Competenze:DIA per cappotto.....può firmare un termotecnico?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Competenze:DIA per cappotto.....può firmare un termotecnico?

Messaggio da LST »

Domanda: per la DIA di un cappotto in Lombardia, io che sono perito termotecnico:

- Progetto l'isolamento termico necessario a raggiungere le trasmittanze richieste dalla Finanziaria 2008;
- Faccio la L10 secondo DGR5018 e smi;
- Faccio il layout ed i prospetti su cui posso indicare in rosso le nuove costruzioni (cappotto) e verificare le distanze coi vicini per le deroghe del caso.

A questo punto non posso firmare anche la Dia e fare il direttore lavori visto che un Geometra può firmare la L10?
Io, progettando l'isolamento ed essendo progettista di impianti, sforo molto meno dalle mie competenze che lui firmando la L10!

In fondo non c'è nulla per cui sono richieste competenze in tecniche della costruzione...o per cui servano verifiche strutturali.

Cosa ne pensate?
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Competenze:DIA per cappotto.....può firmare un termotecnico?

Messaggio da Gatsu »

Sei un perito edile? se si si, altrimenti non credo
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Competenze:DIA per cappotto.....può firmare un termotecnico?

Messaggio da LST »

Gatsu ha scritto:Sei un perito edile? se si si, altrimenti non credo
No termotecnico......ma anche il geometra non è termotecnico e firma la Relazione tecnica L10....

Quel che dico è : per un cappotto le mie competenze (progettazione dell'isolamento e degli impianti) sono pienamente sufficienti. Perchè non dovrei poter firmare la DIA di qs intervento?

Non è polemica.....cerco solo di capire. Chiederò la stessa cosa al collegio.
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Competenze:DIA per cappotto.....può firmare un termotecnico?

Messaggio da Gatsu »

hai ragione dal punto di vista ideale, ma da quello "burocratico" no; purtroppo hanno più competenze di te sulla carta
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Re: Competenze:DIA per cappotto.....può firmare un termotecnico?

Messaggio da my_TT »

LST ha scritto:
Gatsu ha scritto:Sei un perito edile? se si si, altrimenti non credo
No termotecnico......ma anche il geometra non è termotecnico e firma la Relazione tecnica L10....

Quel che dico è : per un cappotto le mie competenze (progettazione dell'isolamento e degli impianti) sono pienamente sufficienti. Perchè non dovrei poter firmare la DIA di qs intervento?

Non è polemica.....cerco solo di capire. Chiederò la stessa cosa al collegio.
Concordo con te, secondo me la devi firmare e poi qualcuno ti dovrà dimostrare che non puoi, e voglio vedere come fanno.

Un mio collega elettrotecnico ha presentato una Dia per un fotovoltaico e gli avevano chiesto la firma di un tecnico edile, incredibile! Per fortuna ora hanno tolto l'obbligo.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Competenze:DIA per cappotto.....può firmare un termotecnico?

Messaggio da tagio »

my_TT ha scritto:Non è polemica.....cerco solo di capire. Chiederò la stessa cosa al collegio.

Concordo con te, secondo me la devi firmare e poi qualcuno ti dovrà dimostrare che non puoi, e voglio vedere come fanno.

Un mio collega elettrotecnico ha presentato una Dia per un fotovoltaico e gli avevano chiesto la firma di un tecnico edile, incredibile! Per fortuna ora hanno tolto l'obbligo.
Io un po' di polemica la metto; i periti sono sempre in prima linea perche altri, vedi architetti, sforano nelle loro presunte competenze, e adesso firmano anche le DIA. Allora torniamo al discorso che mi sta piu' a cuore, e penso sia il piu' giusto, cioe' quello delle capacita' tecniche.
Pero' affrontiamo il tutto con un minimo di coerenza oppure smettiamola con queste diatribe del piffero.
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: Competenze:DIA per cappotto.....può firmare un termotecnico?

Messaggio da indluca »

Scusate, io sono un Perito Termotecnico e faccio parte di un gruppo di lavoro termo. abbiamo chiesto al Collegio della nostra zona penso abbiano sentito anche il Con. Nazionale, e la risposta è stata che l'unica igura che può redigere un DIA nell'ambito dei Periti sia il Perto Edile.

Spero sia di aiuto. Ciao
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Competenze:DIA per cappotto.....può firmare un termotecnico?

Messaggio da LST »

indluca ha scritto:Scusate, io sono un Perito Termotecnico e faccio parte di un gruppo di lavoro termo. abbiamo chiesto al Collegio della nostra zona penso abbiano sentito anche il Con. Nazionale, e la risposta è stata che l'unica igura che può redigere un DIA nell'ambito dei Periti sia il Perto Edile.

Spero sia di aiuto. Ciao

Come anticipato, ho chiesto al mio collegio ed hanno risposto così anche a me.
Rispondi