qualificazione energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
saluti75
Messaggi: 38
Iscritto il: mar feb 27, 2007 16:33

qualificazione energetica

Messaggio da saluti75 »

salve, dovrei consegnare come mi richiedono in comune col certificato di fine lavori, l'attestato di qualificazione energetica nato con la 311........

per capir bene la situazione son andato a parlare con un eminente professore del ramo termotecnica che mi ha suggerito di non consegnare nessun attestato, in quanto devo aspettare i decreti attativi della 311 per poter avere una bozza adeguata, del resto come specificato all'allegato A della 311 nella qualificazione enrgetica devo dire la classe dell'edifico, ma quale classe se non nulla su cui basarmi

però il problema viene dall'edilportale dove dicono cmq di fare questo attestato da subito dicendo il fabbisogno energetico.........

COME DEVO COMPORTARMI?

stavo pensando di rilasciare una dichiarazione dove non posso fare questo attestato in quanto mancano i decreti attuativi della 311......FACCIO BENE?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

No, saluti75!
In questi giorni sono usciti i decreti attuativi della finanziaria 2007 in cui è riportato uno schema / fac simile dell'attestato di qualificazione energetica.
Guarda qui:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero#
(grazie a SuperP)
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

no fai male :D
l'attestato di qualificazione energetica riporta il valore del fabbisogno di energia primaria (EPi)... quello che fino ad oggi è calcolato con la norma UNI EN 832 o la 13790.
Nell'ultimo decreto del ministro bersani & C. (19 febbraio) troverai esattamente l'allegato di compilazione della qualificazione energetica.
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

ops in contemporaneo con "ilverga" :D
saluti75
Messaggi: 38
Iscritto il: mar feb 27, 2007 16:33

Messaggio da saluti75 »

Riccardo ha scritto:no fai male :D
l'attestato di qualificazione energetica riporta il valore del fabbisogno di energia primaria (EPi)... quello che fino ad oggi è calcolato con la norma UNI EN 832 o la 13790.
Nell'ultimo decreto del ministro bersani & C. (19 febbraio) troverai esattamente l'allegato di compilazione della qualificazione energetica.
ma quello deve ancora essere pubblicato se non sbaglio..............
e cmq non è un attuativo della 311 ma della finanziaria per sgravi fiscali

SBAGLIO?
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

ad ogni modo è quello perchè basta che leggi il 311 nell'allegato sulle definizioni... vedrai che la qualificazione energetica è esattamente quello a cui mi riferivo.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

saluti75 ha scritto:
Riccardo ha scritto:no fai male :D
l'attestato di qualificazione energetica riporta il valore del fabbisogno di energia primaria (EPi)... quello che fino ad oggi è calcolato con la norma UNI EN 832 o la 13790.
Nell'ultimo decreto del ministro bersani & C. (19 febbraio) troverai esattamente l'allegato di compilazione della qualificazione energetica.
ma quello deve ancora essere pubblicato se non sbaglio..............
e cmq non è un attuativo della 311 ma della finanziaria per sgravi fiscali

SBAGLIO?
Vero...e qui lo dico al forum intero:
NON SONO ANCORA USCITI I D.LGS. DI CUI ALL'ART. 4 del D. 311/06!!
Detto questo, come giustamente dice Riccardo, nel decreto attuativo della Finanziaria c'è quel fac simile di cui sopra...non penso che ci dicano più di così, visto che secondo me i dati per stendere tale documento ci sono tutti!!
saluti75
Messaggi: 38
Iscritto il: mar feb 27, 2007 16:33

Messaggio da saluti75 »

Riccardo ha scritto:ad ogni modo è quello perchè basta che leggi il 311 nell'allegato sulle definizioni... vedrai che la qualificazione energetica è esattamente quello a cui mi riferivo.
io ho ancora dei dubbi, in quanto questo decreto di bersani non mi dice nulla su cosa e come dire circa la classe energetica degli edifici che devo dire...........

del resto nelle norme transitorie della 311 si parla è vero che dà subito biogna fare la qualificazione enrgetica, ma non specifica limitatamente al SOLO fabbisogno energetico.............. cioè dire che posso dichiarare solo il fabbisogno senza la classe di appartenenze CHI ME LO DICE?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

saluti75 ha scritto:
Riccardo ha scritto:ad ogni modo è quello perchè basta che leggi il 311 nell'allegato sulle definizioni... vedrai che la qualificazione energetica è esattamente quello a cui mi riferivo.
io ho ancora dei dubbi, in quanto questo decreto di bersani non mi dice nulla su cosa e come dire circa la classe energetica degli edifici che devo dire...........

del resto nelle norme transitorie della 311 si parla è vero che dà subito biogna fare la qualificazione enrgetica, ma non specifica limitatamente al SOLO fabbisogno energetico.............. cioè dire che posso dichiarare solo il fabbisogno senza la classe di appartenenze CHI ME LO DICE?
Ma hai visto il decreto di cui sopra?? Non è chiesta la classificazione (classe di appartenenza)... hanno capito di aver scritto una BOIATA PAZZESCA nel D.Lgs. 311/06 e l'hanno corretta! Che senso avrebbe fare un documento come l'attestato di qualificazione energetica (che è una sorta di documento provvisorio in attesa delle linee guida per la certificazione energetica) con la classe di appartenenza se è poi quello che dovrà essere determinato dall'attestato di certificazione energetica?
Spero di non essere stato contorto
saluti75
Messaggi: 38
Iscritto il: mar feb 27, 2007 16:33

Messaggio da saluti75 »

ilverga ha scritto:
saluti75 ha scritto:
Riccardo ha scritto:ad ogni modo è quello perchè basta che leggi il 311 nell'allegato sulle definizioni... vedrai che la qualificazione energetica è esattamente quello a cui mi riferivo.
io ho ancora dei dubbi, in quanto questo decreto di bersani non mi dice nulla su cosa e come dire circa la classe energetica degli edifici che devo dire...........

del resto nelle norme transitorie della 311 si parla è vero che dà subito biogna fare la qualificazione enrgetica, ma non specifica limitatamente al SOLO fabbisogno energetico.............. cioè dire che posso dichiarare solo il fabbisogno senza la classe di appartenenze CHI ME LO DICE?
Ma hai visto il decreto di cui sopra?? Non è chiesta la classificazione (classe di appartenenza)... hanno capito di aver scritto una BOIATA PAZZESCA nel D.Lgs. 311/06 e l'hanno corretta! Che senso avrebbe fare un documento come l'attestato di qualificazione energetica (che è una sorta di documento provvisorio in attesa delle linee guida per la certificazione energetica) con la classe di appartenenza se è poi quello che dovrà essere determinato dall'attestato di certificazione energetica?
Spero di non essere stato contorto
okkei okkei.............. ma ad oggi non essendo pubblicato, a vigor di logica(o di legge) non vige nessuna normativa............... :shock:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

saluti75 ha scritto:
ilverga ha scritto:
saluti75 ha scritto: io ho ancora dei dubbi, in quanto questo decreto di bersani non mi dice nulla su cosa e come dire circa la classe energetica degli edifici che devo dire...........

del resto nelle norme transitorie della 311 si parla è vero che dà subito biogna fare la qualificazione enrgetica, ma non specifica limitatamente al SOLO fabbisogno energetico.............. cioè dire che posso dichiarare solo il fabbisogno senza la classe di appartenenze CHI ME LO DICE?
Ma hai visto il decreto di cui sopra?? Non è chiesta la classificazione (classe di appartenenza)... hanno capito di aver scritto una BOIATA PAZZESCA nel D.Lgs. 311/06 e l'hanno corretta! Che senso avrebbe fare un documento come l'attestato di qualificazione energetica (che è una sorta di documento provvisorio in attesa delle linee guida per la certificazione energetica) con la classe di appartenenza se è poi quello che dovrà essere determinato dall'attestato di certificazione energetica?
Spero di non essere stato contorto
okkei okkei.............. ma ad oggi non essendo pubblicato, a vigor di logica(o di legge) non vige nessuna normativa............... :shock:
Vedi tu...io, con l'uscita di questo decreto del 19.02, non ho problemi nel fare un attestato di qualificazione energetica... :roll: :roll:
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

inutile scervellarsi tanto, ad oggi esiste quella bozza e con quella faremo ste sante qualificazioni. Stop.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

saluti75 ha scritto: okkei okkei.............. ma ad oggi non essendo pubblicato, a vigor di logica(o di legge) non vige nessuna normativa............... :shock:
è stato pubblicato oggi
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
maverick
Messaggi: 78
Iscritto il: ven ott 27, 2006 16:50

Ha ragione SuperP

Messaggio da maverick »

Vero SuperP

Gazzetta Ufficiale del 26/02/2007, n. 47

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2007/47/4.htm
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Detrazioni per casa mia

Messaggio da pizza75 »

Sto ristrutturando casa, inizialmente non mi ero occupato nel dettaglio della riqualificazione dell'involucro edilizio essendo l'edificio oggetto dell'intervento dei primi del 900 costituito prevalentemente in pietra.
Naturalmente da impiantista puro avevo deciso di andare per una soluzione a bassa temperatura con impianto a pavimento alimentato da c.t. a condensazione e pannelli solari.
Ma già nell'attesa dell'approvazione avevo pensato a verificare la fattibilità di realizzare un cappotto, poi vedendo mesi fa che la bozza della finanziaria prevedeva detrazioni importanti ho pensato più in concreto e valutato lo spessore necessario per riuscire a ridurre del 20% il valore del FEP come richesto.

Ora però pensavo nel mio caso dove si tratta di un intervento di ristrutturazione totale quale strada mi consigliate per usufruire delle detrazioni?

L'intervento di riqualificazione dell'art.344 della finanziaria riguarda detrazione sia sugli elementi dell'involucro edilizio che sull'impianto prescelto ? Non sono sicuro di aver compreso prefettamente
Mi sembra di aver capito che in funzione del tipo di intervento (globale, solo involucro, solo impianti) ogni articolo della Finanziaria 2007 preveda determinati limiti economici specifici.

Grazie
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Detrazioni per casa mia

Messaggio da Scox »

DECRETO 19 febbraio 2007 Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. (GU n. 47 del 26-2-2007)

Omiss...

Articolo 4
(Adempimenti)

Omiss...

2. Nei casi in cui, per lo stesso edificio o unità immobiliare, sia effettuato più di un intervento fra quelli per i quali è possibile fruire della detrazione, la documentazione di cui al comma 1, lettera a), può avere carattere unitario e fornire i dati e le informazioni richieste in modo complessivo.

Quindi, possono usufruire delle detrazioni, più interventi attuati sullo stesso fabbricato; ora in base ai soldi che ognuno intende e può investire sul risparmio energetico, si facciano le dovute considerazioni.

A mio parere, il consumo di combustibile per un'abitazione, parte dalle strutture e finisce sulla regolazione della temperatura del singolo ambiente, per questo sarei propenso come prima opzione alla riduzione delle dispersioni del fabbricato e solo come seconda scelta, opterei per il miglioramento dell'impianto termico.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

grazie

Messaggio da pizza75 »

Ti ringrazio anche io la penso come te.
Ma nel mio caso inizialmente non avevo pensato concretamente al cappotto vista la struttura della casa (cornici per finestre e portoni esistenti) quindi non volevo intervenire in maniera tale da alterare l'aspetto estetico della costruzione che è tipo stile Liberty.
Ad ogni modo allora avevo capito bene la possibilità di destrazione riportata dal comma 344 della Finanziaria è applicabile a tutti gli interventi.

Un ultima cosa, nel mio caso passo da un'unità immobiliare a due distinte secondo te devo fare due richieste separate con fatture distinte per ogni unità o posso richiedere la detrazione per l'edificio completo?

grazie
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: grazie

Messaggio da Scox »

Nemmeno con una controparete in cartongesso più isolamento interna, previo verifica del glaser.
Poveretto chi deve pagare il riscaldamento :( .

Ad occhio si, però non ci giurerei.
Rispondi