Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da mik »

Buongiorno

vi chiedo un chiarimento sull'argomento in oggetto.
La situazione è la seguente: ho redatto il progetto impiantistico (riscaldamento, scarichi, idrico sanitario, gas metano) nonchè la L10/91 (D.Lgs.192) per una palazzina adibita ad appartamenti.
Non ho avuto incarico di D.L.
Ora, alla fine dei lavori, l'idraulico mi chiede di realizzare i disegni "as built" degli impianti controfirmati da me.
Il dubbio è questo: anche disegnando io gli impianti come realmente realizzati, non dovrebbe essere lui a firmarli e a prendersi la responsabilità di quanto ha realizzato?
Difatti ho notato, dal rilievo che mi ha fornito, che non ha rispettato la potenza termica di progetto, e non ha installato valvole termostatiche.
A quale riferimento normativo posso far fede? DM 37/08, L.46/90 o cos'altro mi suggerite?

Saluti
Denis
Messaggi: 61
Iscritto il: mer set 24, 2008 13:55

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da Denis »

secondo me hai ragione tu, ossia gli as built sono dei rilievi finali, quindi anche se controfirmati date hanno comenque valore di rilievo e non di progetto. Io la vedo così... Poi sarebbe stato compito del D.L. vedere che la realizzazione rispettasse il progetto..
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da mik »

Denis ha scritto:secondo me hai ragione tu, ossia gli as built sono dei rilievi finali, quindi anche se controfirmati date hanno comenque valore di rilievo e non di progetto. Io la vedo così... Poi sarebbe stato compito del D.L. vedere che la realizzazione rispettasse il progetto..
Quindi se io controfirmo i disegni, specificando però bene che sono disegni "as built", qualcuno può contestarmi qualcosa sulla funzionalità dell'impianto? Ossia l'idraulico allegherà si tali disegni alla dichiarazione di conformità, ma ai fini di legge farà sempre fede il disegno iniziale di progetto?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da SapereLibero »

Assolutamente da non firmare, tu ne sei il progettista e non l'esecutore e ne tantomeno la DL. L'installatore ha in contratto la presentazione dei disegni as-built e lui deve firmarli. Di fatto non sono progetti poichè lo stesso as-built farà riferimento al progetto.
Se tu lo controfirmi vuol dire che lo approvi quindi te ne prendi la responsabilità di eventuali mancanze e/o modifiche rispetto i progetti originali. In ogni caso è sempre l'installatore a dover preparare gli as-built e non la DL, la DL coordina il progetto originale con le problematiche d'esecuzione e ne approva eventuali varianti o fa' rispettare il progetto originale. Poi capita spesso che l'installatore da incarico alla DL o al progettista di redigere gli as-built ma comunque saranno come fatti dall'installatore.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da MAX76 »

Quoto sapere libero.
L'as buil = come costruito -> è onere dell'esecutore degli impianti e del suo ufficio tecnico o del tecnico abilitato che ha contattato per farsi seguire in fase di esecuzione.

Il progettista non centra più nulla, il DL deve solo verificare che l'as buil sia fedele e corretto.

Il tutto è a firma del costruttore.
lelex
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 21, 2007 22:50

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da lelex »

..ragazzi,...questo thread mi interessa in quanto sono nelle stesse condizioni di mik!
Sapreste indicarmi qualche rif normativo/legislativo che supporta quanto detto da Saperelibero?
in particolare dove sta scritto che è l'impresa a dover fornire gli as built?
graziee
ciao
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da girondone »

nel dm37 se cerchi (ora a meoria non ricordo) dice che eventuali variazioni devono essere documentate dall'installatore.....
lelex
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 21, 2007 22:50

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da lelex »

innanzitutto grazie per la risp!
mi sono riletto la 37/08 e di riefrimenti relativi all'as built ho trovato
- art. 5 (progettazione degli impianti) comma 5: "Se l'imp a base di progetto è variato in corso d'opera, il prog presentato è integrato con la necessaria doc tcnica attestante le varianti, alle quali , oltre che al progetto, l'installatore è tenuto a fare riferimento nell dic di conf"

- art.7 (dic di conf) comma 2: nei casi in cui il progetto è redatto dal resp tecnico dell'impresa install l'elaborato tecnico è ...omissis... eventualemente integrato con la necessaria doc tecnica attestante le varianti introdotte in corso d'op

è a questi art che facevi riferimento o secondo te c'è qualcosa di più sepcifico?
ciao egrazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da girondone »

io mi riferivo a quelli...
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da lucaphio »

Avete pienamente ragione! Voi siete progettisti e come dice il nome fate progetti, non realizzate manualmente.
Il Vostro progetto è la bibbia dell'installatore!!! E' obbligato a seguirlo... se non lo fa sono c***i suoi!!!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da Mimmo_510859D »

Per me lo As Built... non esiste!!! :lol: Va contro quella che è la defizione di progetto. Il progetto è qualcosa che viene prima della realizzazione. Ciò che fatto dopo è al più verifica.

Forzando con i paragoni, lo As built è come un assegno post-datato. Se ti va bene, bene. Altrimenti son c***i! Forse, non c'entra un caiser come paragone :lol:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Dichiarazione di conformità ed "As Built"

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ovviamente, bisogna fare dei distinguo. La pagnotta bisogna pur sempre portarla a casa :wink:
Rispondi