Ristrutturazione in Lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Ristrutturazione in Lombardia

Messaggio da mbellux »

Chiedo un consiglio agli esperti lombardi in merito alla legge regionale, il mio caso è un immobile oggetto di ristrutturazione a Milano, dove vengono modificate alcune partizioni interne (vengono rifatti i bagni) e viene integrato l'impianto di riscaldamento esistente (caldaia + radiatori) con un VRV per avere anche la climatizzazione estiva, secondo voi sono obbligato a verificare l'EPi? nel quale caso mi ritrovo a dover effettuare un cappotto anche se l'involucro esterno non viene toccato?
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Ristrutturazione in Lombardia

Messaggio da Gatsu »

l'impianto devi verificare il rendimento complessivo.
per le strutture se non aumenti il volume più del 20%, le S disperdenti più del 25% non devi verificare l'epi ma solo la trasmittanza delle eventuali parti nuove, finestre comprese
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Ristrutturazione in Lombardia

Messaggio da LST »

Gatsu ha scritto:l'impianto devi verificare il rendimento complessivo.
per le strutture se non aumenti il volume più del 20%, le S disperdenti più del 25% non devi verificare l'epi ma solo la trasmittanza delle eventuali parti nuove, finestre comprese
Poi visto che la procedura ed i SW non prevedono la possibiltà di avere + di 1 generatore, il Cened a domanda risponde:

"Buongiorno,

al momento il software non prevede questa possibilità di conseguenza è necessario effettuare una scelta indicando il tipo di impianto prevalente e inserendo nelle note del certificatore informazioni circa la scelta compiuta

Cordiali saluti"
Rispondi