PRATICA ISPESL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

PRATICA ISPESL

Messaggio da MIK76 »

Devo eseguire una pratica ISPESL (la prima) su un impianto di riscaldamento per palazzina da 4 appartamenti degli anni '80. In pratica di questo impianto ho solo la documentazione del manutentore a partire da 2006 (rendimenti, scarico fumi, ecc.). Di quello che c'era prima si è persa ogni traccia. Dicevo che da c'è da fare la denuncia all'ISPESL e mettersi in regola con gli organi di controllo (Provincia).
Al momento, a seguito di sopralluogo dispongo di:
Marca e Mod. Caldaia: NECA Midy 42
Marca e Mod. Briuciatore: CUENOD RD0123 - C5G107 e rampa DUNGS
Reta adduzione gas da 3/4"
Valvola di sicurezza VILB BLC17 - 3 Atm. - Matr.8669 1/2"
Circolatore Grundfos UPS 32/80
N. 2 Vasi d'esp. da 24 lt
Flussostato
Canale da fumo in flex che scarica in canna in refrattario

Manca tutta la documentazione della caldaia, bruciatore, vasi, valvola di sicur., ecc.

Lo stato della centrale non è dei migliori (l'impianto è degli anni '80)
Difficoltà enormi per trovare documentazione relativa a Caldaia e bruciatore

Premesso tutto ciò, il mio compito, (da progettista incaricato dal manutentore attuale) quale è?

La mia parte si riferirà: dimensionamento esecutivo dei nuovi vasi, valv. di sicurezza, pressostato di blocco, valv. di intercettazione combustibile, termostati di regolaz. e di blocco (o il bi-termostato); quindi devo entrare in ogni appartamento di questa palazzina, rilevare la conformazione dell'impianto, terminali e quanto necessario, poi controllerò che l'installatore installi quanto da me indicato, ed infine:
Il progettista (io) deve redigere il Mod. RR e tutte le Dichiarazioni di cui all'All.8 ed uno schema dell'impianto, l'installatore deve redigere il Mod. RD.

Per quanto riguarda il progettista, il disegno schematico da presentare si riferisce a tutto l'impianto o solo alla parte di intervento? In pratica io sarò responsabile solo della parte in cui ci sarà l'intervento di messa a norma ISPESL o sarò responsabile di tutto l'impianto??

Mi confermate tutto questo? o mi sfugge qualcosa?

Grazie
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: PRATICA ISPESL

Messaggio da badaniele »

allora tu dovresti calcolare e far installare tutti i componenti a cui hai fatto riferimento, quindi vasi, valvole di sicurezza, di intercettazione combustibile, bitermostato dopo di che dovresti fare (perchè penso non ci sia) la prova idraulica del generatore, ovvero portare la pressione dell'impianto ad un valore maggiore dell'esercizio, mantenerla per un certo punto e certificare che non si rilevino anomalie, perdite, ecc (sulle modalità trovi tutto sulla raccolta R)


cmq ti posso garantire che io con i tecnici dell'ispesl (e anche con i VV.F) ho avuto sempre un rapporto splendido, sono enti disponibilissimi quindi il consiglio che ti do e di andarti a fare una chiacchierata al loro ufficio e con molta naturalezza spiegare il problema
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: PRATICA ISPESL

Messaggio da Gatsu »

mi collego visto che devo fare la mia prima pratica: a livello "burocratico" come mi comporto? a lavoro ultimato, invio a loro tutta la documentazione completa e chiedo un appuntamento per la verifica in loco?
ZANNIMAURO
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mar 05, 2008 11:18

Re: PRATICA ISPESL

Messaggio da ZANNIMAURO »

Io mi comporto così da anni senza problemi.
Devi inviare in duplice copia:
1) i modelli predisposti: RD RR RR1 ecc.
2) il calcolo della valvola di sicurezza della caldaia e dell'eventuale bollitore
3) il calcolo del vaso di espansione
4) le dichiarazioni complementari come da appendice VI della Raccolta R
5) la domanda di esame progetto con marca da bollo
Dopo questo attendi la risposta dell'Ispesl
Per quanto riguarda il progetto devi allegare lo schema idraulico della centrale termica con indicazione dei vari organi di regolazione, di sicurezza, di espansione e di controllo
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

Re: PRATICA ISPESL

Messaggio da Bribri »

Ciao, una domandina a proposito...

Per poter essere il tecnico progettista che redige la "pratica ispesl" occorre essere iscritti agli elenchi contenuti nell'allegato A del DM 30/04/93 ?
Se è così, cosa occorre fare per richiedere l'iscizione ? Fare domanda al proprio Collegio/Albo/Ordine ?

Grazie mille, bribri
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: PRATICA ISPESL

Messaggio da Davidedada905 »

MIK76 ha scritto: Canale da fumo in flex che scarica in canna in refrattario
Grazie
Domanda.. ma con caldaia a gas hai una canna fumaria in refrattario? e la condensa? Non ti conviene farla intubare in acciaio INOX?
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: PRATICA ISPESL

Messaggio da riccardo.m »

ZANNIMAURO ha scritto:Io mi comporto così da anni senza problemi.
Devi inviare in duplice copia:
1) i modelli predisposti: RD RR RR1 ecc.
2) il calcolo della valvola di sicurezza della caldaia e dell'eventuale bollitore
3) il calcolo del vaso di espansione
4) le dichiarazioni complementari come da appendice VI della Raccolta R
5) la domanda di esame progetto con marca da bollo
Dopo questo attendi la risposta dell'Ispesl
Per quanto riguarda il progetto devi allegare lo schema idraulico della centrale termica con indicazione dei vari organi di regolazione, di sicurezza, di espansione e di controllo
Ciao,
ma quanto tempo passa per ricevere la risposta dell'ISPESL ? Ci sono dei limiti ?
Inoltre, in caso di risposta affermativa ad impianto ultimato, per la visita del loro tecnico, quanto tempo passa ?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: PRATICA ISPESL

Messaggio da girondone »

e beh! vuoi sapere troppo :-)
pensa che in teoria è un esame progetto e nel frattempo l impianto no dovrebbe funzionare ! :-)
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: PRATICA ISPESL

Messaggio da riccardo.m »

ti offro una birra !
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: PRATICA ISPESL

Messaggio da ligabue82 »

Alcune domande (solo per curiosità visto che mi occupo di altro...):

- Quali sono i requisiti per poter effettuare una pratica del genere (serve una laurea, serve un isrizione a un albo, ecc)?
- Quanto costa (+/-) una pratica del genere e quanto tempo porta via?
- Qundo deve essere effettuata la pratica ISPESL (dipende dalla potenza del generatore o da altro)?

Grazie. Saluti. :lol:
Combattere...vincere...ogni giorno...
Rispondi