riscaldamento struttura geodetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
energi
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 19, 2006 17:43

riscaldamento struttura geodetica

Messaggio da energi »

Esiste qualche norma che permette di derogare dalle verifiche della 192 per le strutture geodetiche ("palloni") per uso palestra, campi da tennis e simili?
energimpianti
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: riscaldamento struttura geodetica

Messaggio da Scox »

Che sappia io non c'è alcuna deroga.
In ogni caso se il DL 192 cerca (è ancora piccolo sta facendo i primi passi) di ottenere la riduzione dei consumi; per quale motivo dovrebbe favorire un struttura così energivora?

Perchè al committente costa meno di una palestra ben isolata, salvo poi spendere tanti dindini per il riscaldamento invernale, senza parlare del raffrescamento estivo.
energi
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 19, 2006 17:43

Re: riscaldamento struttura geodetica

Messaggio da energi »

[quote="Scox"]Che sappia io non c'è alcuna deroga.
In ogni caso se il DL 192 cerca (è ancora piccolo sta facendo i primi passi) di ottenere la riduzione dei consumi; per quale motivo dovrebbe favorire un struttura così energivora?



Mi sembra tutto giusto, ma allora non è possibile riscaldare un ambiente di questo tipo (legalmente, intendo), pertanto o il committente la lascia al freddo, o installa un impianto senza presentare la pratica.
energimpianti
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: riscaldamento struttura geodetica

Messaggio da Fritz »

energi ha scritto:Mi sembra tutto giusto, ma allora non è possibile riscaldare un ambiente di questo tipo (legalmente, intendo), pertanto o il committente la lascia al freddo, o installa un impianto senza presentare la pratica.
Io proverei a considerare questo tipo di struttura come "provvisoria" e quindi esentata (forse?) dalle pratiche di legge 10.

ciao
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: riscaldamento struttura geodetica

Messaggio da Scox »

Be! Ci sono ancora due soluzioni, per scavalcare la legge.

Installare un caminetto; dato che non è considerato impianto termico, in teoria non dovrebbe essere necessario seguire le prescrizioni del DL192.

Non installare impianto termico ed affittare dei maglioni agli avventori, aumentando così anche i guadagni.
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: riscaldamento struttura geodetica

Messaggio da Fritz »

Scox ha scritto:Be! Ci sono ancora due soluzioni, per scavalcare la legge.

Installare un caminetto; dato che non è considerato impianto termico, in teoria non dovrebbe essere necessario seguire le prescrizioni del DL192.

Non installare impianto termico ed affittare dei maglioni agli avventori, aumentando così anche i guadagni.
mmmm....
io opterei per la seconda opzione così si evita che a qualcuno venga in mente di dar fuoco a tutto......... :lol:
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: riscaldamento struttura geodetica

Messaggio da Scox »

Sto ancora ridendo.

Ciao.
Rispondi