Strutture ampliamento < 20%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da cristiana »

Nel caso di ampliamento di un'abitazione per un volume < del 20% dell'esistente, la trasmittanza delle strutture del solo ampliamento gode del "bonus" del 30% già previsto per le strutture di nuovi edifici?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da LST »

DGRVIII/5773 al punto 4.4 dice proprio così.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da LST »

LST ha scritto:DGRVIII/5773 al punto 4.4 dice proprio così.
In Lombardia......
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Re: Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da cristiana »

Grazie per la risposta....purtroppo non siamo in Lombardia ed il dubbio rimane. Ho per le mani un caso specifico in cui le strutture, senza il 30%, non vengono verificate e non so come sia corretto risolverlo.
Visto che nessun altro mi risponde devo pensare che la domanda è un po' cretina ma spesso in questo forum compaiono questioni molto più sciocche che trovano sempre e comunque risposta.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da LST »

cristiana ha scritto:Grazie per la risposta....purtroppo non siamo in Lombardia ed il dubbio rimane. Ho per le mani un caso specifico in cui le strutture, senza il 30%, non vengono verificate e non so come sia corretto risolverlo.
Visto che nessun altro mi risponde devo pensare che la domanda è un po' cretina ma spesso in questo forum compaiono questioni molto più sciocche che trovano sempre e comunque risposta.
Configurazione - Risposte date

Qual è la tipologia di intervento?
Ristrutturazioni totali inferiori a 1000 m² o parziali, manutenzione straordinaria dell’involucro edilizio e ampliamenti volumetrici minori del 20%

Qual è la zona climatica del comune in cui è ubicato l'edificio?
Zona D - 1401 <= GG <= 2100

Qual è la categoria dell'edificio?
E.1 Abitazioni adibite a residenza (sia continuativa che saltuaria) ed edifici adibiti ad albergo o pensione

Verifiche da effettuare:

- Verifica delle trasmittanze delle strutture opache e trasparenti.
[Allegato I, comma 2, lettere a, b, c]


- Verifica della trasmittanza delle strutture di separazione (orizzontali, verticali e inclinate) tra edifici, tra unità immobiliari confinanti e tra locali non riscaldati e ambiente esterno che deve essere <= 0.8 W/m²K.
[Allegato I, comma 7]


- Verifica dell’assenza di condensazioni superficiali e che le condensazioni interstiziali siano limitate alla quantità evaporabile.
[Allegato I, comma 8]


- Documentazione dell’efficacia dei sistemi schermanti delle superfici vetrate (da verificare solo nel caso di ristrutturazioni totali).
[Allegato I, comma 9, lettera a]


- Verifica della massa superficiale che deve essere maggiore di 230 kg/m² (da verificare solo se l’irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione è >= 290 W/m²), oppure utilizzo di tecniche e materiali, anche innovativi, che permettono di contenere le oscillazioni di temperatura degli ambienti in funzione dell’andamento dell’irraggiamento solare (solo nel caso di ristrutturazioni totali).
[Allegato I, comma 9, lettera b]


- Obbligo di installazione di dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone.
[Allegato I, comma 11]
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da LST »

Scaricati qs piccolo e utile programmino e risolverai buona parte dei tuoi dubbi in mabito 192/311

http://www.edilclima.it/it/supporto/scheda.php?id=8089

Programma verifiche DLgs 192/05 e 311/06

Ciao

Leo
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da LST »

LST ha scritto: in mabito 192/311
leggi "in merito"
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Re: Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da cristiana »

ok, quindi niente 30%.
Grazie, sei stato gentilissimo. Ciao
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da SuperP »

cristiana ha scritto:ho per le mani un caso specifico in cui le strutture, senza il 30%, non vengono verificate e non so come sia corretto risolverlo.
isola di + o cambia isolante o correggi i ponti termici
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Re: Strutture ampliamento < 20%

Messaggio da cristiana »

isola di + o cambia isolante o correggi i ponti termici[/quote]

Ok SuperP, isolo di più o cambio isolamento, fin qui ci arrivo anch'io!
Il mio quesito era un altro: è plausibile considerare un ampliamento (che per definizione è costituito da strutture nuove) assimilabile ad un nuovo edificio e pertanto la trasmittanza di queste NUOVE strutture, non strutture oggetto di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, possa beneficiare del 30%?
Rispondi