regolazione temperatura ambiente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

regolazione temperatura ambiente

Messaggio da nicorovoletto »

ma in appartamento da 60/70 mq in riferimeto all'allegato I del 192 quanti termostati inserite, o quante zone termiche individuate.
In sostanza, controllate la temperatura per ogni ambiente oppure indicate una sola zona termica. Io scelgo quest'ultimo caso, perchè secondo me l'esposizio è +/- uguale per tutti gli ambienti e per quanto riguarda gli apporti interni alla fine è sempre un appartamento da 60mq.

ciao grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Credo che con il D.Lgs 192 e modifica 311 si sia voluto dare un giro di vite agli impianti squilibrati in fatto di regolazione (tipo termostati ambiente in cucine esposte a ovest...!!!).
Io ora prevedo (quasi) sempre valvole termostatiche per ciascun radiatore, ovviamente tenendo conto dei problemi di bilanciamento...
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: regolazione temperatura ambiente

Messaggio da Scox »

Il discorso è sempre lo stesso, devono coincidere le due opzioni, stesse identiche esposizioni + stesso identico uso.

Personalmente, valvola termostatica in ogni radiatore e cronotermostato ambiente di limite nel locale campione (sapendo benissimo di che utilità possa essere soprattutto con regolazione climatica "tirata per il collo").
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

anche io prevedo quando ho radiatori le termostatiche, ma nel caso che stò facendo ora ho l'impianto a pavimento quinti ho un problema di costi per gestire tutti i singoli ambienti ..... bha allora stò cercando delle soluzioni
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Io sempre nel pannello a pavimento, su ogni singolo circuito al collettore valvole con testata elettrotermica, comandate dal relativo termostato ambiente installato nel rispettivo locale.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

QUOTO l'amico Scox (permettimi "l'amico" :D )
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Hail prooosit.

Hail prooosit.

Non so come si scrive, ne come si dovrebbe dire, ma quando vado a bere dico così :lol: :lol: :lol: .

Se c'è qualcuno che di tedeschen se ne intende ...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

che bello a metà maggio vado per un gemellaggio in germania ( da 8 ANNI ) e sentirò la canzoncina per sette giorni su sette... non vedo l'ora :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
maverick
Messaggi: 78
Iscritto il: ven ott 27, 2006 16:50

Messaggio da maverick »

Scox ha scritto:Hail prooosit.

Hail prooosit.

Non so come si scrive, ne come si dovrebbe dire, ma quando vado a bere dico così :lol: :lol: :lol: .

Se c'è qualcuno che di tedeschen se ne intende ...
Ein Prosit!

He he anni e anni di Oktoberfest insegnano qualcosa...

mandi e viva!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

eeh ho capito che inserisci una elettrotermica per ogni locale, e quindi un cronotermostato per ogni locale, quindi 150,00€ per ogni locale ... che a me va bene ma che al costruttore ... non ti dico!

Io ho cercato di diminuire un pò stando un pò di qua e un pò di là

Per app. da 60mq
n°2 collettori con due elettrovalvole e n°2 cronotermostati:
n°1 zona: soggiorno/cuicina/bagno
n°1 zona: camera singola e camera matrimoniale
corridoio?? bha :roll: devo ancora segliere in che zona inserirlo
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Per maverick mandi e stami ben.

Per nicorovoletto termostato ambiente in ogni locale, di quelli base senza lucetta ne altre inutilità, cerca quello che costa meno, tanto l'inerzia dell'impianto non la controlli poi così bene, eventualmente solamente un cronotermostato nel locale "campione".
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

grazie scox, ho deciso:
installo un cronotermotato nel locale campione per zona giorno e uno campione per zona notte. (per un appartamento di 60mq credo di aver accontentato tutti!)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Per certo non soddisfi:
1) La legge: stesse identiche esposizioni + stesso identico uso e non zona.
2) Il risparmio, vista la poca considerazione degli apporti solari.
3) I clienti che protesteranno perchè per avere più caldo in una sola stanza, dovranno riscaldare tutta la zona alla quale è collegata.
:wink:
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

nicorovoletto ha scritto:grazie scox, ho deciso:
installo un cronotermotato nel locale campione per zona giorno e uno campione per zona notte. (per un appartamento di 60mq credo di aver accontentato tutti!)
Ti dico cosa penso io:
- in un appartamento di 60 mq già convincere il committente a mettere 2 valvole di zona è un'impresa; per fortuna la nuova legislazione ci viene incontro.
- forse per 4 stanze meglio mettere un cronotermostato e testine termostatiche, costa meno che 2 valvole di zona; certo è che poter gestire le accensioni e/o spengimenti della zona giorno e/o notte può essere comodo e corretto da un punto di vista energetico le 2 valvole di zona.
- certo è che per 3-4 stanze mettere 2 valvole di zona, testine termostatiche..., tutto giusto e corretto, ma alla fine...che risparmio ci sarà mai...
stimp
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Infatti, nel caso di radiatori come già detto all'inizio, basta un cronotermostato collegato ovviamente alla valvola di zona (centralizzato) o direttamente alla caldaia (autonomo), utilizzato come limite di temperatura e tutti i radiatori con valvole termostatiche.

Poi si stava parlando di impianto a pannelli pavimento, dove la termostatica è di difficile installazione :D.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

per scox
Per certo non soddisfi:
1) La legge: stesse identiche esposizioni + stesso identico uso e non zona. è discutibile perchè l'esposizione è quasi la stessa e anche l'uso
2) Il risparmio, vista la poca considerazione degli apporti solari. cè un risparmio, perchè identifico due zone con uso diverso, una accesa giorno e l'altra in attenuazione notte
3) I clienti che protesteranno perchè per avere più caldo in una sola stanza, dovranno riscaldare tutta la zona alla quale è collegata. quando parli di tutta la zona parli di: o soggiorno cucina 30mq o notte due camere per totale 30mq quindi ti assicuro che nelle mia zona un cliente rimarebbe stupito di avere due zone!!

AGGIUNGO: SCOX NON METTERMI ALTRI DUBBI PERCHE' HO PRATICAMENTE FINITO, GRASSSSSIE :wink: :lol: :wink:

ps. comunque è abbastanza vero quello che ti ho rispoto, vero? vero? vero?

ps2. rispondi SI grazie :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

nicorovoletto ha scritto:per scox
Per certo non soddisfi:
1) La legge: stesse identiche esposizioni + stesso identico uso e non zona. è discutibile perchè l'esposizione è quasi la stessa e anche l'uso
2) Il risparmio, vista la poca considerazione degli apporti solari. cè un risparmio, perchè identifico due zone con uso diverso, una accesa giorno e l'altra in attenuazione notte
3) I clienti che protesteranno perchè per avere più caldo in una sola stanza, dovranno riscaldare tutta la zona alla quale è collegata. quando parli di tutta la zona parli di: o soggiorno cucina 30mq o notte due camere per totale 30mq quindi ti assicuro che nelle mia zona un cliente rimarebbe stupito di avere due zone!!

AGGIUNGO: SCOX NON METTERMI ALTRI DUBBI PERCHE' HO PRATICAMENTE FINITO, GRASSSSSIE :wink: :lol: :wink:

ps. comunque è abbastanza vero quello che ti ho rispoto, vero? vero? vero?

ps2. rispondi SI grazie :wink:

E hai fatto bene stop tout court
vecchiaccio
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Qui si filosofeggia troppo per i miei gusti! :D :D
Ognuno di noi E' un bravo progettista (??) e un bravo installatore (??) ... io non suddividerei mai in 2 zone differenti un appartamento da 60 mq, in quanto ritengo che la spesa non valga l'impresa ... detto questo: se ritieni che, visto l'appartamento, l'esposizione, i costi e chi più ne ha più ne metta, la soluzione sia la più appropriata, non esitare a proporre la tua soluzione
:D :D :wink: :wink: [/u]
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

grassie grassssie per l'appoggio morale!!!!! :wink: :wink: :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

ilverga ha scritto:Qui si filosofeggia troppo per i miei gusti! :D :D
Ognuno di noi E' un bravo progettista (??) e un bravo installatore (??) ... io non suddividerei mai in 2 zone differenti un appartamento da 60 mq, in quanto ritengo che la spesa non valga l'impresa ... detto questo: se ritieni che, visto l'appartamento, l'esposizione, i costi e chi più ne ha più ne metta, la soluzione sia la più appropriata, non esitare a proporre la tua soluzione
:D :D :wink: :wink: [/u]
vecchiaccio ha scritto:Caro Il Verga hai ragione al cento per cento, troppa filosofia figurati per me che tra laurea in fisica e laurea in ingegneria mi sono tritato i marroni su problemi energetici e impiantistici, anche io faccio come te, comunque Nicrovoletto aveva già optato per due termostati e la cosa va bene anche così.
Se poi la legge x dice così all'allegato y comma z punto o pazienza sarò fustigato in sala mensa.
A proposito le testine termostatiche sono testine di cavolo che costano un patrimonio, si starano allegramente appena trovano un bruscolo e non reggono gli smanettamenti delle massaie.
Meno organi in movimento meno possibilità di guasti, regola aurea di tutte le macchine compreso quelle termiche e a fottwar tutto il resto
vecchiaccio
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

ilverga ha scritto:Qui si filosofeggia troppo per i miei gusti! :D :D
Ognuno di noi E' un bravo progettista (??) e un bravo installatore (??) ... io non suddividerei mai in 2 zone differenti un appartamento da 60 mq, in quanto ritengo che la spesa non valga l'impresa ... detto questo: se ritieni che, visto l'appartamento, l'esposizione, i costi e chi più ne ha più ne metta, la soluzione sia la più appropriata, non esitare a proporre la tua soluzione
:D :D :wink: :wink: [/u]
vecchiaccio ha scritto:Caro Il Verga hai ragione al cento per cento, troppa filosofia figurati per me che tra laurea in fisica e laurea in ingegneria mi sono tritato i marroni su problemi energetici e impiantistici, anche io faccio come te, comunque Nicrovoletto aveva già optato per due termostati e la cosa va bene anche così.
Se poi la legge x dice così all'allegato y comma z punto w, pazienza sarò fustigato in sala mensa.
A proposito le testine termostatiche sono testine di cavolo che costano un patrimonio, si starano allegramente appena trovano un bruscolo e non reggono gli smanettamenti delle massaie.
Meno organi in movimento meno possibilità di guasti, regola aurea di tutte le macchine compreso quelle termiche e a fottwar tutto il resto
vecchiaccio
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

vi ringrazio per il vostro caloroso interesse e aggiungo:

ho valutato anche di scegliere elettrovalvole e non testine perchè questo impianto è centralizzato, quindi sono presenti contatori di calore, la mia paura e che le testine già un pò predisposte ma ancor + con il passare del tempo sono soggette a trafilamenti, che di conseguenza portano il rilevamento del contatore di calore del passaggio di acqua, un minimo di salto termico tra andata e ritorno e il contacalorie segna. La signora maria pensa: ma se tutti i termostati sono spenti che ..azzo conta questo contacalorie, perchè consumo se l'impianto è spento, L'IMPIANTO NON FUNZIONA!!!!

Volevo evidenziare questo, mentre con valvole caleffi a due vie il problema dovrebbe essere quasi totalmente risolto, in quanto valvole a sfera e non soggette a trafilazione.

ciao e grazie a tutti
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

[/quote]
Valvole a due vie e non ci pensare più
[/quote]
vecchiaccio
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

:D
Stessa esposizione vuol dire due stanze entrambi esposte ad esempio e solamente a sud; non vuol dire due stanze entrambi esposte una, solo a sud e l'altra a sud ed est.
Locale uso soggiorno, diveso da cucina, diverso da disimpegno, diverso da camera, diverso da bagno; ne deduco che ogni locale deve avere la sua regolazione ambiente.
Non credo ci sia molto da discutere in proposito.

Se scegli la strada delle zone bene, ma rimane il fatto della stessa identica esposizione e non dell'esposizione quasi uguale, un pò a piacere.

L'apporto c'è e tenerne conto fa risparmire, tanto o poco.

Poi è sempre bene premunirsi, di questi tempi, anche solo contro l'unico tignoso cliente, soprattutto quando le prescrizioni di legge sono piuttosto chiare.
Anche contro il pensiero ad esempio dell'immobiliare, che a posteriori ha ben poche responsabilità, anche se in fase di progettazione incide molterrimo. :D
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

PURTROPPO condivido tutto quello che hai detto!! :(
ma ormai ho finito... comunque cerchiamo di migliorarci per i prossimi:
se hai letto sopra questo è un impianto centralizzato e secondo me le elettrotermiche sono poco affidabili per la chiusura totale dell'acqua, anche per questo ho scelto le valvole a sfera a due vie. considerazioni?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Perfetto :D
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

:lol: :lol: :lol: :lol:
grazie scox, buon lavoro
:lol: :lol:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Mai sentito parlare del "risparmio di Caccolino"?
vecchiaccio
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

per esperienza personale, negli impianti a pannelli la regolazione stanza per stanza con circuiti termostatizzati e termostato ambiente semplice semplice, dà ottimi risultati, a prova di architetto rompic. consiglio sempre pompa elettronica sul secondario per impianti di un certo peso, sennò by-pass di caldaia aperto.
Rispondi