Il termotecnico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Il termotecnico

Messaggio da Bianca »

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum. Avrei da farvi una richiesta un po' strana.
Lavoro da un po' di tempo in un'azienda che è nel settore domotico orientata al termico. Nello specifico, l'azienda tratta tutto ciò che riguarda la termoregolazione climatica, controlli di livello, di pressione.
Sono laureata in fisica e mi è stato richiesto di acquisire conoscenze in termotecnica, dall'ABC fino alla proigettazione, ma non so proprio da dove iniziare. Il settore di interesse è prevalentemente il civile. Dovrei sicuramente fare dei corsi, leggere libri, andare a seminari, conferenze, fiere, ma non so come muovermi in un campo talmente vasto e vario quale è la termotecnica.
Sapreste voi consigliarmi su come muovere i primi passi?
Vi ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno riesca a chiarirmi un po' le idee.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Il termotecnico

Messaggio da davidemorcy »

Benvenuta nel clan......
Mah..che dire....per iniziare potresti navigare nle sito della Caleffi e scaricare i suoi quaderni.....
Altri siti interessanti sono quelli dei vari produttori di generatori di calore (caldaie - PDC - ecc.....) e quello che ci opsita (Edilclima)
infine...ma non per ultima...una bella lettura alle norme, alle raccomandazioni CTI ed alla legislazione (192/05, 311/06, DRG 5773, Dpr 412/93.......
BUONO STUDIO!!!!!
"Chi non lavora non fa l'amore"
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Il termotecnico

Messaggio da Bianca »

grazie il consiglio, :)
ho iniziato a dare un'occhiata ai quaderni della Caleffi e sono molto interessanti.
Se qualcun altro ha delle dritte, accetto ben volentieri qualunque informazione nuova.
Ciao a tutti
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Il termotecnico

Messaggio da patri »

Non so in che zona operi, ma ti segnalo che questo week end a Malpensafiere c'è una manifestazione (Ediltek) che propone una serie di conferenze su temi vari (soprattutto impiantistica e costruzione legati al contenimento energetico): magari non saranno conferenze di altissimo livello ma per iniziare possono bastare.
Sul sito Ediltek trovi il programma.

Buon lavoro :D
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Il termotecnico

Messaggio da Bianca »

ti ringrazio tanto per l'informazione!!!
Sono di Milano e ci andrò sicuramente! :D
ho visto i convegni e sabato mi sembra molto interessante.
Grazie ancora, ciao.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Il termotecnico

Messaggio da c.granata »

L'Aicarr inizia adesso i corsi di formazione, vai sul sito http://www.aicarr.it e vedi quali moduli ti possono interessare (ce ne sono 50)
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Il termotecnico

Messaggio da Bianca »

grazie per l'informazione !!!
mi state dando un grosso input.
buona giornata a tutti.
:D
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Il termotecnico

Messaggio da Colin Caldwell »

Poi c'è il manuale del termotecnico di Nicola Rossi e ...... se riesci a trovarle le pubblicazioni del Prof Cammarata
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Il termotecnico

Messaggio da Bianca »

Il manuale del termotecnico è già tra i miei primissimi prossimi acquisti, per le pubblicazioni del Prof Cammarata inizio la mia ricerca.
Comunque grazie per le indicazioni! :D
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Il termotecnico

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Ripeto le mie indicazioni perchè non so se le ho inviate correttamente:
dispense Cammarata http://www.diim.unict.it/users/gcamma/indexFT.htm
Testo De Vio "Impianti di climatizzazione manuale di calcolo" Ed. Delfino con cd con esempi e diagramma psicrometrico in excel
Testi Tecniche Nuove "Condizionamento dell'aria" "Impianti di climatizzazione" e rivista RCI
Di nuovo buon lavoro
vecchiaccio
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Il termotecnico

Messaggio da Bianca »

grazie per il link, molto utile!!
adesso ho un po' di cose da studiare, così potrò iniziare a capirci qualcosa sulla termotecnica!! :D
buona giornata a tutti e grazie per l'interessamento.
mizu
Messaggi: 172
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:22

Re: Il termotecnico

Messaggio da mizu »

su tutti ti consilgio il pizzetti (vol.1 -2) !!

è il migliore in assoluto!!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Il termotecnico

Messaggio da Mimmo_510859D »

mizu
Messaggi: 172
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:22

Re: Il termotecnico

Messaggio da mizu »

non l'ho mai avuto tra le mani.... per mia esperienza quando un libro è scritto da troppo autori delude sempre le mie aspettative (in qualsiasi settore della ingegnera e non solo quello termotecnico).
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Il termotecnico

Messaggio da Bianca »

grazie a tutti per l'interessamento! :D
Ho già sentito parlare del "Pizzetti" come ottimo libro e presto lo avrò fra le mani.
Invece sto già iniziando a leggere "Impianti di climatizzazione per l'edilizia" Ed. MASON.
Ho visto che segue abbastanza pedissequamente (almeno all'inizio) il corso di formazione Aicarr che inizierò in settimana.
Grazie ancora per gli ottimi consigli che mi state dando.
Buona giornata a tutti.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Il termotecnico

Messaggio da Mimmo_510859D »

Bianca ha scritto:Ho già sentito parlare del "Pizzetti" come ottimo libro e presto lo avrò fra le mani.
Il Pizzetti è una pietra miliare dela climatizzazione :wink: :D
Rispondi