Efficienza energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Roby
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 28, 2008 17:02

Efficienza energetica

Messaggio da Roby »

Salve, mi stò occupando della progettazione di un capannone, sede di un'impresa edile. Al suo interno l'attività si svolgerà semplicemente negli uffici situati al primo piano. Tutto il resto dello spazio, sia al piano terra che al primo piano, è destinato a depositi (oltre che ovviamente ai servizi igienici). La parte da isolare termicamente sarà, quindi, ovviamente, solo il blocco di uffici e servizi igienici. In tale blocco, al piano terra rientra anche un deposito. Il mio dubbio è: nelle verifiche relative al DM 311 il mio edificio rientra in categoria E2 (considerando che stò isolando quasi eschlusivamente uffici) o in categoria E8?
Inoltre, devo allegare tali verifiche alla relazione tecnica (svolgendo quindi la relazione termotecnica secondo la legge 10 del 91) o è sufficiente asseverare che l'edificio risponde alla normativa sull'efficienza energetica? E infine, trattandosi di una nuova costruzione, va eseguita la certificazione energetica (o meglio la qualificazione energetica visto che ancora nn sono uscite le Linee Guida) a fine lavori? o nn è obbligatoria fino al 2009?
Grazie!
Rectifier
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:42

Re: Efficienza energetica

Messaggio da Rectifier »

Ciao, per quanto riguarda l'attestato di qualificazione non è necessario se non viene venduto il capannone. Nel caso invece venga venduto è necessario in quanto c'è una transazione a titolo oneroso dell'intero edificio (obbligatorio da luglio 2008), è vale al momento che vienne fatta la transazione.
Per quanto riguarda la progettazione va fatta perchè obbligo di legge, ed a fine lavori va eseguita l'asseverazione da parte del fine lavori il quale attesta che tutto è corrispondente a quanto riportato nella relazione della L.10.
Per quanto riguarda la categoria da inserire non so dirti, ma con certezza posso dirti che le pareti delimitanti gli uffici verso locali non riscaldati devono essere considerate come se fossero esterne e quindi devono rientrare nei valori di tabella, inoltre le pareti delimitanti verso l'esterno di ambienti non riscaldati ( e quindi quelle del capannone devono essere minimo 0,8 W/mqK).
Questo ovviamente è valido , se non sbaglio, se nel magazzino non lavora nessun dipendente, altrimenti la temperatura di progetto da considerare è di 18°C, e le pareti esterne devono anch'esse rientrare in tabella.
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Efficienza energetica

Messaggio da skinny »

Rectifier ha scritto:Ciao, per quanto riguarda l'attestato di qualificazione non è necessario se non viene venduto il capannone. Nel caso invece venga venduto è necessario in quanto c'è una transazione a titolo oneroso dell'intero edificio (obbligatorio da luglio 2008), è vale al momento che vienne fatta la transazione.
Sei sicuro?
Nel caso di edifici di nuova costruzione alla fine dei lavori deve essere consegnata al Comune:
1.conformità delle opere rispetto al progetto L10
2.Attestato di qualificazione energetica
3.Asseverazione del DL

ciò secondo art.8 del 311.

Ciao
christianzamagni
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 30, 2006 18:20

Re: Efficienza energetica

Messaggio da christianzamagni »

Concordo con Skinny; per le nuove costruzioni alla fine dei lavori va consegnata al comune la certificazione (attualmente l'attestazione)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Efficienza energetica

Messaggio da girondone »

per "nuove costruzioni" conta sempre la data del pdc ecc...
giusto?
Roby
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 28, 2008 17:02

Re: Efficienza energetica

Messaggio da Roby »

Grazie per le delucidazioni! Ma oltre all'attestato di qualificazione che va presentato a fine lavori, ora, insieme al progetto, dovrò presentare anche la relazione energetica ovvero quella svolta secondo la legge 10 e schematizzata nell'Allegato E della 192?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Efficienza energetica

Messaggio da girondone »

quella veramente dovrebbe già essere in comune da un bel pò....
Rispondi