Predisposizione solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
progettotermico
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 02, 2006 19:55

Predisposizione solare

Messaggio da progettotermico »

Dovendo installare un nuovo impianto termico al primo piano di una palazzina a due piani e a due appartamenti (uno per piano) è obbligatorio prevedere pannelli solari, visto che l'appartamento sopra stante è di altra proprietà e dovrei passare coi cavedi.
Ricordo che non è una nuova abitazione. la struttura non è stata modificata.
Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

no! La predisposizione è obbligatoria per gli interventi considerati nuova costruzione secondo il 192
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2005, n°192.

ALLEGATO I

Punto 13
Nel caso di nuova costruzione o ristrutturazione di edifici pubblici o privati conformemente all'articolo 3, comma 2, lettera a), è obbligatoria la predisposizioni delle opere omiss.. necessarie a favorire il collegamento omiss.. ad impianti solari termici e impianti fotovoltaici omiss.. .


Art.3

Comma 2

Lettera a) una applicazione integrale a tutto l'edificio nel caso di:

1) ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;

2) demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;


Penso non serva altro.
La risposta alla tua domanda è sempre negativa.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

Chiedo anche a te, la direttiva CE impone la predisposizione per i nuovi edifici solo se superiori a 1.000 mq, perchè la 192, la impone a tutti?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

A spannometria; altrimenti consiglio il programma "T-Sol".

Abitazione 4 persone.

Due pannelli solari, bollitore 300[l], centralina, circolatore, tubazioni di alimentazione isolate, e chi più ne ha più ne metta, se ti va bene tutto compreso ed installato €3500,00.

Bolletta estiva metano bimestrale, per abitazione con quattro persone e caldaia a condensazione €60,00.

Questo vuol dire €30,00 al mese spese per la produzione della sola acqua calda sanitaria e per i fornelli da cucina.

Togliendo circa €10,00 al mese per far da mangiare, si può presumere €20,00 al mese per la sola produzione di acqua calda sanitaria, attenzione però; sempre e perfettamente disponibile.

Dato che durante l'anno il sole fa quello che vuole, essendo molto buoni, si può dire che se tutto va bene si possono recuperare €15,00 al mese.

€ 15,00 al mese x mesi 12 = €180,00 totali recuperati in un anno. (con T-Sol anche meno)

Spesa totale €3500,00 : €180,00 recuperati in un anno = 19,44 anni per ammortizzare l'investimento, sempre che nel frattempo non si siano rotti i vetri, rotti i pannelli a causa del ghiaccio a causa di continui rabbocchi di acqua senza glicole, e sostituito il glicole stesso ogni tre anni.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Scusa forse non si capisce quello che volevo dire.

Io la Direttiva CE non l'ho letta, non ho voglia di leggerla e mi fido, però e vero che il DL192 richiede sempre, nel nuovo, la predisposizione per i pannelli solari.

Io, come te, non capisco perchè.
Rispondi