Ricollocazione caldaia e radiatori e sostituzione tubi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
c.rossi
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 06, 2007 17:48

Ricollocazione caldaia e radiatori e sostituzione tubi

Messaggio da c.rossi »

Salve a tutti,
un quesito:
sto progettando l'impianto di riscaldamento di un caannone industriale in cui cè una piccola zona daibita ad uffici.
In questa zona verrà ricollocata una caldaia e dei radiatori già attualmente esistente in questi uffici.
Mi trovo un attimino in difficoltà in quanto non siamo nè nel caso di rifacimento impianto nè nel caso di sostituzione generatore di calore perchè in pratica vengono sostituiti solo i tubi e modificata la posizione della caldaia/radiatori.
Devo presentare la legge 10 in comune?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ricollocazione caldaia e radiatori e sostituzione tubi

Messaggio da SuperP »

c.rossi ha scritto: verrà ricollocata una caldaia e dei radiatori
niente legge 10, 192 e 311 perchè non rientri nella definizione di ristrutturazione di impianto termico
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Ricollocazione caldaia e radiatori e sostituzione tubi

Messaggio da Scox »

Se ho capito bene:
1) E'stata tolta la caldaia.
2) Sono stati tolti i radiatori.
3) Sono state fatte alcune modifiche strutturali o meno.
4) E' stata reinstallata la stessa caldaia, però con altra ubicazione, non necessariamente nello stesso locale.
5) Sono stati reinstallati i radiatori, però con altra ubicazione, non necessariamente nello stesso locale.
6) E' stata costruita una nuova rete di distribuzione.

E' così?
c.rossi
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 06, 2007 17:48

Re: Ricollocazione caldaia e radiatori e sostituzione tubi

Messaggio da c.rossi »

[quote="Scox"]Se ho capito bene:
1) E'stata tolta la caldaia.
2) Sono stati tolti i radiatori.
3) Sono state fatte alcune modifiche strutturali o meno.
4) E' stata reinstallata la stessa caldaia, però con altra ubicazione, non necessariamente nello stesso locale.
5) Sono stati reinstallati i radiatori, però con altra ubicazione, non necessariamente nello stesso locale.
6) E' stata costruita una nuova rete di distribuzione.

E' così?[/quote]


Sì, è così per la zona uffici. Che ne dici anche tu sei d'accordo con SuperP
Per la zona industriale invece è stato instalato un aerotermo esterno ed un sistema di canali ad aria tutto nuovo.
In questo caso spero di cavarmela dicendo che siamo nel caso di edificili artigianali.....(etc, etc)...
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Ricollocazione caldaia e radiatori e sostituzione tubi

Messaggio da Scox »

Mmmmh ucci ucci, sento odor di "ristrutturazione di impianto termico"; non importa se utilizzi gli stessi materiali.
c.rossi
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 06, 2007 17:48

Re: Ricollocazione caldaia e radiatori e sostituzione tubi

Messaggio da c.rossi »

[quote="Scox"]Mmmmh ucci ucci, sento odor di "ristrutturazione di impianto termico"; non importa se utilizzi gli stessi materiali.[/quote]

Il problema è che utilizzo la stesa caldaia...non gli stessi materiali in genere.... è come quando non tocchi le strutture...mica sei obbligato a farle rientrare nei limiti....
quella caldaia è abbastanza vecchiotta....allora vuol dire che sono obbligata a cambiarla.....
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Ricollocazione caldaia e radiatori e sostituzione tubi

Messaggio da Scox »

Come? "obbligata"; questo vuol dire che tra di noi c'è una dolce rosellina? :D

Secondo me se realizzi modifiche interne, togli la caldaia ed radiatori e poi reinstalli, in posizioni differenti, con un nuova rete di distribuzione, rientri nel caso di ristrutturazione di impianto termico.

Però potrei anche sbagliarmi.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Allegato A DLgs 311/06:
34. ristrutturazione di un impianto termico è un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore; rientrano in questa categoria anche la trasformazione di un impianto termico centralizzato in impianti termici individuali nonché la risistemazione impiantistica nelle singole unità immobiliari o parti di edificio in caso di installazione di un impianto termico individuale previo distacco dall'impianto termico centralizzato.

Più chiaro di così si muore :D
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Anche dal mio punto di vista sei nel caso di ristrutturazione di impianto termico;

volevo chidere un vostro parere: il DLgs 192 cosi come il DLgs 311 nelle esclusioni si legge: fabbricati industriali, artigianali ed agricoli riscaldati solo da processi per le proprie esigenze produttive...

Secondo voi che cosa s'intende con questo? non mi è chiara questa definizione
Andrea Diqui
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

E' già stato chiarito cosa s'intende in un post di tampo fa...cmq in sostanza s'intende, ad esempio, la fabbrica che produce prodotti che non possono stare alle basse temperature invernali (quindi l'uomo non è esigenza di processo produttivo)
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Chi scalda le serre per far crscere fuori stagione verduta, fiori, ad altro.
Chi scalda i capannoni perchè deve faci crescere dentro i polli, tacchini od altro.
Chi lavora la carta e deve tenere i locali ad un determinato valore di temperatura ed umidità.

Tutti questi però, se di loro iniziativa non decidono di isolare i capannoni, od altro, vuol dire che su ciò che producino, guadagnano sicuramente tanterrimo.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Grazie del chiarimento, quindi il classico capannone riscaldato per "le persone" rientra appieno nel 311 ed è soggetto a certificazione, giusto?

La verifica per gli edifici E8 può essere fatta solo attraverso l'Ep e non con il metodo semplificato, sbaglio?
Andrea Diqui
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

1) Ebbene si.

2) Non ho capito, per metodo semplificato intendi 311-Allegato I-6?
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Scox ha scritto:1) Ebbene si.

2) Non ho capito, per metodo semplificato intendi 311-Allegato I-6?
esatto...
Andrea Diqui
Rispondi