S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da ASTRO »

Un piccolo comune della zona in cui lavoro a differenza di altri comuni confinanti + grossi + importanti e presubilmente + efficenti fra la documentazione per il rilascio del permesso di costruire per una civile abitazione (lavori di modifiche interne per la creazone di un nuovo bagno e nuovo impianto di riscaldamento) oltre alla classica legge 10 con progetto degli impianti ha preteso che gli venisse fornito (anche se non soggetto a obbligo di progetto da parte di un professionista) lo schema della distribuzione del gas metano, lo schema della distribuzione acqua calda e fredda, le modifiche all'impianto elettrico.

Normalmente questi impianti come tutti ben sappiamo con la 46/90 venivani redatti dagli installatori alla fine dei lavori e allegati alla dichiarzione di conformità a fine lavori.
In questa fase della pratica per andare avanti e non sapendo ancora il cliente a chi affiderà questi lavori mi sono visto costretto a buttare giù io qualcosa.

Ora dopo aver letto e riletto il 37 non ho ravvisato (a mia personale interpretazione) l'obbligo di presentare prima tali documentazione anzi riporto

Art. 7.
Dichiarazione di conformità
1. Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla
normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell'impianto, l'impresa
installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformità degli
impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui all'articolo 6. Di tale
dichiarazione, resa sulla base del modello di cui all'allegato I, fanno parte
integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati,nonché il progetto di cui all'articolo 5.

Anche di fronte alla lettura di tale articolo il quale mi sembra abbastanza chiaro il dirigente mi ha semplicente detto " ma noi qui facciamo cosi" e mi ha chiesto (in piu' ) una dichiarazione con la quale dichiaro che udite...... udite........ unite........ gli elaborati di progetto da me presentati sono stati realizzato conformemente alla legge 10 e al DM 37...........
Con il cliente a fianco non hoi avuto il coraggio di dire niente ..

Vi prego qualcuno mi dia qualche idea o mezzo per VENDICARMI

O se invece ho torto ditemi dove sbaglio o dove sta scritto che sbaglio.

Ciao a tutti e grazie
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da c.granata »

questo mese su TNE (tuttonormel) la rivista degli impianti elettrici è presente un articolo su questo argomento che si può riassumere cosi :

1- se presenti una DIA per ristrutturazione impianti devi depositare il progetto sia del professionista sia dell'installatore
2- se presenti una DIA generica o Permesso a costruire allora il deposito va fatto solo se esiste l'obbligo di progetto del professionista
3- il regolamento edilizio ha un articolo dove obbliga al deposito del progetto: allora va sempre depositato


I riferimenti legislativi sono il 37/08 ed 380/01

Il ragionamento non fa un grinza, però ognuno legge la norma a modo suo.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da ASTRO »

:roll: :?:
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da tizicor »

Quando il Comune richiede della documentazione è dovuta da qualche norma, quindi il Tecnico comunale dovrebbe specificare:
- Elaborato XY come richiesto dalla legge ... art..., del regolamento comunale, ecc.

In ogni caso, il committente/professionista può precisare/dichiarare:
- Ai sensi della legge... art... quello che mi chiedi non è dovuto in quanto ....

Se hai ragione tu, come mi pare, alla fine ti dovrebbe ringraziare
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da tizicor »

Vedi come la pensano dei tecnici comunali che hanno letto e riletto il DM 37/08:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7955248
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da ASTRO »

Puoi cortesemente rimettere l'indirizzo www che non viene niente ?
Grazie
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da tizicor »

.....adesso il link è attivo ..
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da tizicor »

Farei vedere a quel dirigente saputello lo stampato che trovi alla fine di questa pagina predisposto dal Comune di Canelli:

http://www.cornaviera.it/pagina.asp?cod ... a_ambiente

A me pare fatto bene, potrebbe adottarlo evitando valutazioni che non gli competono.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da girondone »

beh! finalmente....
a dire il vero ho dato un'occhiata veloce...
però....
direi che serve anche per fare capire una volta per tutte che quando di dice la parola "progetto" bisogna dire anche "ai sensi di...."
ovvero legge 10 una cosa 37/08 un altra
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: S.O.S. e decreto 37 (ex 46/90)

Messaggio da tarneverro »

l'art. 11 del DM 37/08 obbliga il deposito dei progetti di tutti gli impianti contestualmente al progetto edilizio
Rispondi