COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

Salve a tutti sono un ing. iunior ovvero laureato triennale in ing energetica quindi settore industriale,ho sostenuto l'esame di stato e mi sto per iscrivere all'ordine nella sezione B.

La mia domanda è questa : parlando di settore impiantistico termotecnico-idraulico, quali tipologie di impianti posso eseguire come progettista o responsabile tecnico.

so che i geometri possono firmare relazioni di ex legge 10 e che si possono iscrivere negli elenche dei collaudatori di impianti termici, quindi spero che un ing junior possa fare questi lavori.

poi se qualcuno ha informazioni sulle competenze in generale per ing junior industriali vi invito a farmi sapere qualcosa.

so della teoria dello standardizzato, ma cosa rientra in questa denominazione; come avrete capito ho le idee molto confuse, spero che qualcuno le abbia meno confuse di me e che possa darmi una mano a destreggiarmi nella giungla delle legislazioni.


Saluti a tutti aspettando qualche risposta.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da danilo2 »

Scusa ma credo che l'Ordine Professionale possa fornirti indicazioni molto più attendibili di quelle reperibili su un Forum.
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

Lo speravo anche io ma mi hanno semplicemente rimandato a un fascicoletto che di chiaro non dice nulla.
quindi ho scritto qui per trovare qualcuno che magari svolge da qualche tempo (al massimo un paio di anni ) la professione di ing col titolo iunior.

se qualcuno conosce qualche ordine più ferrato del mio vi invito a girarmi il loro contatto.

grazie
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Davidedada905 »

IngJFS ha scritto:Lo speravo anche io ma mi hanno semplicemente rimandato a un fascicoletto che di chiaro non dice nulla.
quindi ho scritto qui per trovare qualcuno che magari svolge da qualche tempo (al massimo un paio di anni ) la professione di ing col titolo iunior.

se qualcuno conosce qualche ordine più ferrato del mio vi invito a girarmi il loro contatto.

grazie
Una volta mi ricordo si diceva che nel settore industriale un Ing. junior poteva firmare progetti con capitolati massimi di 300.000 € (quindi nel settore civile e piccolo industraile praticamente tutto) però le notizie risalgono a 4 anni fa più o meno... non so se è cambiato qualcosa. Secondo me non ci sono delle limitazioni specifiche. Un consiglio.... finisci anche gli altri 2 anni così non avrai più nessun dubbio eheheheh
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Manofthemoon »

Ciao, io sono nella tua stessa situazione ing. iunior in ing. energetica.
Io firmo un pò di tutto, gli ing. iunior potrebbero firmare solo impianti "semplici e ripetibili" ma come ben sai queste valutazioni sono molto aleatorie.

Il discorso dei 300.000 € non lo conosco, fino ad ora non ho mai progettato impianti di tale entità.

Ciao.
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

inanzitutto ringrazio chi fino ad ora sta partecipando alla discussione e invito altra gente a dire la loro per confrontarci e dare a tutti più pareri possibili.

Poi ho una news oggi sono stato all'ordine e parlando con un ing. ho scoperto che per l'elettrico e il termico, la progettazione di molti tipi di impianti è permessa anche ai periti, quindi mi diceva che secondo lui e altri, noi ing junior potremmo firmare progetti per il termico e elettrico senza grandi probelemi e soprattutto senzqa grossi limiti.

poi per essere responsabili dell'isolamento termico di un edificio non sapeva dirmi perchè l'i tra ing ing junior e gemometra le diversità dovrebbero essere maggiori per il ramo edile, ma per l'isolamento dovremmo poterlo fare mentre per lo strutturale abbiamo limiti di sicuro.

se qualcuno ha altre domande o conferme su qualche tema simile chiedete pure che i dubbi di tutti possono aiutare a destreggiarsi in questo mondo di burocrazie intraducibili.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da SapereLibero »

Sostanzialmente non hai limitazioni nel campo del tuo studio. In campo impiantistico idraulico e termico puoi fare tutto, relazioni exL10 per esempio. Di contro un geometra secondo me non puo' farle poichè non ha competenza in merito al risparmio energetico e tantomeno nel campo degli impianti, di fatto una relazione exL10 è di fondamentale importanza l'analisi del sistema edificio impianto.
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

PER IL FATTO CHE UN GEOMETRA NON POSSA FARE LA EX LEGGE 10 vi smentisco questa voce dato che lavoro con un geometra che la può fare col consenso del suo ordine o gollegio, ma luio non la fa perchè non sa nulla di impianti ma a livello burocratico potrebbe farla.
mentre confermo che noi enenrrgetici abbiamo nel perscorso di studi analizzato rutte le tematiche di risparmio energetico e dell'analisi del binomio edificio impianto quindi io sosterrei che possiamo e soprattutto siamo in grado di effettuare certi lavori.
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

oltre a quello già detto qualcuno saprebbe dirmi qualcosa su chi può fare il direttore ai lavori in una realizzazione di un edificio o solo di un impianto.

poi per essere abilitato a collaudatore di impianti termici cosa si deve fare e un ing j può farlo secondo voi??
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Andrea_Diqui »

IngJFS ha scritto:PER IL FATTO CHE UN GEOMETRA NON POSSA FARE LA EX LEGGE 10 vi smentisco questa voce dato che lavoro con un geometra che la può fare col consenso del suo ordine o gollegio, ma luio non la fa perchè non sa nulla di impianti ma a livello burocratico potrebbe farla.
.
L'ambito delle competenze è molto delicato è non sono di certo la persona che pretende di sapere chissà che cosa ma mi sembra strano che il collegio abbia autorizzato il tuo collega... però siamo in Italia ed è consesso tutto...
Andrea Diqui
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

ti assicuro che un geometra e a quanto sa lui anche altri sono abilitati a redigere la legge 10, il mio amico nonn lo fa perchè non crede di avere le competenze in campo termico, ma lo potrebbe fare.

se avete modo di smentire quello che dico con qualche sentenza o qualsiasi articolo ufficiale ditemelòo pure che può essere utile.

comunque nessuno ha idea di cosa nel campo termico significhi standardizzato???????????????


a me dall'ordine dicono che tutto è standardizzato per impianti termici e elettrici in edilizia dato il fatto che possono farlo i periti.


dite la vostra

Grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da ilverga »

IngJFS ha scritto:ti assicuro che un geometra e a quanto sa lui anche altri sono abilitati a redigere la legge 10, il mio amico nonn lo fa perchè non crede di avere le competenze in campo termico, ma lo potrebbe fare.

se avete modo di smentire quello che dico con qualche sentenza o qualsiasi articolo ufficiale ditemelòo pure che può essere utile.

comunque nessuno ha idea di cosa nel campo termico significhi standardizzato???????????????


a me dall'ordine dicono che tutto è standardizzato per impianti termici e elettrici in edilizia dato il fatto che possono farlo i periti.


dite la vostra

Grazie
Posso lanciare un sasso nello stagno?? E allora dico che il perito termotecnico firma la rel. sul contenimento consumi energetici negli edifici capendo nulla e anche meno di strutture edilizie, in quanto il suo piano di studi non prevede tecnologia delle costruzioni.
Io sono sempre dell'idea che uno deve (e quindi può) fare se è capace e ne è in grado di affrontare le problematiche connesse al lavoro, se no è meglio che cambi...

p.s. chiaro anche che se un cuoco mi venisse a dire di essere in grado di fare calcoli statici sulle strutture, il lavoro non glielo affiderei comunque :D :D
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da tagio »

ilverga ha scritto: Posso lanciare un sasso nello stagno?? E allora dico che il perito termotecnico firma la rel. sul contenimento consumi energetici negli edifici capendo nulla e anche meno di strutture edilizie, in quanto il suo piano di studi non prevede tecnologia delle costruzioni.
Io sono sempre dell'idea che uno deve (e quindi può) fare se è capace e ne è in grado di affrontare le problematiche connesse al lavoro, se no è meglio che cambi...
Pienamente daccordo !! Purtroppo il problema e' assai delicato; sono anni che si parla delle diverse competenze (piu' che parlare i vari ordini o collegi litigano fra loro) dei geometri, ingegneri architetti, periti, junior o non junor, senza mai arrivare a una soluzione certa.
Anche perche' forse questa certezza non c'e'; chi puo' dire che nei vari piani di studi siano state affrontate tutte le problematiche anche solo per fare una Legge 10 con relativo impianto, sempre ammesso che dare un esame del piffero sia piu' valido di anni di esperienza.
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

sono perfettamente daccordo con quanto detto sopra, io come gia detto sono ing junior e nel mio corso di studi ho affrontato sia impiantistica che strutturale quindi secondo me per la legge 10 potrei farla al 100%, ma per la progettazione di impianti che richiedono il progetto obbligatoro data la loro potenza frigorifera o termica, posso o non posso firmarli essendo iscritto al settore B di ing industriale???????????????

che ne pensate e soprattutto c'è qualcuno che ha info più precise o comunque svolge queste attività con un titolo equiovalente al mio o "inferiore" tipo geometra o perito?????
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da ilverga »

IngJFS ha scritto:sono perfettamente daccordo con quanto detto sopra, io come gia detto sono ing junior e nel mio corso di studi ho affrontato sia impiantistica che strutturale quindi secondo me per la legge 10 potrei farla al 100%, ma per la progettazione di impianti che richiedono il progetto obbligatoro data la loro potenza frigorifera o termica, posso o non posso firmarli essendo iscritto al settore B di ing industriale???????????????

che ne pensate e soprattutto c'è qualcuno che ha info più precise o comunque svolge queste attività con un titolo equiovalente al mio o "inferiore" tipo geometra o perito?????
Geometri e periti firmano eccome...ripeto: non porti problemi di possibilità o meno (difficile che qualcuno ti contesti qualcosa), ma di competenza in materia!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Manofthemoon »

ilverga ha scritto:
IngJFS ha scritto:sono perfettamente daccordo con quanto detto sopra, io come gia detto sono ing junior e nel mio corso di studi ho affrontato sia impiantistica che strutturale quindi secondo me per la legge 10 potrei farla al 100%, ma per la progettazione di impianti che richiedono il progetto obbligatoro data la loro potenza frigorifera o termica, posso o non posso firmarli essendo iscritto al settore B di ing industriale???????????????

che ne pensate e soprattutto c'è qualcuno che ha info più precise o comunque svolge queste attività con un titolo equiovalente al mio o "inferiore" tipo geometra o perito?????
Geometri e periti firmano eccome...ripeto: non porti problemi di possibilità o meno (difficile che qualcuno ti contesti qualcosa), ma di competenza in materia!
quoto in toto
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da indluca »

Buongiorno sono un Per. Ind. con indirizzo Termotecnico, con qualche anno di Università Ing., mai finiti per motivi di lavoro (errori di gioventù)

quando ho iniziato la libera professione, mi sono informato presso le varie associazioni del settore di riferimento chiedendo informazioni relative alle competenze di ogni Albo e Collegio, sono sempre stati tutti molto evasivi, ho capito quanto segue, i Geometri non possono redarre la parte di legge 10 riguardante l'impianto, i Periti Term. come altri indirizzi non possono redigere le DIA giustamente, il Perito Term. non può calcolare strutture edilizie, può eseguire il dimensionamento dell'isolamento su strutture già calcolate da altri prof. abilitati, quindi predisporre la relazione ex legge 10/91 verificando le strutture create in colleborazione con altri professionisti, liberamente creare l'impianto in base alla normativa vigente.
Un Ing. incontrato in una delle tante riunioni seguite ha pure detto che non tutti gli Ing. del nuovo ordimento univer. possono occuparsi di tutti i settori come gli ing. di vecchio ordinamento, come vedi le lotte non si fermano solo tra i vari collegi o albi, ma si creano anche all'interno.
Avevo anche dubbi sulla potenze massime che si possono eseguire e calcolare dei vari impianti, invece mi è stato risposto che erano solo mie fantasie.
Secondo il mio modesto parere puoi firmare tutto quello che progetti assumendoti la responsabilità di quello che dici o fai, anche se hai un titolo "inferiore" rispetto ad un Ing. quinquennale.
Non ascoltare chi spara a zero come alcuni tuoi colleghi laureati, sugli altri liberi professionisti.

Io preferisco scegliere un professionista specializzato in poche cose rispetto ad uno che vuole fare tutto a scapito della qualità.

Spero di esserti stato di aiuto.
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da indluca »

mi sono dimenticato di aggiungere:
chiaramente, nelle tue rispettive competenze, frase fatta che va molto di moda in questo periodo di certificazioni energetiche.
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

ti ringrazio davvero per questa tua articolata risposta e per dirti la verità l'idea che mi sto facendo è molto simile alla tua.
sono daccordo sul fatto delle competenze ma come giustamente dici se uno puo fare una cosa ma non è in grado di farla ci troveremmo in una situazione all'italiana.

il punto per me è solo capire se esistono delle leggi che mi vietano di fare le cose che credo di saper fare, e per le quali ho studiato e anche lavorato sotto false spoglie.

comunque io secondo me come ing juniorin energetica posso fare progettazione di termotecnico, poi redigere legge 10 anche per l'isolamento termico oltre che per l'impianto, mentre per lo strutturale, pur avendo studiato materie come scenze delle costruzioni, io mi esimerei dallo studio strutturale essendo molto + specializzato per il termico e l'impiantistico.

quindi diciamo che col buonsenso la faccenda delle competenze si risolve perchè in ogni caso si andrebbe a creare una squadra composta da almeno 2 o 3 professionisti che fanno ognuno il proprio.

per ora vi ringrazio spero che la conversazione continui e che si affrontino + casi possibili per confrontare le nostre idee.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Manofthemoon »

solo una precisazione..

ingegnere iunior e non junior..

c'è stata una discussione qualche anno fa in cui è anche entrata l'accademia della crusca..
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

io nei comunicati o negli articoli ho sempre letto junior e solo in qualche caso iunior pur avendo letto le sito dell'esame di stato che il titolo che mi spetta è ing iunior

comunque non credo sia questo il problema, anche se il nome e comunque sia il titolo con tutto questo marasma contano, ma fino a un certo punto.
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

qualcuno sa invece dirmi qualcosa sull'ISPESL????

come funziona quando c'è da farla e soprattutto se posso farla secondo voi????
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Manofthemoon »

ma certo che puoi fare l'ispesl !
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da indluca »

Certo che puoi farla!
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

Grazie della celere risposta.

avete qualche dettaglio in + ???

tipo quando è obbligatoria e se basta solo il timbro da ing o bisogna farsi abilitare in qualche modo per ste cose.

poi per i collaudi come funziona??

ho letto di elenchi dei collaudatori, come si fa a iscriversi chi puo farlo e cc ecc.

Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Manofthemoon »

posso farti una domanda, ma non offerderti ne ?

ma vuoi intraprendere la libera professione senza aver fatto alcune periodo di praticantato in nessuno studio ?
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

io sto facendo praticantato ma alcune cose non le ho affrontate ancora ma sentendone parlare volevo saperne di + sia chiedendo qui che chiaramente ai miei collehi..

tranquilli che non mi offendo so che ho alcune carenze quindi posso fare domande apparentemente stupide ma tutto serve per imparare giusto???
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da gfrank »

IngJFS ha scritto:.......il punto per me è solo capire se esistono delle leggi che mi vietano di fare le cose che credo di saper fare, e per le quali ho studiato e anche lavorato sotto false spoglie.

comunque io secondo me come ing juniorin energetica posso fare progettazione di termotecnico, poi redigere legge 10 anche per l'isolamento termico oltre che per l'impianto, mentre per lo strutturale, pur avendo studiato materie come scenze delle costruzioni, io mi esimerei dallo studio strutturale essendo molto + specializzato per il termico e l'impiantistico.

quindi diciamo che col buonsenso la faccenda delle competenze si risolve perchè in ogni caso si andrebbe a creare una squadra composta da almeno 2 o 3 professionisti che fanno ognuno il proprio.

per ora vi ringrazio spero che la conversazione continui e che si affrontino + casi possibili per confrontare le nostre idee.
... prendendo spunti (qua e la) ....

DL 115/08
Allegato III
(previsto dall'articolo 18, comma 6)
METODOLOGIE DI CALCOLO E REQUISITI DEI SOGGETTI PER L'ESECUZIONE
DELLE DIAGNOSI ENERGETICHE E LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI
EDIFICI
.....
2. Soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici.
1. Sono abilitati ai fini dell'attivita' di certificazione
energetica, e quindi riconosciuti come soggetti certificatori i
tecnici abilitati, cosi' come definiti al punto 2.
2. Si definisce tecnico abilitato un tecnico operante sia in veste
di dipendente di enti ed organismi pubblici o di societa' di servizi
pubbliche o private (comprese le societa' di ingegneria) che di
professionista libero od associato, iscritto ai relativi ordini e
collegi professionali, ed abilitato all'esercizio della professione
relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli
edifici stessi, nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla
legislazione vigente. Il tecnico abilitato opera quindi all'interno
delle proprie competenze. Ove il tecnico non sia competente nei campi
sopra citati (o nel caso che alcuni di essi esulino dal proprio
ambito di competenza), egli deve operare in collaborazione con altro
tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli
ambiti professionali su cui e' richiesta la competenza.
Ai soli fini della certificazione energetica, sono tecnici
abilitati anche i soggetti in possesso di titoli di studio tecnico
scientifici, individuati in ambito territoriale da regioni e province
autonome, e abilitati dalle predette amministrazioni a seguito di
specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli
edifici con superamento di esami finale. I predetti corsi ed esami
sono svolti direttamente da regioni e province autonome o autorizzati
dalle stesse amministrazioni.

.....

DL 37/2008

.....

Art. 5. Progettazione degli impianti
1. Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti di cui all'articolo 1, comma 2,
lettere a), b), c), d), e), g), è redatto un progetto. Fatta salva l'osservanza delle normative più
rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto è redatto da un
professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta
mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all'articolo 7, comma 2, è redatto, in
alternativa, dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice.

.....


Art. 7. Dichiarazione di conformità

......

6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto
all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti
eseguiti prima dell'entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza,
resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche
richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui
si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti,
ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5, comma 2, da un
soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di
cui all'articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.

.....

Legge 46/90
....
Art. 14.
Verifiche
1. Per eseguire i collaudi, ove previsti, e per accertare la
conformità degli impianti alle disposizioni della
presente legge e della normativa vigente, i comuni, le
unità sanitarie locali, i comandi provinciali dei vigili
del fuoco e l’Istituto superiore per la prevenzione e la
sicurezza del lavoro (ISPESL) hanno facoltà di
avvalersi della collaborazione dei liberi professionisti,
nell’ambito delle rispettive competenze, di cui all’art.
6, comma 1, secondo le modalità stabilite dal
regolamento di attuazione di cui all’art. 15.

....


DPR 447/91
......

Articolo 9 - Verifiche

1. Per l’esercizio della facoltà prevista dall’articolo 14 della legge (46/90), gli enti interessati operano la scelta del libero
professionista nell’ambito di appositi elenchi conservati presso le camere di commercio e comprendenti più
sezioni secondo le rispettive competenze. Gli elenchi sono formati annualmente sulla base di documentata
domanda di iscrizione e approvati dal Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato.
2. Con decreto del Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato, sentiti gli ordini e i collegi professionali,
sono adottati schemi uniformi di elenchi e di sezioni a cui dovranno adeguarsi gli elenchi e le sezioni predisposti
dalle camere di commercio.

.....

La chiarezza è un'utopia ... :mrgreen:

gfrank
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

anche a quest'ultimo intervento vanno i miei ringraziamenti perche dalla non chiarezza delle norme partiranno di certo domande che serviranno ad accrescere i dubbi ma speriamo anche qualche certezza di tutti.
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

per la progettazione di impianti termici e idraulici cosa mi consigliate come software????
molti dei miei colleghi usano edilclima, io lo ho provato ma non troppo, voi cosa mi potete consigliare???

poi dato che ho visto che ci sono mille cd e programmi di edilclima secondo voi quali sono i + utili e ben fatti????


grazie
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Mattesan »

Anche io sono un Ing. Iunior ma del ramo civile e ambientale...
e onestamente devo dire che per quanto riguarda le competenze c'è un vero
e proprio casino!!
io sono dell'idea di quanti hanno già scritto, cioè che ognuno deve fare per le sue competenze..
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Caino75 »

Leggevo all'uscita del 115/08 ( ma non ricordo dove, scusate ) che di fatto le certificazioni erano sottratte agli ing.junior, a meno che non lavorassero insieme ad altri professionisti, per il fatto che all'art.46 c.3 dice che loro competenza, per il settore civile ed ambientale, sono le sole opere edilizie, essendone quindi esclusi gli impianti che sono invece richiesti. Per cui solo gli ing. VO sarebbero abilitati ad eseguire da soli le certificazioni energetiche.

C'e' poi un documento che circola in sicilia dove cercavano disperatamente di fare luce sulla questione, con affermazioni del tipo :

CLASSE I
Categoria a) Costruzioni rurali, industriali, civili, artistiche e decorative.
Costruzioni informate a grande semplicità, fabbricati rurali, magazzini, edifici industriali semplici e senza particolari esigenze tecniche, capannoni, baracche, edifici provvisori senza importanza e simili.
Solai in cemento armato o solettoni in laterizi per case di abitazione appoggiati su murature ordinarie per portate normali fino a 5 metri.
Competenze comuni.
Categoria b) Edifici industriali di importanza costruttiva corrente. Edifici rurali di importanza speciale. Scuole, piccoli ospedali, case popolari, caserme, prigioni, macelli, cimiteri, mercati, stazioni e simili qualora siano di media importanza.
Organismi costruttivi in metallo.
Competenze comuni tranne la esclusiva competenza degli ingegneri con laurea quinquennale per le scuole, i piccoli ospedali, le caserme, le prigioni e le stazioni.
Categoria c) Gli edifici di cui alla lettera b) quando siano di importanza maggiore,scuole importanti e istituti superiori, bagni e costruzioni di carattere sportivo, edifici di abitazione civile e di commercio, villini semplici e simili.
Competenza esclusiva degli ingegneri con laurea quinquennale, tranne i villini semplici.
Categoria d) Palazzi e case signorili, ville e villini signorili, giardini, palazzi pubblici importanti, teatri, cinema, chiese, banche, alberghi, edifici provvisori di carattere decorativo, serre ornamentali ed in genere tutti gli edifici di rilevante importanza tecnica ed architettonica.
Costruzioni industriali con caratteristiche speciali e di peculiare importanza tecnica. Restauri artistici e piani regolatori parziali.
Competenza esclusiva degli ingegneri quinquennali.
Categoria e) Costruzioni di carattere prettamente artistico e monumentale.
Chioschi, padiglioni, fontane, altari, monumenti commemorativi, costruzioni funerarie. Decorazione esterna o interna ed arredamento di edifici e di ambienti. Disegno di mobili, opere artistiche in metallo, in vetro, ecc.
Competenza esclusiva degli ingegneri quinquennali.
Categoria f) Strutture o parti di strutture complesse in cemento armato.
Competenze comuni per tutte quelle strutture la cui configurazione geometrica consente una schematizzazione di calcolo standardizzato. Tutte le altre strutture sono di esclusiva competenza degli ingegneri quinquennali compresi i ponti di luce superiore a 10 metri.
Categoria g) Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese le strutture antisismiche.
Vedi categoria f).

tutto questo lo posto per dire che la situazione non solo è molto molto piu' confusa di quanto si creda, ma che secondo me certe letture che si sono date anche in sede autorevole sono state frettolose ( tipo quelle postate qui sopra ). Personalmente non ci metterei la mano sul fuoco sulla possibilità per i junior del settore civile di progettare impianti e fare certificazioni energetiche ( almeno da soli ), ma la confusione sotto il cielo è veramente tanta. Speriamo solo che qualcuno si dia una svegliata a dare a sti ragazzi qualche certezza, prima che diventino talmente tanti da rendere il problema enorme.
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da giuseppe64 »

IngJFS ha scritto:sono perfettamente daccordo con quanto detto sopra, io come gia detto sono ing junior e nel mio corso di studi ho affrontato sia impiantistica che strutturale quindi secondo me per la legge 10 potrei farla al 100%, ma per la progettazione di impianti che richiedono il progetto obbligatoro data la loro potenza frigorifera o termica, posso o non posso firmarli essendo iscritto al settore B di ing industriale???????????????

che ne pensate e soprattutto c'è qualcuno che ha info più precise o comunque svolge queste attività con un titolo equiovalente al mio o "inferiore" tipo geometra o perito?????
Tu non sei ing. iunior, sei dott. in ingegneria.
Nel momento in cui ti iscrivi all'albo degli ingegneri, questi ti affibbiano l'appellativo "iunior". Se invece scegli di iscriverti all'albo dei periti industriali e periti industriali laureati, questi ti affibbierenna il titolo di "perito industriale laureato". Le competenze sono le stesse per "periti industriali" e "periti industriali laureati".
Per i periti industriali non vale il concetto di "ripetitività e standardizzazione", quindi mi sa che quelli che tu chiami "inferiori", sono forse superiori a te.
Ti consiglio di iscriverti all'albo dei periti industriali, così elimini anche l'odioso e, a mio parere, mortificante "iunior".
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da giuseppe64 »

giuseppe64 ha scritto:
IngJFS ha scritto:sono perfettamente daccordo con quanto detto sopra, io come gia detto sono ing junior e nel mio corso di studi ho affrontato sia impiantistica che strutturale quindi secondo me per la legge 10 potrei farla al 100%, ma per la progettazione di impianti che richiedono il progetto obbligatoro data la loro potenza frigorifera o termica, posso o non posso firmarli essendo iscritto al settore B di ing industriale???????????????

che ne pensate e soprattutto c'è qualcuno che ha info più precise o comunque svolge queste attività con un titolo equiovalente al mio o "inferiore" tipo geometra o perito?????
Tu non sei ing. iunior, sei dott. in ingegneria.
Nel momento in cui ti iscrivi all'albo degli ingegneri, questi ti affibbiano l'appellativo riduttivo "iunior". Se invece scegli di iscriverti all'albo dei periti industriali e periti industriali laureati, questi ti affibbierenno il titolo di "perito industriale laureato", direi più dignitoso di quello di "ing. iunior". Le competenze sono le stesse per "periti industriali" e "periti industriali laureati".
Per i periti industriali non vale il concetto di "ripetitività e standardizzazione", quindi mi sa che quelli che tu chiami "inferiori", sono forse superiori a te.
Ti consiglio di iscriverti all'albo dei periti industriali, così elimini anche l'odioso e, a mio parere, mortificante "iunior".
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

per le certificazion energetiche credo di poter affermare che un ing junior le puo fare da solo tranquillamente, dato che sono ammessi ai corsi di abilitasioni regionali o locali.

tipo casaklima o sacert, poi se le possono fare periti e geometri credo che per un ing junior con le competenze di un meccanico o energetico credo non ci siano problemi anche dal punto di vista delle conoscenze....

dite la vostra a riguardo e se avete modo di smentirmi o di confermare quanto ho appena detto fatelo pure.
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da indluca »

Ora ti faccio un esempio sulla certificazione energetica:
elenco certificatori regione Liguria titoli iscritti:
- Pertiti Indistriali Termotecnici, Meccanici ed Edili;
- Ingegneri e ingegneri iunior;
- Geometri;
- Architetti;
- Dottori Agronomi.

Direi che è abbastanza chiara la divisione!
Ciao
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da SuperP »

IngJFS ha scritto:ti assicuro che un geometra e a quanto sa lui anche altri sono abilitati a redigere la legge 10, il mio amico nonn lo fa perchè non crede di avere le competenze in campo termico, ma lo potrebbe fare.
La parte impiantistica non potrebbe farla.. cerca su internet varie sentenze
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

come scritto nel penultimo messaggio sia periti che geometri che ing junior oltre agli ing possono fare le certificazioni energetiche, come avevo detto anche io nei precedenti messaggi.


poi per gli impianti fatti da geometri concordo che non possano farli e direi nemmeno la legge 10 ma credo che molti la fanno.

credo che sia quindi pensiero comune che un ing iunior con competenze sia edili che impiantistiche possa progettare impainti e fare legge 10, concordate???
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Manofthemoon »

certo che concordiamo, te lo abbiamo già detto in tutte le salse :lol: :lol: :lol:
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

:lol: :cry: :lol:

perfetto una rispostà così convincerebbe chiunque.

una domanda :

nella mia zona per fare attestati di qualificazione energetica e compilazione della modulistica per le detrazioni 55% finanziaria 2008, chiedono solo 300 euro non vi sembra poco????

dite la vostra e fatemi sapere da voi che prezzi girano.
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da giuseppe64 »

Se si fa riferimento alla Legge nazionale, cioè alla 115/08, non solo gli ing iunior, periti e geometri ecc, ma anche gli ing. "maior", possono fare le certificazioni energetiche solo in "cooperativa" con altri colleghi con competenze complementari. Oppure devi essere ing^2 (civile ed industriale, ad esempio), perito^2 (per es. meccanico ed edile), o anche magari "geometra e perito termomotecnico" e così via.
Resta l'anomalia degli ing. V.O. che hanno usufruito della "sanatoria" per cui possono firmare tutto quello che gli passa per la testa a prescindere dalla specializzazione.
Se non fossimo in Italia, sarebbe tutto chiarito, la certificazione energetica va fatta da "staff" multidisciplinari di tecnici.
E le Regioni si sarebbero dovute adeguare a questa "linea", quindi elenchi regionali, ma nell'ambito delle rispettive competenze e a "staff".
Inoltre, per il principio "nell'ambito delle rispettive competenze", uno "staff" composto, per esempio, da "ingegnere industriale ("maior" o iunior) e geometra", insieme, non potrebbero certificare un edificio in C.A. in zona sismica, perchè nello staff non è presente la figura di progettista abilitato a tali strutture.
Ma per fortuna siamo in Italia, e quindi allo stesso articolo è aggiunto:
Ai soli fini della certificazione energetica, sono tecnici
abilitati anche i soggetti in possesso di titoli di studio tecnico
scientifici, individuati in ambito territoriale da regioni e province
autonome, e abilitati dalle predette amministrazioni a seguito di
specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli
edifici con superamento di esami finale. I predetti corsi ed esami
sono svolti direttamente da regioni e province autonome o autorizzati
dalle stesse amministrazioni.

Qui non dice "nell'ambito delle rispettive competenze", anzi, badate bene, prevede qualunque titolo di studio tecnico scientifico, lasciando alle Regioni il compito di individuarli. In pratica, vengono "abilitate" le Regioni ad abilitare certificatori energetici "tout court", con buona pace degli "staff" multidisciplinari previsti dal Decreto.
E poichè per le regioni che non hanno ancora legiferato occorre l'AQE e non l'ACE, mentre per quelle che hanno legiferato occorre essere iscritti nell'elenco regionale, con modalità e titoli di studi richiesti indipendenti dal Decreto nazionale...
ergo: ai fini pratici, la prima parte dell'articolo è completamente INUTILE!!!
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da IngJFS »

credo che sia logico che se una cosa come la certificazione la puo fare un perito, o ing iunior, che la posssa fare anche un ing senior.


un altra domanda:
-Secondo voi per l'antincendio, gli iunior possono farlo _????
anche qui io so che se ne occupano anche periti, ma io non ho troppa conoscenza del settore e mi piacerebbe saperne di + avreste dritte da darmi anche su corsi, manuali o se qualcuno ha qualche norma.

grazie.
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da my_TT »

Secondo il mio parere ti conviene iscriverti all'albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, le competenze sono varie.
chiedi al collegio della tua provincia.
http://www.cnpi.it
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da scorpionrock »

Recentemente ho sentito da un consigliere del mio collegio che i periti termotecnici hanno un limite di progettazione oltre i 5000 Watt. Mi associo a chi ti suggerisce di iscreverti al collegio dei periti come perito laureato.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Kalz »

Recentemente ho sentito da un consigliere del mio collegio che i periti termotecnici hanno un limite di progettazione oltre i 5000 Watt. Mi associo a chi ti suggerisce di iscreverti al collegio dei periti come perito laureato.


Cioè mezzo appartamento con strutture di 40 anni fà :?: :|
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da scorpionrock »

:oops: :oops: :oops: ho tralasciato 3 zeri..

5 milioni di Watt
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da Kalz »

questa non la sapevo...ma tutte ste limitazioni solo i periti le hanno?
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da scorpionrock »

Da come so io nell' impiantistica elettrotecnica non ci sono limiti per i periti. :?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno a tutti, ho letto con interesse questa discussione.

Io sono ingegnere vecchio ordinamento, quindi per me il problema fortunatamente non si pone.
Tuttavia, sono alle prese con questo problema delle competenze degli ing. iunior perché sto occupandomi dell'orientamento scolastico dei miei figli (in questo momento sono rispettivamente alle medie e liceo quindi un po' di tempo davanti ce l'abbiamo):

secondo voi, allo stato attuale, quali limitazioni sostanziali ha un ing. iunior del settore industriale in confronto ad un ing. "senior" dello stesso settore?

In sostanza oggi un ing. iunior industriale (che ha studiato ingegneria energetica) può firmare:
- progetti di impianti termotecnici?
- pratiche Inail?
- relazioni L10/91?
- progetti di impianti idrici antincendio?
- APE (dopo adeguato corso)?

potrei sbagliare, ma a me sembra di si....

quali sono dunque le limitazioni che lo distinguono da un ing. che ha fatto la laurea quinquennale? Vale la pena oggi farsi quei 2 anni di studi in più oppure no?

un grazie a chi mi vorrà illuminare :D
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: COMPETENZE ING. JUNIOR ???

Messaggio da mat »

marcello60 ha scritto:Vale la pena oggi farsi quei 2 anni di studi in più oppure no?
Dipende. Se la prospettiva è quella di restare a vivere in Italia, non vale proprio la pena studiare ingegneria: meglio dedicarsi a professioni più decorose, o meglio ancora formarsi per fare lavori "manuali" specializzati (artigiano, tecnico specialista).
Se sono persone intelligenti e di una certa cultura, consiglio in ogni caso di andare a vivere all'estero.
Rispondi