Manuali Certificazione energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Max.P
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 03, 2007 14:11

Manuali Certificazione energetica

Messaggio da Max.P »

Salve a tutti!

Mi chiamo, Massimo e sono un neolaureato ingegnere della prov. di CA; avrei nescessità di un consiglio per acquistare un manuale affidabile sul panorama della certificazione e qualificazione energetica degli edifici; sapreste indirizzarmi verso un libro chiaro e possibilmente super aggiornato alle ultime modifiche normative??...o forse è meglio aspettare ancora un pò??

ho avuto inoltre modo di seguire le ultime discussioni presenti sul forum, e ho notato che molti dei dubbi in materia non sono solo miei, ma piuttosto è una condizione generale dovuta alla poca chiarezza normativa; da ciò che ho letto la base più aggiornata a cui fare riferimento per la produzione dell'attestato è il decreto attuativo sulle agevolazioni previste in finanziaria dove vi sono gli allegati fac-simile; confermate?

Sono inoltre prossimo all'aquisto di un software per la certificazione: pensate che sia il momento giusto, o che valga la pena aspettare i nuovi decreti attuativi della 311 ?

Vi ringrazio cordialmente!
Un saluto, Max.P
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Manuali Certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Max.P ha scritto:Salve a tutti!

Mi chiamo, Massimo e sono un neolaureato ingegnere della prov. di CA; avrei nescessità di un consiglio per acquistare un manuale affidabile sul panorama della certificazione e qualificazione energetica degli edifici; sapreste indirizzarmi verso un libro chiaro e possibilmente super aggiornato alle ultime modifiche normative??...o forse è meglio aspettare ancora un pò??

ho avuto inoltre modo di seguire le ultime discussioni presenti sul forum, e ho notato che molti dei dubbi in materia non sono solo miei, ma piuttosto è una condizione generale dovuta alla poca chiarezza normativa; da ciò che ho letto la base più aggiornata a cui fare riferimento per la produzione dell'attestato è il decreto attuativo sulle agevolazioni previste in finanziaria dove vi sono gli allegati fac-simile; confermate?

Sono inoltre prossimo all'aquisto di un software per la certificazione: pensate che sia il momento giusto, o che valga la pena aspettare i nuovi decreti attuativi della 311 ?

Vi ringrazio cordialmente!
Un saluto, Max.P
I libri in merito sono ancora da scrivere, in Internet trovi le dispense scritte da Socal o Dall'O.
Sia la norma Europea prEN15217 che la omologa norma UNI sono ancora in fase di studio ed attualmente chi fa i calcoli li fa o su standard propri o sulla base dei progetti di norma citati (ancora in fase sviluppo).
La situazione è complessa in quanto la norma Europea prevede che la suddivisione in classi (ma non il calcolo) possa essere diverso per ogni Nazione, inoltre in Italia il Dlgs 311/06 consente anche l'esistenza di sistemi di classificazione regionali preesistenti al Dlgs 192/05.
Ti consiglio di studiarti le norme, ma soprattutto di affiancarti ad un professionista già esperto, le lezioni di Fisica Tecnica non bastano a fare una certificazione ne tantomeno un progetto e ancor meno una diagnosi energetica.
Sul software ti consiglio l'EC501 di Edilclima (e non lo dico perchè siamo su questo forum), sono tanti quelli, me compreso, che hanno abbandonato il precedente software e sono passati ad Edilclima, e sarebbe lungo elencarne i motivi.
rgf
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Manuali Certificazione energetica

Messaggio da studio17 »

Sul software ti consiglio l'EC501 di Edilclima (e non lo dico perchè siamo su questo forum), sono tanti quelli, me compreso, che hanno abbandonato il precedente software e sono passati ad Edilclima, e sarebbe lungo elencarne i motivi.

Mi potresti elencare i motivi? magari cambio anche io!!!

Grazie
stimp
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Manuali Certificazione energetica

Messaggio da SuperP »

r.gaetano fabio, genova ha scritto: I libri in merito sono ancora da scrivere, in Internet trovi le dispense scritte da Socal o Dall'O.
Ciao Gaetano! Bravo, vedo che sei anche qui... Ora Scox avrà un "avversario" di pari livello :)

Per il quote, hai i link diretti?? O tengo per buoni i file del cd?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Manuali Certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Il mio consiglio era per il neoingegnere che un software ancora non ha scelto. Se tu ti trovi bene con il tuo software non cambiare rimani con quello che hai.

La differenza tra edilclima e gli atri software è principalmente una: sanno quale è la difefrenza tra l'obbligo di legge e la necessità pratica di avere risultati che non siano risultati
rgf
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Manuali Certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

cavolo ho scoperto ora che il tasto TAB+ALTGR invia il messaggio...

Continuo quanto interrotto:
La differenza tra edilclima e gli atri software è principalmente una: sanno quale è la differenza tra calcolo di legge e la necessità pratica di avere risultati che non siano CONVENZIONALI ma anche REALI.
Già dai tempi del FEN previsto dalla legge 10/91 con Edilclima esisteva la possibilità di calcolo CONVENZIONALE (per pratiche legge 10/91) e CCR (Calcolo Consumi Reali), necessità fondamentale per chi fa i calcoli per i contratti di Servizio Energia, a loro non importa nulla del calcolo convenzionale ma basano tutto sull'attendibilità dei consumi calcolati.

Senza parlare del servizio di consulenza gratuita, delle anticipazione dei futuri metodi di calcolo (es: calcolo certificazione energetica sulla base del prEn15217), eccc.... lascio ad altri la continuazione. MA ripeto se non ne senti la necessità rimani dove sei.
rgf
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Manuali Certificazione energetica

Messaggio da Scox »

SuperP ha scritto: Ciao Gaetano! Bravo, vedo che sei anche qui... Ora Scox avrà un "avversario" di pari livello :)
Per SuperP, a me le guerre, non piacciono nè per scherzo nè tantomeno per davvero.


Ciao "r.gaetano fabio, genova", per SuperP io e te dovremmo essere avversari, io però non ho a portata di mano il cimiero, come facciamo?
Ce li facciamo spedire da SuperP?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Manuali Certificazione energetica

Messaggio da SuperP »

Scox ha scritto:Per SuperP, a me le guerre, non piacciono nè per scherzo nè tantomeno per davvero.
C'era il :)!!
Mi spiego meglio. Gaetano l'ho conosciuto sul forum anit. E' il tecnico + preparato in quel forum (a detta di tutti). QUi il + preparato sei tu (a detta mia) e quindi avrai un nuovo tecnico con cui confrontarti.. Et capì? :)-
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Manuali Certificazione energetica

Messaggio da ingbaldiniroberto »

vecchiaccio ha scritto: Ho cominciato a progettare impianti con carta penna, regolo calcolatore e diagrammi, poi comparve un programmino in dos omaggiato mi pare dalla Giacomini si chiamava EC100 e dava risultati ammissibili.
Mi misi in contatto con il produttore di sofware e acquistai una delle primissime versioni non per niente ho un codice a due cifre.
Ne ho seguito tutte le evoluzioni, qualche anno fa abbiamo, non ero solo, fatto dei test comparativi fra vari programmi Edilclima compreso, e la suite Edilclima è risultata la migliore, perchè porta a risultati attendibili e concreti nel rispetto intelligente, ossia senza bacarsi i marroni, dele normative.
In altre parole è una suite con la quale passi direttamente dalla verifica delle strutture al progetto esecutivo dell'impianto e quest'ultimo funziona sia per l'appartamento che per la megastruttura da 5.000.000 di kW, come da me personalmente verificato.
Oltrettutto l'aggionamento è costantemente garantito.
Ci mettono un pò di più delle altre software house perchè lo fanno con spirito critico senza bersi per principio tutte le megastronzate della nostra legislazione.
Prova ne sia che il software è corredato da manuali che non solo ti guidano passo passo, ma ti spiegano i principi di calcolo corredandoli con dati formule dati e tabelle.
Non hai più bisogno del manuale di certificazione è già nel programma.
Dimenticavo mentre apsetti l'adeguamento, serio e non ciofecato, all'ultima normativa ti forniscono piccole routine con le quali affrontare i periodi di transizione.
:D :D :D Quindi suite Edilclima :D :D :D
vecchiaccio
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re:

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

x Scox
Conosco SuperP abbastanza bene per sapere che sicuramente stava scherzando anche perchè sa che i duelli non sono il mio forte non ho mai forzato nessuno a pensarla come me...

Inoltre non credo proprio di essere il +preparato ( :shock: :?: ), non è possibile esserlo talmente è vasto il campo termotecnico, anzi sono io che leggo sempre con interesse ciò che scrive SuperP, Andrea, Cornaviera, Tigers, SergioAndrea, Simona, Danilo, Mirko, ecc... nel forum ANIT.
rgf
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re:

Messaggio da SuperP »

r.gaetano fabio, genova ha scritto: leggo sempre con interesse ciò che scrive SuperP, Andrea, Cornaviera, Tigers, SergioAndrea, Simona, Danilo, Mirko,
Guarda Gaetano, io conosco di persona sia Andrea che Tigers e ti assicuro che anche per loro sei il tecnico + preparato (quantomeno nella parte impiantistica pura)...
Quindi ora con il tuo aiuto anche qui, siamo in una botte di ferro!

Ora basta con i complimenti però :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi