DM 28 aprile 2005 impianti termici a gasolio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ZANNIMAURO
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mar 05, 2008 11:18

DM 28 aprile 2005 impianti termici a gasolio

Messaggio da ZANNIMAURO »

Regola tecnica di prevenzione incendi per impianti termici a gasolio.

Con riferimento al Titolo IV, punto 4.1.2, l’apertura di aerazione per la installazione di un generatore di aria calda a scambio diretto nello stesso ambiente destinato anche ad altri usi deve essere calcolata secondo S>=Qx6 (cmq);
Secondo la vostra interpretazione occorre predisporre comunque un minimo di aerazione di 2500 cmq come indicato al punto 4.2.2 o, nel caso specifico, basta rispettare al S=Qx6 senza il minimo?
Grazie in anticipo.

PS Anche nel DM 12 aprile 1996 (impianti a gas) al Titolo IV, nelle medesime condizioni di cui sopra, non viene menzionata una superficie minima di aerazione se non nel solo caso di locali interrati tra -5 e -10 mt.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: DM 28 aprile 2005 impianti termici a gasolio

Messaggio da ilverga »

ZANNIMAURO ha scritto:Regola tecnica di prevenzione incendi per impianti termici a gasolio.

Con riferimento al Titolo IV, punto 4.1.2, l’apertura di aerazione per la installazione di un generatore di aria calda a scambio diretto nello stesso ambiente destinato anche ad altri usi deve essere calcolata secondo S>=Qx6 (cmq);
Secondo la vostra interpretazione occorre predisporre comunque un minimo di aerazione di 2500 cmq come indicato al punto 4.2.2 o, nel caso specifico, basta rispettare al S=Qx6 senza il minimo?
Grazie in anticipo.

PS Anche nel DM 12 aprile 1996 (impianti a gas) al Titolo IV, nelle medesime condizioni di cui sopra, non viene menzionata una superficie minima di aerazione se non nel solo caso di locali interrati tra -5 e -10 mt.
Con il minimo!!
E per amor di verità, il DM 12/04/96 prevede il minimo di 3000 cmq, al punto 4.2.3...controlla bene!!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: DM 28 aprile 2005 impianti termici a gasolio

Messaggio da tarneverro »

ilverga ha scritto: Con il minimo!!
E per amor di verità, il DM 12/04/96 prevede il minimo di 3000 cmq, al punto 4.2.3...controlla bene!!
Se non ricordo male però ciò vale solo per la centrale termica e non nel caso che il generatore di calore sia all'interno del local da riscladare
ZANNIMAURO
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mar 05, 2008 11:18

Re: DM 28 aprile 2005 impianti termici a gasolio

Messaggio da ZANNIMAURO »

Rispondo a ilverga

Certamente è 3000 cmq l'aerazione per il gas.
Non ho capito la tua risposta: ci vuole o no l'aerazione minima?
Ripeto secondo la mia interpretazione la superficie minima occorre rispettarla per i locali destinati a CT.
Ciao grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: DM 28 aprile 2005 impianti termici a gasolio

Messaggio da ilverga »

ZANNIMAURO ha scritto:Rispondo a ilverga

Certamente è 3000 cmq l'aerazione per il gas.
Non ho capito la tua risposta: ci vuole o no l'aerazione minima?
Ripeto secondo la mia interpretazione la superficie minima occorre rispettarla per i locali destinati a CT.
Ciao grazie
Intendevo dire che secondo me, per gli impianti a gasolio, il minimo di 2500 cmq è sempre da garantire (proprio come si devono garantire sempre i 3000 cmq per gli impianti a gas)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ZANNIMAURO
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mar 05, 2008 11:18

Re: DM 28 aprile 2005 impianti termici a gasolio

Messaggio da ZANNIMAURO »

Ti ringrazio comunque per la risposta.
Lo so che l'interprtetazione più restrittiva è sempre consigliata.
Purtroppo continuaiamo a lavorare con norme sempre lacunose e incomplete che lasciano a libere interpretazioni.
Forse è quello che vogliono coloro che deliberano, pseudotecnici e pseudopolitici.
Rimango con il mio dubbio.
Salute a tutti
Rispondi