Rendimento Generatori a cascata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rocco Rizzo
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 09, 2007 09:17
Località: San Lazzaro di Savena

Rendimento Generatori a cascata

Messaggio da Rocco Rizzo »

Come calcolo il rendimento Termico Utile al 30% della Potenza Nominale (eta30) del sistema di tre generatori da 50 kw l'uno, collegati a cascata di cui conosco il rendimento del singolo generatore?

Il problema sorge dal fatto che mettendo nel software la potenza di 3 caldaie 50 x3 = 150, con i rendimenti noti della singola caldaia, il software mi restituisce un "eta30 limite" superiore all'eta30 della singola caldaia.
era un mondo adulto ....si sbagliava da professionisti!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Rendimento Generatori a cascata

Messaggio da Scox »

Non è che invece di una caldaia è una caccaia :roll:

Se installi 150[kW] il 30% è 45[kW]

Perchè hai inserito il rendimento al 30% di 50[kW] ovverosia 15[kW]

Che rendimento ha il singolo modulo funzionante a 45[kW]?
Rocco Rizzo
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 09, 2007 09:17
Località: San Lazzaro di Savena

Messaggio da Rocco Rizzo »

Certo che posso ottenere il 30% dei complessivi 150 Kw, tenendo accesa solo una delle 3 caldaie da 50 kw, facendola funzionare al 45 kw, questo e' pacifico.
il problema sarebbe risolto se conoscessi il rendimento della caldaia alla potenza di 45 kw, ma la casa produttrice fornisce i rendimenti al 100% (50 kw) ed al 30% (15 kw), mentre mi servirebbe il rendimeto a 45 kw cioe al 90% della potenza massima.

Tieni conto che la scela progettuale e' imposta spesso dal committente...
che ne pensi scox?
era un mondo adulto ....si sbagliava da professionisti!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

In generale penso che 45 non è poi tanto distante da 50.

Per la questione del committente, dato che siamo tutti sulla stessa barca, cosa vuoi che ti dica, che non sai già.

Alcune volte si cerca di convincere delle proprie idee delle persone che nonostante ti guardino con attenzione ed alla nostra richiesta <<Mi sono spiegato>>, rispondano si! con convinzione, in realtà non vogliono dirci, di non avere capito niente già dopo il primo minuto di spiegazione, nonostante il livello del discorso sia da asilo della termotecnica e si voglia veramente far capire quali siano le motivazioni di una determinata scelta.

Io credo che il rispetto per la nostra professione di progettisti ci sarà a tutti i livelli solamente nel momento in cui le bollette energetiche raddoppieranno.
Rispondi