decreto 19 febbraio- finanziaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
laura g.
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 02, 2007 22:39

decreto 19 febbraio- finanziaria

Messaggio da laura g. »

Cia a tutti! :D
Il mio incubo è ancora la finanziaria!!
Ma nonostante sia uscito il decreto ancora nn si parla di incentivi sulle pareti orrizzontali, ma sull'allegato E richiedono i valori di trasmmittanza prima e dopo l'intervento anche per le pareti opache orizzantali!!!!!!!!
Secondo voi come mi devo comportare,con il committente?Faccio isolare anche quelli?Ormai penso nn si tratti solo di uno sbaglio, o se anche fosse alla fine, ci saranno o no questi incentivi? :?
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: decreto 19 febbraio- finanziaria

Messaggio da Gianper »

Se vedi la cosa solo dal punto di vista "finanziabile", come del resto sicuramente il cliente, esiste questo fatto delle parti orizzontali non contemplate, io in te illustrerei molto bene al cliente i vari passi della finanziaria, evidenziando la cosa come una svista del legislatore, che però può essere corretta da lettere di chiarimento in un qualsiasi momento; cercherei comunque di sensibilizzarlo sull'etica energetica nel suo complesso, al fine di poter isolare anche le strutture orizzontali in modo da ottenere un pacchetto edilizio sicuramente maggiormente efficiente.
Azzarderei l'ipotesi, che deve essere ripetuta al cliente anche 20 volte, di scorporare le richieste all'Enea (una separata solo per le strutture orizzontali) per non far ricadere in un eventuale vizio di forma l'intera domanda.
Se non dovesse andare in porto al 100%, tu col cliente sei stata corretta, hai spiegato le cose chiaramente e dimostri di aver tentato un strategia nei suoi interessi.
Comunque fosse, lui ha ottenuto un valore aggiunto al suo edificio, che anche se non può finanziarselo ora, si ripagherà in più anni.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

dovrebbe uscire a breve anche la tabella per le strutture orrizontali opache (fonte di un funzionario del Ministero)
Andrea Diqui
Rispondi