incompatibilità Finanziaria con D.lgs 311

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

incompatibilità Finanziaria con D.lgs 311

Messaggio da Riccardo »

mi trovo nella situazione di dover progettare impianti in edifici esistenti, trattasi quindi di "nuova installazione in edifici esistente".
Le propietà essendo al corrente delle detrazioni fiscali inerenti all'installazione dei pannelli solari mi chiedono la possibilità di installare il solare termico per usufruire delle agevolazioni.
Secondo il 311 il solare termico per questo tipi di interventi è OBBLIGATORIO, pertanto mi trovo nel comunicare al cliente che non può usufruire delle agevolazioni perchè il solare è reso obbligatorio!
E' un pò un controsenso... almeno così lo interpreto io.
che ne pensate? cosa raccontate ai vostri clienti?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: incompatibilità Finanziaria con D.lgs 311

Messaggio da ilverga »

Riccardo ha scritto:mi trovo nella situazione di dover progettare impianti in edifici esistenti, trattasi quindi di "nuova installazione in edifici esistente".
Le propietà essendo al corrente delle detrazioni fiscali inerenti all'installazione dei pannelli solari mi chiedono la possibilità di installare il solare termico per usufruire delle agevolazioni.
Secondo il 311 il solare termico per questo tipi di interventi è OBBLIGATORIO, pertanto mi trovo nel comunicare al cliente che non può usufruire delle agevolazioni perchè il solare è reso obbligatorio!
E' un pò un controsenso... almeno così lo interpreto io.
che ne pensate? cosa raccontate ai vostri clienti?
Perchè dici ciò? Non è richiesto che l'installazione di pannelli solari sia "volontaria"! A meno che non mi sia perso qualcosa...
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: incompatibilità Finanziaria con D.lgs 311

Messaggio da studio17 »

[/quote]
Perchè dici ciò? Non è richiesto che l'installazione di pannelli solari sia "volontaria"! A meno che non mi sia perso qualcosa...[/quote]

concordo, installazione obbligatoria (aspetto ancora però da chiarire e difinire questo) e detrazione fiscale senza problemi.
stimp
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

spiegami perchè lo stato deve darti degli incentivi per un intervento che è reso OBBLIGATORIO per legge..
ho provato a chiamare la segreteria del dipartimento dell'Enea, mi hanno risposto che ad oggi non sanno nemmeno loro che dire... mah!!
voglio augurarmi di aver parlato con la persona sbagliata.. ha replicato che entro fine mese pubblicheranno un documento inerente a questi sgravi fiscali..

ribadisco comunque che il problema rimane perchè io ho seri dubbi che la proprietà possa beneficiare di agevolazioni per un intervento obbligatorio!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Ops...nell'altro post ho detto di chiamare l'Enea...ma x ora, a quanto pare, nemmeno loro sanno cosa c'è scritto nella Finanziaria...
Detto questo io non interpreto le volontà del legislatore: leggo le norme e la applico!
Finanziaria 2007
art. 346 "Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative all’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università, spetta una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo."

Mi sembra chiaro che chiunque installi pannelli solari per i casi sopracitati possa beneficiare dello sgravio
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

quesito sottoposto anche all'Anit e al Kioto Club.
lunedì i responsi :)
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Riccardo ha scritto:quesito sottoposto anche all'Anit e al Kioto Club.
lunedì i responsi :)
aspettiamo fiduciosi
stimp
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

sono proprio curioso delle risposte ma a mio giudizio non ci sono problemi...
Andrea Diqui
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Messaggio da andreapd »

che ti hanno risposto???
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

sto attendendo ancora le risposte.. Anit dovrebbe dare una risposta oggi previa consultazione con l'ing. Mammi.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Riccardo ha scritto:sto attendendo ancora le risposte.. Anit dovrebbe dare una risposta oggi previa consultazione con l'ing. Mammi.
Da socio Anit ti dico che loro poco contano.. mica sono Ministeriali!

Invece, io ho scritto al ministero e mi hanno confermato che gli incentivi sono anche sul nuovo!!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

su questo non c'era alcun dubbio che Anit non è il ministero.

come faranno ad esserci incentivi sul nuovo??? nella finanziaria e nel decreto di attuazione non parlano di solare sulle nuove realizzazioni!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Riccardo ha scritto:su questo non c'era alcun dubbio che Anit non è il ministero.

come faranno ad esserci incentivi sul nuovo??? nella finanziaria e nel decreto di attuazione non parlano di solare sulle nuove realizzazioni!
Ma perchè, Riccardo?? Sopra ho riportato il testo integrale dell'art. della finanziaria sugli sgravi fiscali in merito all'installazione dei pannelli solari...e tu vedi qualche vincolo per nuovo / esistente ?? Il tutto è ribadito dall'art. 1 comma 4 del D.M. applicativo!!
In più, l'art. 8 del DM stesso non prevede l'asseverazione che tale installazione avvenga su un impianto esistente, dichiarazione chiaramente necessaria se ci fosse stata tale distinzione
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

vado a prendere un caffè... anzi doppio caffè!! scusate stamattina sto dormendo...
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

tra telefonate e letture (previo famoso caffè doppio) risulta che le detrazioni fiscali sono SOLO per gli edifi esistenti, Decreto 19/02/07 art. 2 comma 1 lettera a) e b) "...sugli edifici esistenti..."

Quindi SuperP non è corretto quello che ti hanno detto dal ministero, ovvero detrazioni anche sul nuovo, perchè è esplicito nell'articolo di cui sopra.. sei d'accordo? ho provato a chiamare anch'io ma mi hanno fatto rimbalzare da un ufficio all'altro senza esito!!

L'Anit conferma la possibilità di detrazione nonostante la prescrizione obbligatoria di legge... almeno per ora (che significa "PER ORA"? ci saranno novità?)

Altro quesito:
tutti gli edifici esistenti possono usufruire degli sgravi per il solare termico, ma che cosa significa EDIFICI ESISTENTI?? ho un caso in cui il fabbricato è stato soggetto al 192 (non al 311) posso ritenerlo esistente in quanto fa fede la data del 311??
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Riccardo ha scritto:tra telefonate e letture (previo famoso caffè doppio) risulta che le detrazioni fiscali sono SOLO per gli edifi esistenti, Decreto 19/02/07 art. 2 comma 1 lettera a) e b) "...sugli edifici esistenti..."

Quindi SuperP non è corretto quello che ti hanno detto dal ministero, ovvero detrazioni anche sul nuovo, perchè è esplicito nell'articolo di cui sopra.. sei d'accordo? ho provato a chiamare anch'io ma mi hanno fatto rimbalzare da un ufficio all'altro senza esito!!

L'Anit conferma la possibilità di detrazione nonostante la prescrizione obbligatoria di legge... almeno per ora (che significa "PER ORA"? ci saranno novità?)

Altro quesito:
tutti gli edifici esistenti possono usufruire degli sgravi per il solare termico, ma che cosa significa EDIFICI ESISTENTI?? ho un caso in cui il fabbricato è stato soggetto al 192 (non al 311) posso ritenerlo esistente in quanto fa fede la data del 311??
Dear Riccardo...mi sto ricredendo...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Riccardo ha scritto:Decreto 19/02/07 art. 2 comma 1 lettera a) e b) "...sugli edifici esistenti..."
Quindi SuperP non è corretto quello che ti hanno detto dal ministero,
Il decreto dice (art 1)
-Per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti di cui all’articolo 1, comma 344,
-Per interventi sull’involucro di edifici esistenti di cui all’articolo 1, comma 345
-Per interventi di installazione di pannelli solari di cui all’articolo 1, comma 346,
-Per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale

SuperP ha ragione :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

sarei felicissimo di darti ragione per mettere una pietra su tutti gli interrogativi :) ma il decreto prosegue con l'art. 2 Soggetti ammessi alla detrazione il quale, oltre che i soggetti, identifica anche gli edifici!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Riccardo ha scritto:sarei felicissimo di darti ragione per mettere una pietra su tutti gli interrogativi :) ma il decreto prosegue con l'art. 2 Soggetti ammessi alla detrazione il quale, oltre che i soggetti, identifica anche gli edifici!
Abbiamo tutti capito che il Decreto è stato scritto male...
è vero quello che dici, Riccardo...ma la Finanziaria, secondo me, E' CHIARISSIMA!!
Il legislatore spesso prima scrive e poi pensa...
Continuo a pensarla come SuperP :P :P
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

il problema sta OGGi nel dire al cliente che può usufruire delle detrazioni sul solare per il suo nuovo intervento edilizio, e poi DOMANI dovergli dire che la domanda è stata respinta!!
io sinceramente non me la sento proprio di prenderla così come vogliamo credere che sia.. :?
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

in effetti qualche dubbio come dice Riccardo ci potrebbe essere; si spera in qualche chiarimento ufficiale prima o poi. Io sono stato a Vicenza non meno di 15 gg fa ad un convegno sulla finanziaria in cui c'era l'ing Moneta del Ministero; quando si è parlato di pannelli solari il riferimento è stato fatto a tutti gli edifici, sia nuovi sia esistenti; almeno a parole è stato detto questo ma non è supportato da una forma scritta. Per cui io mi sento di poter usufrire degli incentivi sul solare per entrambe le situazioni
Andrea Diqui
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

L'ing. Moneta è la persona che ha detto anche a me questo. All'interno del ministero è una voce mooooolto autorevole
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

quindi andiamo tranquilli ?
Rispondi