pompe di calore e leggi finanziarie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

pompe di calore e leggi finanziarie

Messaggio da andreapd »

io questa domanda...
se io volessi detrarre le spese per l'installazione di una pompa di calore geotermica?? o comunque di una pompa di calore?? si fa riferimentio solo a caldaie a condensazione e nei modelli si parla di combustibiler e quant'altro...
é vero anche che se io certifico un adiminuzionde del EPi del 20%, anche se nel punto c dell'art.3 si aprla di apparecchiature elettroniche( ma credo si riferisca alle sole centraline..)....

Che fare come mi devo comportare con chi mi chiede se è conveniente (oltre che dal punto di vista del rendimento)installare una pompa di calore dal punto di Vista della finanziaria?? il fatto che i tetti e cmq le strutture orizzontali siano omesse mi crea qualche limite nel poterlo "imporre" al committente...

attendo commenti e suggerimenti
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

hai solo il 36% da quello che mi risulta....
Andrea Diqui
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: pompe di calore e leggi finanziarie

Messaggio da Scox »

Non credo che la pompa di calore rientri nella finanziaria.

Condensata in acqua (non da acquedotto) molto conveniente dal punto di vista dei consumi.

Condensata in aria conveniente per temperature esterne minime superiori allo zero; considerando il fatto che nelle abitazioni s'accende anche di notte.
Qualcuno l'aria per l' evaporatore la preleva da tubazioni interrate, collegate ovviamente all'esterno.

Geotermica dipende dalla lunghezza totale dei pozzi di scambio, si rischia di funzionare con temperature di ingresso uscita evaporatore 0[°C] -3[°C] ma spendendo molto questo non accade, cosa che invece accade molto facilmente e se non si sta attenti, con le sonde in orrizzontale, che si stanno lentamente abbandonando.

ATTENZIONE:
I tempi ammortamento però fanno pietà soprattutto con la geotermica, fai il confronto tra una caldaia a condensazione bassa potenza bollitore pompa a portata variabile climatica, di quelle abarth insomma, e la pompa di calore + pozzi geotermici di scambio + tubazioni da inserire all'interno + cemento da gettare all'interno + volano termico + bollitore.
Poi se riesci a convincere il cliente, vuol dire che saresti un ottimo rappresentante.
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Messaggio da andreapd »

beh..io ho riscontrato un risparmio rientrabile in 8 anni, per un sistema radiante caldo/freddo confrontato con un tradizionale, con dissipatore orizzontale....

comunque il SUCCO del discorso è che la nuova finanziaria non ne parla...e quindi nisba....

anche se cavoli una pompa i calore in doppia classe a che sostituisce il sistema tradizionale è + efficiente...va beh..ma mi confermate il 36%
Rispondi