PONTE TERMICO CORRETTO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
georoberto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 20, 2007 15:38

PONTE TERMICO CORRETTO

Messaggio da georoberto »

Salve a tutti, sono un geometra e sto dando una mano alla compilazione delle leggi 10 per una ditta di impiantistica, solo che abbiamo alcuni problemi nel capire bene cosa sia e che caratteristiche debba avere il PONTE TERMICO CORRETTO e se sia vero che, nel caso non risponda a queste caratteristiche, debba essere scartato dai calcoli di verifica.

Grazie Saluti.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: PONTE TERMICO CORRETTO

Messaggio da Scox »

Ormai dalla legislazione, la formazione di muffa all'interno degli edifici è considerata come errata progettazione e costruzione.

Come certamente sai, la muffa ama il ponte termico.
georoberto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 20, 2007 15:38

Messaggio da georoberto »

perfetto, su questo non c'è dubbio ma fatto sta che i ponti termci nei fabbricati esistono eccome, secondo noi non può esistere il fatto che, se la trasmittanza della parete fittizzia del ponte termico sia superiore (quindi praticamente sempre) del 15% di quella della parete stessa allora il ponte termico non vada considerato, o noi abbiamo sbagliato ad interpretare la norma o se no, sempre secondo noi, è sbagliato scartare i ponti termici.
tu che dici?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

georoberto ha scritto:perfetto, su questo non c'è dubbio ma fatto sta che i ponti termci nei fabbricati esistono eccome, secondo noi non può esistere il fatto che, se la trasmittanza della parete fittizzia del ponte termico sia superiore (quindi praticamente sempre) del 15% di quella della parete stessa allora il ponte termico non vada considerato, o noi abbiamo sbagliato ad interpretare la norma o se no, sempre secondo noi, è sbagliato scartare i ponti termici.
tu che dici?
Io dico che si è interpretata male la norma: non è vero che non viene considerato...anzi!! Viene imposto l'utilizzo della trasmittanza termica media (parete + ponte termico) per tutta la parete!
georoberto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 20, 2007 15:38

Messaggio da georoberto »

e allora vedi ke c'è il trik e trak dei tecnici di supporto del programma ke uso? l'ipotesi della trasmittanza media non l'avevamo considerata, il supporto diceva di eliminare completamente i ponti termici perchè non corretti. (spiegazione ignorante da parte di un tecnico di supporto per un programma che non costa 2 euro e neppure 2000 euro). ora proverò a trovare un modo per obbligare il software ad utilizza una trasmittanza media imposta da me o a fargliela calcolare. una soluzione la trovo.
grazie mille del consiglio proprio non ci avevamo pensato.

grazie ancora e a presto.
Rispondi