pannelli solari per la questione del 50%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da badaniele »

nel fare una legge 10 in un comune per un nuovo edificio (appartenente ad una regione che non ha propria normativa) mi rivolgo all'UTC per chiedere delucidazioni sulla eventuale richiesta dei pannelli solari per la questione del 50% del fabbisogno...mi hanno guardato come un alieno :( in sintesi non conoscevano nulla su 192 e 311 e via cantando.... e si meravigliavano del fatto che io mi stavo ponendo un problema del genere (dicendomi che è strano che si consegni ora la legge 10 prima di cominciare i lavori :| )


l'impresa al massimo ha detto che può limitarsi a portare le tubazioni per una predisposizione, ma di pannelli solari non ne vuole proprio sentire parlare

voi come vi comportate in questi casi? anche perchè indipendentemente dai decreti attuativi o meno il 311 parla abbastanza chiaro.... :?
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da IngJFS »

decreti e realtà sono 2 cose distinte e spesso lontane purtroppo, quindi come saprai è normale anzi è di norma fare la predisposizione e lasciarla l'i senza nemmeno pensare ai pannelli.

l'unico caso in cui si va a monare davvero i pannellio è quando il committente o cliente finale li vuole espressamente perchè è un virtuoso o perchè gli viene fatto un calcolo economico di risparmio convincnte.
quindi il mio punto della situazione è questo.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da Terminus »

Qui nel forum si sono spesi fiumi di parole sulla questione obbligo SI/NO.
Puoi andare a leggere quanto abbiamo discusso sulel posizioni di ognuno.

Io personalmente, i pannelli solari termici per acs li metto sul nuovo, convincendo il costruttore riottoso che con il cliente ci fa un figurone (ed il costo dei pannelli se lo ripaga immediatamente), mentre i FV neanche a parlarne.
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da IngJFS »

io capisco perfettamente gli obblighi ma se hai aperto la discussioen significa che il punto della situazione che ho fatto non è altro che la maggior parte delle situazioni che si vengono a creare dove l'unica cosa alla quale si fa attenzione è la spesa e il modo di tenerla il più contenuta possibile per riuscire a ricaricare il + ppossibile o per fare il prezzo il + concorrenziale possibile.

quindi se si ragiona così l'unica cosa che si puo pensare è la predisposizione. tranne nei casi nei quali ci sia un certo virtuosismo o una minima attenzione al risparmio energetico.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da Andrea_Diqui »

IngJFS ha scritto:io capisco perfettamente gli obblighi ma se hai aperto la discussioen significa che il punto della situazione che ho fatto non è altro che la maggior parte delle situazioni che si vengono a creare dove l'unica cosa alla quale si fa attenzione è la spesa e il modo di tenerla il più contenuta possibile per riuscire a ricaricare il + ppossibile o per fare il prezzo il + concorrenziale possibile.

quindi se si ragiona così l'unica cosa che si puo pensare è la predisposizione. tranne nei casi nei quali ci sia un certo virtuosismo o una minima attenzione al risparmio energetico.
Certo comuni (veneto per interdici) ne richiedono, giustamente secondo me, l'obbligo in fase di presentazione del progetto e cosi faccio pure io nei miei... ehehe
Andrea Diqui
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da Gatsu »

io però non capisco. la legge dice di fare l'impianto, devono capire i cari costruttori che la legge va rispettata e che, in ogni caso, è sempre una miglioria all'impianto ed al fabbricato in generale.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da SuperP »

badaniele ha scritto:voi come vi comportate in questi casi? anche perchè indipendentemente dai decreti attuativi o meno il 311 parla abbastanza chiaro.... :?
Infatti.. dice che ad ora non c'è obbligo .. nemmeno di predisposizione (il 311 ha abolito l'allegato E del 192)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da nicorovoletto »

Credevo avessi risolto questo problema!!! si era deciso:

Obbligo di solare per 50% sempre, ad eccezione dei casi dove l'impianto non è conveniente per il cliente dal punto di vista economico.... (per capirci quando siamo in presenza di uffici con solo lavandini).

(Inoltre io ho iniziato ad imporre il 50% anche nel caso di ristritturazione del'impianto termico in edifici esistenti)

Nota: ricordo che alcuni colleghi qui del forum avevano optato per l'opzione: "solo predisposizione" .... ma predisposizione REALE E FUNZIONANTE!!!

Nota2: un collega ingegnere mi ha fatto vedere un chiarimento dell'ordine degli ing. dove veniva chiarito che non esistono dubbi sull'obbligo dell'installazione del solare per il 50% acs, invece si rimanda ai comuni per il fotovoltaico!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da badaniele »

in realtà se il calcolo del fabbisogno viene effettuato con le raccomandazioni CTI ai fini del 50% non dovrebbe essere neanche corretto, perchè il comma dell'articolo famigerato dovrebbe contenere la dicitura: "sono considerati rispondenti alla condizioni richieste gli impianti costruiti secondo gli indirizzi del CTI". Ricordiamo che un decreto indipendentemente se sia DPR o DPCM ha un valore giuridicamente superiore ad una norma tecnica ed è un decreto che dovrebbe autorizzare o meno l'utilizzo di una norma tecnica.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto:Credevo avessi risolto questo problema!!!
chi aveva deciso cosa??

1- la legislazione attuale (nazionale) è chiara: NIENTE OBBLIGO!! Questo lo capisco anche io che non so leggere bene l'italiano :). Con che norme calcoli il fabbisogno?? Con le racc. CTI 03/3?? Bene, sappi che sono completamente cannate!! COMPLETAMENTE per le abitazioni.. Dimostrare il contrario.
2- la legislazione ad ora NON impone nemmeno la predisposizione. E' logico che però la si fa fare.. e predisporre per me vuol anche dire fare in modo che senza rompere niente si possa installarlo.. lascio il solo cavedio tecnico.. sufficiente?? Imho si
3-Chiarimenti dell'ordine valgono come le discussioni qui

4- quel che poi ognuno fa è affar suo
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da nicorovoletto »

Intanto mi corrego:
Credevo avessiMO risolto questo problema!!! (volevo dire che nelle moolte discussioni del forum si era giunto a quelle conclusioni ma come è evidente mi sbaglio)

1) e io non capisco una mazza ( e fin qui nessuna novità!!) "....la legislazione attuale (nazionale) è chiara: NIENTE OBBLIGO!! ...." .................. bhe io ho letto e riletto allegato I commi 12/13 come pernso tutti noi e per me significa la solita cosa ovvero obbligo con scelta caratteristiche e modalità a carico del progettista finchè non escono i decreti e le valutazioni concernenti il dimensionamento ottimale dovranno essere dettagliatamente illustrate nella relazione come citato dal decreto.

2) La predisposizione qundo dico fatta realmente significa fatta con criterio, insomma che l'installazione sucessiva venga fatta agevolmente senza distruggere la casa!!

3) un chiarimento dell'ordine degli ing a firma del presidente credo valga di + di una considerazione fatta da nicorovoletto su questo forum (senza togliere niente a nicorovoletto inquanto sono io!!)

4) questo lo condivido: ...."quel che poi ognuno fa è affar suo".... (specie se lo fa con passione e determinazione)

e per concludere BUON W.E. A TUTTI !! :wink: e io il solare lo faccio sempre... Thie!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da danilo2 »

nicorovoletto ha scritto: ovvero obbligo con scelta caratteristiche e modalità a carico del progettista finchè non escono i decreti
Esatto. Quindi siccome valuto io io valuto 0 e il 50% di 0 è 0. Quindi, fuori della Lombardia, metto pannelli solari di superficie 0.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da marcello60 »

Io opero in Emilia Romagna ... e quindi dal 01.07.2008 DEVO procedere con:

1) solare termico per ACS (copertura 50%, valutata seguendo la UNI TS 11300 ...)

2) solare fotovoltaico: almeno 1 kW (!) per unità immobiliare abitativa.

oppure in alternativa teleriscaldamento, cogenerazione, altre "FER", acquisto di quote di fotovoltaico nell'ambito del comune ed altre amenità.

Credetemi! non è facile da far digerire ai committenti (costruttori, ma anche utenti finali)
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da nicorovoletto »

danilo2 ha scritto:
nicorovoletto ha scritto: ovvero obbligo con scelta caratteristiche e modalità a carico del progettista finchè non escono i decreti
Esatto. Quindi siccome valuto io io valuto 0 e il 50% di 0 è 0. Quindi, fuori della Lombardia, metto pannelli solari di superficie 0.
Non fà una piega :wink:
2) solare fotovoltaico: almeno 1 kW (!) per unità immobiliare abitativa.
ma è specificato nel regolamento regionale?? pechè mi sembra tantisssssssssimo per fotovolatico
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da marcello60 »

2) solare fotovoltaico: almeno 1 kW (!) per unità immobiliare abitativa.
ma è specificato nel regolamento regionale?? pechè mi sembra tantisssssssssimo per fotovolatico[/quote]

purtroppo si ... Legge regionale n.156/2008, allegato 2, punto 18:

18) Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d’uso all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n.412, è obbligatorio l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. Gli interventi di utilizzo delle fonti rinnovabili asserviti alle esigenze energetiche dell'edificio, realizzati in conformità alle leggi, ai regolamenti ed alle prescrizioni contenute negli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica vigenti e nell'osservanza dei vincoli di tutela del patrimonio storico artistico, non sono soggetti ad autorizzazione specifica e sono assimilati a tutti gli effetti alla manutenzione straordinaria ai fini dell'accesso ai titoli abilitativi di cui alla legge regionale n. 31/02.
Nel caso di interventi di cui al punto 3.1 lett. a) del presente atto o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici in edifici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia rinnovabile. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici di cui all’art. A-7 della L.R. n. 20/00. Deve in ogni caso essere rispettato il livello di prestazione minima indicato nell’allegato 3, requisito 6.1.1 tab. B.1 e B.2. La presente prescrizione si intende soddisfatta in caso di collegamento dell'edificio alle reti di cui al comma 16.
Nel caso di interventi di cui al punto 3.1 lett. a) del presente atto, è obbligatoria l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica per una potenza installata non inferiore a 1 kW per unità abitativa e 0,5 kW per ogni 100 m2 di superficie utile di edifici ad uso non residenziale.
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da simcat »

Ma come di fa a scrivere e sostenere che non si sa come valutare il fabbisogno si acqua calda sanitaria per il calcolo del 50% da fonte rinnovabile????? Mavvia!!!
Fonte rinnovabile già obbligatoria in tutta Italia!
P.S. Fate fare delle predisposizioni serie almeno avrete una via di scampo.......
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da nicorovoletto »

marcello60 ha scritto:
2) solare fotovoltaico: almeno 1 kW (!) per unità immobiliare abitativa.
ma è specificato nel regolamento regionale?? pechè mi sembra tantisssssssssimo per fotovolatico
purtroppo si ... Legge regionale n.156/2008, allegato 2, punto 18:

18) Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d’uso all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n.412, è obbligatorio l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. Gli interventi di utilizzo delle fonti rinnovabili asserviti alle esigenze energetiche dell'edificio, realizzati in conformità alle leggi, ai regolamenti ed alle prescrizioni contenute negli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica vigenti e nell'osservanza dei vincoli di tutela del patrimonio storico artistico, non sono soggetti ad autorizzazione specifica e sono assimilati a tutti gli effetti alla manutenzione straordinaria ai fini dell'accesso ai titoli abilitativi di cui alla legge regionale n. 31/02.
Nel caso di interventi di cui al punto 3.1 lett. a) del presente atto o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici in edifici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia rinnovabile. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici di cui all’art. A-7 della L.R. n. 20/00. Deve in ogni caso essere rispettato il livello di prestazione minima indicato nell’allegato 3, requisito 6.1.1 tab. B.1 e B.2. La presente prescrizione si intende soddisfatta in caso di collegamento dell'edificio alle reti di cui al comma 16.
Nel caso di interventi di cui al punto 3.1 lett. a) del presente atto, è obbligatoria l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica per una potenza installata non inferiore a 1 kW per unità abitativa e 0,5 kW per ogni 100 m2 di superficie utile di edifici ad uso non residenziale.
[/quote]

bhe ......... io ho notato che il solare per il 50% riesco a prevederlo in ogni intervento: casa, condominio.. senza + difficoltà.....

MA PER: 0,5 kW per ogni 100 m2 di superficie utile di edifici ad uso non residenziale. !!!!!!!!! E' UNA COSA ALLLLUCINANTE!!!!! sopratttttuttttto per il costo !!!!!!!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da marcello60 »

concordo... è davvero allucinante... staremo a vedere gli sviluppi, con le prime palazzine con il tetto (ma non solo quello) completamente tappezzato di pannelli fotovoltaici...
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da robvi »

MA PER: 0,5 kW per ogni 100 m2 di superficie utile di edifici ad uso non residenziale. !!!!!!!!! E' UNA COSA ALLLLUCINANTE!!!!! sopratttttuttttto per il costo !!!!!!!!
2) solare fotovoltaico: almeno 1 kW (!) per unità immobiliare abitativa.

ma è specificato nel regolamento regionale?? pechè mi sembra tantisssssssssimo per fotovolatico
Guarda che non sono mica tanto fuori in Emilia Romagna...
1 kWp è la potenza minima installabile per avere accesso al Conto Energia; e guarda che con il conto energia attuale, il FV si ripaga prima del solare termico...

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da jerryluis »

Qualcuno ha idea della temperatura che raggiungono i pannelli FV sul tetto in piena estate? qualcuno mi può spiegare cosa predispone per assicurare che la temperatura non sia troppo elevata per dannellgiare la componentistica, saldature ecc.? soprattutto chi vorrebbe integrarli integralmente o semi integrati nella struttur ape rottenere il massimo contributo...

Comunque anche questa discussioen evidenzia il nodo cruciale della norma: o i comuni verificano e fanno applicare la legge o saremo sempre a cavallo di un asino!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da Caino75 »

a mio modesto parere, e senza rancore, dire "si alza la temperatura sul pannello fotovoltaico e quindi mi si danneggia la componentistica" o "valuto 0 il fabbisogno di energia primaria per l'ACS" son ragionamenti da furbetti, o da chi non conosce l'argomento. Esiste la componentistica apposta per il fotovoltaico, e l'incremento di temperatura non danneggia nulla, semplicemente diminuisce le prestazioni del modulo. QUeste son cose note e i calcoli fatti con programmi professionali ne tengono conto.Così come diciamocela tutta: non posso dire che il fabbisogno di energia primaria viene valutato 0, che razza di ragionamento è? Si scelga quale norma tecnica o raccomandazione o regola di buona tecnica seguire, se la legge non impone nulla, ma dire che non c'e' consumo di energia primaria per l'ACS è sostenere che gli asini volano per comodità propria, e in sede di perizia tecnica al primo problema queste son cose che si mettono nero su bianco, anche solo per tenere lontani dalla professione chi il proprio lavoro non lo fa bene.

Se poi si dice che "ok, la legge è una stupidaggine, è vessatoria, i comuni non controllano,etc...etc..." allora posso essere parzialmente d'accordo. Personalmente sulle relazioni l'uso di energia rinnovabile lo metto, e lo spiego a chi di dovere ( impresa o DL o architetto ) che io non posso fare altrimenti. Poi è responsabilità loro in sede di esecuzione dei lavori o dichiarazione di conformità, a violare le prescrizioni non sarò certo io per comodo loro. La scappatoia per evitare gli obblighi sul rinnovabile PUO' esistere, ma non può essere una delle scuse sopra inventate.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da danilo2 »

Caro Caino, forse non hai capito la mia provocazione circa il fabbisogno 0. Sarò allora chiaro: il solare termico (eccetto Lombardia ed Emilia) non è obbligatorio, e non lo è perchè lo Stato deve ancora dirci come calcolare in modo oggettivo la superficie di pannelli.
Se qui nel forum c'è qualcuno che la pensa diversamente, faccia quello che vuole, calcoli il 50% con tutte le UNI e CEI e EN che vuole, e io non mi sogno di dire che è un furbetto (anche se, visto che la parcella è commisurata al costo di impianto forse i furbetti sono loro!).
Siccome lo Stato vuol caricare sulle spalle dei cittadini il costo "dell'alternativa energetica", a me non sta bene, se servono le rinnovabile occorre un politica seria. Il solare oggi al privato non conviene nel modo più assoluto, NEMMENO con il contributo del 55% (appena ho tempo apro un post dove vi faccio vedere quanto puoi risparmiare con il pannello solare
...briciole!).

Poi vado ancora di più sul politico, spero di essermi sbagliato a leggere, o voi a riportare, ma se il tapino di turno, in Emilia per fare un officina o un ufficio deve mettere 0,5 kW di FV siamo alla follia pura.

Il mio ultimo capannone era di 2000 mq quindi 10 kW di FV ovvero circa 70 mq di pannello per un totale mal contato di 500.000 Euro agli attuali costi di mercato.
E poi si parla di far ripartire l'economia, riduzione del cuneo fiscale....ecc

Ditemi che ho capito male per favore!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da tagio »

Caro Danilo2, devo dire, purtroppo in maniera sconsolata, che sono pienamente daccordo con te.
Il lavoro in Emilia Romagna e quindi ho gia' l'obbligo dei pannelli, quasi gli orti di guerra di mussoliniana memoria.
Aggiungo, in tema di politica seria, che mentre noi siamo qui a farci delle zaganelle, l'enel ha inaugurato nelle Marche la centrale a carbone piu' grande di Europa.
E aggiungo ancora che a Siviglia e' un funzione una centrale solare che, quando sara' realizzato l'ampliamento, dara' corrente a tutta la citta'.
Centrale costituita da specchi che convogliano l'energia solare su delle tubature d'acqua, sistema studiato e proposto anche da Rubbia. Che non a caso e' stato cacciato dall'Enea.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da jerryluis »

Caino75 ha scritto:a mio modesto parere, e senza rancore, dire "si alza la temperatura sul pannello fotovoltaico e quindi mi si danneggia la componentistica" o "valuto 0 il fabbisogno di energia primaria per l'ACS" son ragionamenti da furbetti, o da chi non conosce l'argomento. Esiste la componentistica apposta per il fotovoltaico, e l'incremento di temperatura non danneggia nulla, semplicemente diminuisce le prestazioni del modulo. QUeste son cose note e i calcoli fatti con programmi professionali ne tengono conto.Così come diciamocela tutta: non posso dire che il fabbisogno di energia primaria viene valutato 0, che razza di ragionamento è? Si scelga quale norma tecnica o raccomandazione o regola di buona tecnica seguire, se la legge non impone nulla, ma dire che non c'e' consumo di energia primaria per l'ACS è sostenere che gli asini volano per comodità propria, e in sede di perizia tecnica al primo problema queste son cose che si mettono nero su bianco, anche solo per tenere lontani dalla professione chi il proprio lavoro non lo fa bene.
Ho posto un quesito, se sai rispondere scriviil numero latrimenti non tergiversare... io ho chiesto a seguito di una informazione di un soggetto ocmpetente del settore e volevo verificare se l'ordine delel cifre coincideva!
Per il discorso solare termico negli uffici, almeno neil mio siamo persone pulite, ci laviamo a casa ed abbiamo un sistema edificio-impianto che ci permetet di lavorare senza pezzare di sudore, nessuno ha mai fatto un adoccia in questo ufficio.
C'è un boiler elettrico da 5 lt. sempre spento.
Ho frequentato 17 anni di scuole senza mai disporre di acqua calda dai lavandini, sono sopravvissuto nell'immane impresa e non mi sogno di prevedere deipannelli per questo genere di utenze! Imporre il fotovoltaico significa non fare le opere perchè ha costi assurdi ed obbliga ad esposizioni economiche rischiose! Puoi comparli in leasing, mutuo ecc. ecc. ma devi dare forme di garanzia agli istituti di credito e mentre uno realizza non è il massimo visto che ha già spese in atto.
Quello che dice danilo2 è verissimo, l'effettiva convenienza con il 55% c'è solo dopo che l'edificio ha un basso fabbisogno energetico oppure quando c'è un elevato consumo acqua sanitaria o acqua di processo a bassa temperatura tipicamente in estate. (caso industriale va valutato di volta in volta)
Questo non significa che il fattore economico debba essere l'unica discriminate, c'è chi compra la 500 per andare a fare la spesa e chi il mercedes R320 per lo stesso servizio...
Forse meno zagagne mentali permettono di vivere con più senso della vita...
Se poi si dice che "ok, la legge è una stupidaggine, è vessatoria, i comuni non controllano,etc...etc..." allora posso essere parzialmente d'accordo. Personalmente sulle relazioni l'uso di energia rinnovabile lo metto, e lo spiego a chi di dovere ( impresa o DL o architetto ) che io non posso fare altrimenti. Poi è responsabilità loro in sede di esecuzione dei lavori o dichiarazione di conformità, a violare le prescrizioni non sarò certo io per comodo loro. La scappatoia per evitare gli obblighi sul rinnovabile PUO' esistere, ma non può essere una delle scuse sopra inventate.
Il discorso dei comuni è fondamentale, perchè da ciò deriva che non avremo più concorrenti sleali ed i progetti perchè rispettano la norma.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da Caino75 »

io non sto dicendo che le varie leggi e disposizioni regionali siano giuste ( se avete letto le ultime righe era scritto chiaramente ), sto dicendo che se non volete applicare l'obbligo non potete addurre le motivazioni che avevo letto;dovete trovare altro.

Non so se mi capite: è giusto ritenere che ci siano degli eccessi nelle attuali disposizioni ( e delle notevoli mancanze nei meccanismi incentivanti, conto energia incluso ), ma se in sede di contestazione vi si chiede "perchè non hai fatto l'integrazione dell'acs" voi che gli rispondete: non mi hanno detto come calcolarla? Sapete che vi dice il giudice? Prima vi sventola le norme UNI davanti al muso ( perchè in mancanza di imposizioni o riferimenti a quelle i giudici fanno riferimento ) poi vi condanna.

jerry se la tua era una semplice richiesta di informazioni ti rispondo volentieri, figurati ( in zone soleggiate la superficie dei pannelli può andare oltre i 70° ), ma nel contesto del thread suona piu' come "non so come calcolare quanto serve quindi non lo faccio". Scusa se ho inteso male.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da MAX76 »

Per il discorso del solare termico, oggi, credo che l'obbligatorietà sia in Lombardia ed Emilia Romagna e nei comuni del resto d'Italia che hanno recepito ciò nel loro regolamento edilizio.

Per il FV l'obbligo e le potenze imposte in ER non sono poi così tanto costose (tanto sino a 25 kW circa di potenza installata si ha sempre 1 solo modulo di elettronica a corredo per cui i mq sono costo solo di pannelli).

Per il discorso delle T dei pannelli FV in piena estate sono usciti (e costano uno sproposito) dei pannelli con FV e termico integrato in modo che la superficie FV sia sempre alla T ideale per il massimo assorbimento senza rischio di danni; inoltre la soluzione consente di ridurre gli ingombri sul tetto e di avere un unico pannello per due necessità con il FV che protegge il sottostante pannello solare termico.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da jerryluis »

Caino75 ha scritto:io non sto dicendo che le varie leggi e disposizioni regionali siano giuste ( se avete letto le ultime righe era scritto chiaramente ), sto dicendo che se non volete applicare l'obbligo non potete addurre le motivazioni che avevo letto;dovete trovare altro.

Non so se mi capite: è giusto ritenere che ci siano degli eccessi nelle attuali disposizioni ( e delle notevoli mancanze nei meccanismi incentivanti, conto energia incluso ), ma se in sede di contestazione vi si chiede "perchè non hai fatto l'integrazione dell'acs" voi che gli rispondete: non mi hanno detto come calcolarla? Sapete che vi dice il giudice? Prima vi sventola le norme UNI davanti al muso ( perchè in mancanza di imposizioni o riferimenti a quelle i giudici fanno riferimento ) poi vi condanna.
Qui puoi tranquillamente ribattere, visto che esiste la norma tecnica Italiana, mai negata da nessuno e che addirittura rappresenta l'applicazione del criterio europeo (rif. 413/93 agg 551/99) - Se il tempo di ritorno semplice (= no costo del denaro) è maggiore di 8 anni non è reputato economicamente conveniente. Prova dargli una lettura ed hai la riposta per il giudice
jerry se la tua era una semplice richiesta di informazioni ti rispondo volentieri, figurati ( in zone soleggiate la superficie dei pannelli può andare oltre i 70° ), ma nel contesto del thread suona piu' come "non so come calcolare quanto serve quindi non lo faccio". Scusa se ho inteso male.
OK, siamo intesi.. il problema che a me hanno sparato 180°C e mi sembravano veramente eccessivi, ma non avendo mai misurato nulla non avevo dei riferimenti!!
Stiamo attenti con il rinnovabile, non promettiamo false illusioni altrimenti sputt...mo il mercato!!

Per potenze superiori ai 20 kW non esiste lo scambio sul posto e si deve andare in vendita con tutto ciò che ne consegue... attenzione perchè diventa reddito ed è tassato!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da Caino75 »

jerryluis ha scritto: Se il tempo di ritorno semplice (= no costo del denaro) è maggiore di 8 anni non è reputato economicamente conveniente. Prova dargli una lettura ed hai la riposta per il giudice
DIFATTI, ho detto anche io che possono esserci giustificazioni. il ricorso al non ritorno economico è valido a mio parere ed io stesso l'ho usato in determinate circostanze. Ma stiamo parlando di un motivo tecnico valido, non di quel che si leggeva prima, no?
jerryluis ha scritto: OK, siamo intesi.. il problema che a me hanno sparato 180°C
:shock: :shock: :shock:
180°?????
ma stiamo scherzando?????? :lol: Già mi immagino i pompieri a ferragosto a farsi il giro di tutti i tetti fotovoltaici a spegnere incendi....
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da robvi »

Il mio ultimo capannone era di 2000 mq quindi 10 kW di FV ovvero circa 70 mq di pannello per un totale mal contato di 500.000 Euro agli attuali costi di mercato.
E poi si parla di far ripartire l'economia, riduzione del cuneo fiscale....ecc
Se non ti piace il FV, non ti biasimo, però non spararle troppo grosse per favore; per fare 10 kWp di FV servono circa 70 m² di pannelli, ma non costano certo 500.00 €, bensì "solo" 45.000 (io sto installando un FV per il mio ufficio, da 6,16 kWp, che mi costa 40.000 €, e che dovrebbe rendere circa 4.000 €/anno con un tempo di ammortamento di circa 10 anni ...). Avrebbe speso meno di impianto FV che di oneri di urbanizzazione (quelli sì che sono soldi buttati; cosa avresti avuto in cambio ?)

Il tuo ultimo capannone da 2.000 m², poteva (anzi secondo me "doveva" - leggi a parte) fare altrettanto, magari prevedendo un FV integrato nella copertura e quindi con costi ancora più bassi.

Le leggi Italiane e le norme UNI, possono dire ciò che vogliono, ma come spiegate che TUTTI i paesi industrializzati (e non solo quelli ...) utilizzano energia da fonte solare in maniera massiccia (quelli che ancora non la usano, stanno seriamente incentivandola ...).

Per correttezza ammetto che tra i paesi industrializzati gli USA non incentivano l'energia solare (pu essendoci in California e Florida alcune centrali solari tra le più grandi al mondo), ma lì c'è Bush il petroliere, al quale il solare non piace molto...

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da robvi »

scusate, la frase:
Avrebbe speso meno di impianto FV che di oneri di urbanizzazione (quelli sì che sono soldi buttati; cosa avresti avuto in cambio ?)
andava dopo:
Il tuo ultimo capannone da 2.000 m², poteva (anzi secondo me "doveva" - leggi a parte) fare altrettanto, magari prevedendo un FV integrato nella copertura e quindi con costi ancora più bassi.
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da jerryluis »

Robvi tu hai portato un tuo caso dove il comune ha intrapreso una forma di incentivo per risparmio energetico e ciò, unito agli incentivi del conto energia (ocio che se entra in funzione il prossimo o un'altro anno si riducono i compensi) permettono un ritorno economico "accettabile".

Io sinceramente su questo genere di utenze sto dando indicazioni di interfacciarsi con il proprio elettrotecnico per pensare ad illuminazione a basso consumo o sistemi di illuminazione naturale... alla fine il FV e altre forme di uso del solare...

X Caino

Come immaginavo, quindi probabilmente a 90-100°C ci arrivano! vorrà dire che di deve ridurre quel calore per ottenere un vantaggio :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da Caino75 »

100° credo che si possa escludere, sui 90° non ci metterei la mano sul fuoco, ma dipende anche da come è fatto il pannello ( monocristallo o amorfo si scaldano diversamente e reagiscono diversamente agli aumenti di temperatura ) e da come è montato. Magari se montato in modo infelice è anche capace che si arriva a temperature maggiori. Se vuoi dei dati più puntuali, ti consiglio di chiedere ad un produttore. Escluderei problemi di danneggiamento del pannello, anche perchè, trattandosi di difetto nel normale funzionamento ( un fabbricante non può certo dire di evitare di mettere il pannello troppo tempo sotto il sole! ) si tradurrebbe in un danno certo per il produttore di pannelli che dovrebbe sistematicamente sostituirli a onere suo.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da jerryluis »

Stai attento perchè comunque più di un installatore mi ha segnalato monitoraggio delle stringhe e quando saltava un pannello si doveva ricorrere ad immediata sostituzioen pena il danneggiamento per tutti gli altri, in quanto si generano sovratensioni e la stringa risulta inefficiente... quindi al di la del numero per la temperatura il problema di manutenzione per garantire la produttività permane e non si può certo trascurare anche come costi...

Ben vengano quindi con le opportune attenzioni senza illudere nessuno di facili e mirabolanti gratuiti guadagni.
..
azz. siamo andati fuori tema :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da Caino75 »

non ho mai detto che non ci fosse bisogno di manutenzione,anche perchè è un problema non da poco quando cominciano gli inverter importanti :)

PS:si siamo fuori tema.Chiedo venia all'estensore del thread
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da danilo2 »

Chiedo scusa ho sbagliato di uno 0 ! Il costo del mio esempio è di 50.000 Euro. (pur sempre una follia, quando poi sento parlare di tempo di ritorno di 10 anni non capisco se è una battuta o qualcuno ci crede davvero).
Comunque massimo rispetto per chi installa l'FV.
Mi piacerebbe sapere da quando è vigente la norma Regionale dell'Emilia.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da marcello60 »

danilo2 ha scritto:Mi piacerebbe sapere da quando è vigente la norma Regionale dell'Emilia.
dal 01.07.2008 (per tutti gli interventi la cui richiesta di permesso è successiva a questa data).
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da SuperP »

simcat ha scritto:Ma come di fa a scrivere e sostenere che non si sa come valutare il fabbisogno si acqua calda sanitaria per il calcolo del 50% da fonte rinnovabile????? Mavvia!!!
tu come fai?? Raccomandazioni CTI?? Si?? Bene.. Se usi la versione novembre 2003 nelle abitazioni fai clamorosi errori
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da simcat »

Ci sono le CTI del 2003, le UNI TS 11300, La norma UNI di riferimento 9182 e soprattutto "la testa" e l'esperienza" della progettazione.
Dire che non si può far quel calcolo non è da "progettisti", ma è utile a trovare la giustificazione che serve allo scopo (non installare fonti rinnovabili...).
Se ipoteticamente dovessi controllare un edificio realizzato in regime di DL 311 senza fonti rinnovabili (salvo adeguata documentazione tecnica che esula dal solito "non c'è decreto attuativo") darei sicuramente parere negativo.
Io la penso così.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da SuperP »

simcat ha scritto:Ci sono le CTI del 2003, le UNI TS 11300, La norma UNI di riferimento 9182 e soprattutto "la testa" e l'esperienza" della progettazione.
Le UNI TS sono abbastanza recenti..
La 9182 non credo sia molto utile
La testa e l'esperienza, non sono normate, per cui per te 1 pannello basta, per me ne servono 3 per coprire il 50%..
Che la mia sia una provocazione ci sta, ma se non ho una norma di riferimento per il calcolo del fabbisogno, non posso nemmeno sapere quando arrivo a coprire il 50%
simcat ha scritto:Se ipoteticamente dovessi controllare un edificio realizzato in regime di DL 311 senza fonti rinnovabili (salvo adeguata documentazione tecnica che esula dal solito "non c'è decreto attuativo") darei sicuramente parere negativo.
Bella questa.. io ti risponderei che non sai leggere l'italiano scusa...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da simcat »

SuperP ha scritto:
simcat ha scritto:Ci sono le CTI del 2003, le UNI TS 11300, La norma UNI di riferimento 9182 e soprattutto "la testa" e l'esperienza" della progettazione.
Le UNI TS sono abbastanza recenti..
La 9182 non credo sia molto utile
La testa e l'esperienza, non sono normate, per cui per te 1 pannello basta, per me ne servono 3 per coprire il 50%..
Che la mia sia una provocazione ci sta, ma se non ho una norma di riferimento per il calcolo del fabbisogno, non posso nemmeno sapere quando arrivo a coprire il 50%
simcat ha scritto:Se ipoteticamente dovessi controllare un edificio realizzato in regime di DL 311 senza fonti rinnovabili (salvo adeguata documentazione tecnica che esula dal solito "non c'è decreto attuativo") darei sicuramente parere negativo.
Bella questa.. io ti risponderei che non sai leggere l'italiano scusa...

Ti ricordo "solo" che la UNI 9182 è norma di riferimento citata dalla legge 10!!!! (che poi sia discutibile perchè abbondante sui risultati non c'è dubbio). Gli impianti sanitari devono essere progettati secondo tale norma, oppure ti risulta che l'articolo della legge 10 dove cita tale norma è stato abrogato?

Se siamo progettisti e parliamo la stessa lingua non ci sono problemi ad arrivare allo stesso risultato.

Evidentemente siamo tanti ignoranti in italiano perchè ci sono molti colleghi che la pensano come me (anche su questo forum....).
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da SuperP »

simcat ha scritto:Evidentemente siamo tanti ignoranti in italiano perchè ci sono molti colleghi che la pensano come me (anche su questo forum....).
Porta pazienza, ma sostenere che in regioni che non hanno legiferato c'è l'obbligo del solare termico veramente mi sembra ardua impresa.. proprio perchè è scritto chiaro e tondo sul decreto.. Se poi tu li fai mettere tanto meglio!!

E poi ripeto: per definire il fabbisogno (valore da cui ricavarne il 50%) serve una procedura di calcolo UNIVOCA.. altrimenti ognuno fa quel che gli pare.. io metto mezzo pannello perchè uso un deltaT 10 e su un appartamento da 100m2 dico che ci abita una persona che usa farsi la doccia fresca..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da danilo2 »

Ci tengo a precisare che non la penso come te.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da danilo2 »

Specifico: non la penso come Simcat. E faccio molta fatica a comprendere il suo Italiano.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da robvi »

Porta pazienza, ma sostenere che in regioni che non hanno legiferato c'è l'obbligo del solare termico veramente mi sembra ardua impresa.. proprio perchè è scritto chiaro e tondo sul decreto.. Se poi tu li fai mettere tanto meglio!!
Prova a leggere l'allegato "I" del D.Lgs. 192 (con le modifiche del D.Lgs. 311) sotto questa ottica:

L'allegato "I" si intitola : Regime TRANSITORIO di esercizio ...

Quindi, se in regime TRANSITORIO hanno inserito comma 12 (obbligo di installare pannelli solari termici), poi non dovevano inserire il comma 13 (che rimanda ai decreti attuativi ..), semplicemente perchè quando usciranno i decreti attuativi, decadrà AUTOMATICAMENTE l'intero allegato "I", perchè terminerà il periodo TRANSITORIO.

Del resto, a me non servono i decreti attuativi per dimensionare il fabbisogno di ACS; mi basta la Racc. CTI (e adesso la UNI TS 11300-2), anche se sono palesemente sbagliate. Ma chi sono io per decidere se una norma è giusta o sbagliata ? Io le applico (se ci riesco...).


Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da SuperP »

robvi ha scritto:Prova a leggere l'allegato "I" del D.Lgs. 192 (con le modifiche del D.Lgs. 311) sotto questa ottica:
L'allegato "I" si intitola : Regime TRANSITORIO di esercizio ...
Quindi, se in regime TRANSITORIO hanno inserito comma 12 (obbligo di installare pannelli solari termici), poi non dovevano inserire il comma 13 (che rimanda ai decreti attuativi ..), semplicemente perchè quando usciranno i decreti attuativi, decadrà AUTOMATICAMENTE l'intero allegato "I", perchè terminerà il periodo TRANSITORIO
Scusa.. ma quando usciranno i decreti che sostituiranno l'allegato I del 192 abrogheranno anche il comma 12!! E chissà se ci sarà ancora un comma simile (obbligo rinnovabile x acs)..

SEcondo me interpretate le norme erroneamente, ma in questo caso in favore di sicurezza!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da simcat »

danilo2 ha scritto:Specifico: non la penso come Simcat. E faccio molta fatica a comprendere il suo Italiano.
danilo2 ha scritto:Specifico: non la penso come Simcat. E faccio molta fatica a comprendere il suo Italiano.
Tutto puoi dire dei miei interventi, ma non che il mio italiano sia incapibile (queste "battutine" le potresti evitare.....);

Se tu leggessi davvero con attenzione quello che ho scritto riusciresti a capire, forse, qualcosina.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da danilo2 »

Simcat facciamo un esempio pratico. Stai progettando una villetta di 180 m² su due piani con 2 bagni e 4 persone in località padana a tua scelta. Dimmi quanti litri di accumulo per ACS e quanti metri quadrati di pannello solare prevedi. Dimmi anche se usi: la UNI 9182, la CTI, la UNI TS 11300 o la testa.
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da simcat »

Mi sembra un giochino da bambini il tuo...comunque per passatempo (quando ne ho) mi posso divertire con una villetta...;
facciamo Firenze però (sai mi sento più a casa..); fammi sapere che tipo di generatore di calore ipotizzi per il tuo impianto, sai mi serve per calcolare il fabbisognio di energia primaria totale per la produzione di acqua calda sanitaria da dove dedurre il 50% da produrre con fonte rinnovabile (pannelli solari, biomasse, fotovoltaico) o se in Lombardia anche fluidi di processo, geotermico, etc.....
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da ilverga »

8) 8)

BBBBONI...STATE BBBONI...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: pannelli solari per la questione del 50%

Messaggio da danilo2 »

Verga...il Forum va movimentato un pò! Mica siamo Inglesi no? :D
Simcat secondo me te la prendi un pò troppo. Ero davvero curioso di sapere cosa progetti per una villetta. Se non hai tempo pazienza. Metti tutti i pannelli che vuoi fai benissimo. Come dico sempre, meno male che non siamo tutti uguali.
Piuttosto...
simcat ha scritto:fammi sapere che tipo di generatore di calore ipotizzi per il tuo impianto, sai mi serve per calcolare il fabbisognio di energia primaria totale per la produzione di acqua calda sanitaria da dove dedurre il 50% da produrre con fonte rinnovabile (pannelli solari, biomasse, fotovoltaico) o se in Lombardia anche fluidi di processo, geotermico, etc.....
:shock:
Mi spieghi come fai a dedurre il fabbisogno di di Energia Primaria per ACS dal... generatore di calore? (Sempre che tu abbia tempo :lol: )
Rispondi