INTERCAPDINE D'ARIA si o no?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lugil
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 11, 2008 10:31

INTERCAPDINE D'ARIA si o no?

Messaggio da lugil »

Buongiorno a tutti!
Sono un neo progettista ed opero in zona climatica D.
Mi sto occupando della progettazione di tre villette a schiera e nel progettare i tamponamemnti mi è sorto un dubbio...o meglio una curiosità: dovendo realizzare una partee multistrato composta da mattoni faccia vista, isolante Wallmate e mattoni Poroton sono indeciso se conenga o meno realizzare una piccola intercapedine d'aria di 4 cm !!
Secondo la vostra esperienza una cosa del genere conviene? che vantaggi effettivi può dare una intercapedine d'aria?

ringrazio tutti per le vostre rieposte!!

LUIGI
GUIDO77
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 18, 2008 11:29

Re: INTERCAPDINE D'ARIA si o no?

Messaggio da GUIDO77 »

Secondo la mia POCA esperienza... quei 4 cm li farei riempire di isolante.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: INTERCAPDINE D'ARIA si o no?

Messaggio da c.granata »

Il primo vincolo che hai è lo spessore totale di parete: Pertanto se ti mancano 4 cm per raggiungere lo spessore di progetto, perchè hai già ottenuto con il pacchetto le prestazioni termiche, allora puoi anche pensare di usare questi cm per fare la camera d'aria;
altrimenti gli isolanti sono più perfomanti dell'aria e quindi implicano minori spessori complessivi di parete: più superficie da vendere.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: INTERCAPDINE D'ARIA si o no?

Messaggio da jerryluis »

lugil ha scritto:Buongiorno a tutti!
Sono un neo progettista ed opero in zona climatica D.
Mi sto occupando della progettazione di tre villette a schiera e nel progettare i tamponamemnti mi è sorto un dubbio...o meglio una curiosità: dovendo realizzare una partee multistrato composta da mattoni faccia vista, isolante Wallmate e mattoni Poroton sono indeciso se conenga o meno realizzare una piccola intercapedine d'aria di 4 cm !!
Secondo la vostra esperienza una cosa del genere conviene? che vantaggi effettivi può dare una intercapedine d'aria?

ringrazio tutti per le vostre rieposte!!

LUIGI
Per quel poco che faccio, verifica la resistenza termica complessiva, e se formi condensa trovando la soluzione più prestazionale e meno costosa. Questo per me è l'unico riferimento...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi