CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Messaggio da MIK76 »

Salve a tutti. Vi chiedo cortesemente dove posso trovare della documentazione per una caldaia di Marca NECA mod. MIDY 42 con bruciatore CUENOD RD0123 C5G107. Mi hanno interpellato perchè questa caldaia è da mettere in regola secondo la ISPESL (già, dopo 20 anni!).

Datemi una mano perchè sopratutto della caldaia non ho trovato nulla!!! Grazie
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Messaggio da angelo.am »

neca aveva sede nel pavese, ma ha chiuso credo da più di dieci anni. quindi farai moooolta fatica e trovare qualsiasi dato.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Messaggio da Manofthemoon »

che docimentazione ti serve ?
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Messaggio da MIK76 »

In pratica di questo impianto ho solo la documentazione del manutentore a partire da 2006 (rendimenti, scarico fumi, ecc.). Di quello che c'era prima si è persa ogni traccia. Dicevo che da c'è da fare la denuncia all'ISPESL e mettersi in regola con gli organi di controllo (Provincia).
Al momento, a seguito di sopralluogo dispongo di:
Marca e Mod. Caldaia: NECA Midy 42
Marca e Mod. Briuciatore: CUENOD RD0123 - C5G107 e rampa DUNGS
Reta adduzione gas da 3/4"
Valvola di sicurezza VILB BLC17 - 3 Atm. - Matr.8669 1/2"
Circolatore Grundfos UPS 32/80
N. 2 Vasi d'esp. da 24 lt
Flussostato
Canale da fumo in flex che scarica in canna in refrattario

Manca tutta la documentazione della caldaia, bruciatore, vasi, valvola di sicur., ecc.

Lo stato della centrale non è dei migliori (l'impianto è degli anni '80)
Difficoltà enormi per trovare documentazione relativa a Caldaia e bruciatore

Premesso tutto ciò, il mio compito, (da progettista incaricato dal manutentore attuale) quale è?

La mia parte si riferirà: dimensionamento esecutivo dei nuovi vasi, valv. di sicurezza, pressostato di blocco, valv. di intercettazione combustibile, termostati di regolaz. e di blocco (o il bi-termostato); quindi devo entrare in ogni appartamento di questa palazzina, rilevare la conformazione dell'impianto, terminali e quanto necessario, poi controllerò che l'installatore installi quanto da me indicato, ed infine:
Il progettista (io) deve redigere il Mod. RR e tutte le Dichiarazioni di cui all'All.8 ed uno schema dell'impianto, l'installatore deve redigere il Mod. RD.

Per quanto riguarda il progettista, il disegno schematico da presentare si riferisce a tutto l'impianto o solo alla parte di intervento? In pratica io sarò responsabile solo della parte in cui ci sarà l'intervento di messa a norma ISPESL o sarò responsabile di tutto l'impianto??

Mi confermate tutto questo? o mi sfugge qualcosa?

Grazie
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Messaggio da massimo.pepe »

La caldaia non ha la targa? Perchè uno dei dati importanti (oltre alla potenza al focolare) è quello della pressione di targa del generatore, che se non è rilevabile, va stimato o calcolato a cura del progettista .... cosa molto complessa, a mio avviso (anche se prevista dalla norma).

Per il resto, tutti gli organi di sicurezza e controllo vanno sostituiti TUTTI se sono obsoleti e privi di certificazione ... ma anche se la avessero è difficile da giustificare una certificazione di dieci anni fa per una richiesta fatta oggi ....
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Messaggio da MIK76 »

La caldaia è provvista di targa. Ma la procedura che ho scritto, è giusta? Grazie
ZANNIMAURO
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mar 05, 2008 11:18

Re: CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Messaggio da ZANNIMAURO »

Scusa se ti rispondo con ritardo.
Ho trovato un vecchio catalogo della Neca che riporta i seguenti dati:
Modello Midy 42
n° 7 elementi di ghisa
Potenza termica focolare 56.7 Kw
Potenza termica utile 48.8 Kw
Lunghezza 695 cm. larghezza 400 cm. altezza 770 cm.
Contenuto acqua 28.3 litri
Resistenza lato fumi 1.35 mmca
peso 175 Kg
Ciao
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Messaggio da SuperP »

ZANNIMAURO ha scritto: Ho trovato un vecchio catalogo della Neca che riporta i seguenti dati:
Scusa..
Gentilmente puoi vedere se trovi qualcosa sulla NECA GN 2 a gasolio?
Eventualmente puoi girarmi i dati sul mio indirizzo email paolonews[chiocciola]katamail.com
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: CALDAIA NECA..."CHI L'HA VISTA?"

Messaggio da VALDA80 »

è possibile avere una copia del catalogo NECA?
Rispondi