Dimensionamento radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Dimensionamento radiatori

Messaggio da jugulo »

Buonasera a tutti,
non vorrei passare per uno che batte la fiacca.... :oops: c'è qualcuno che cortesementepuò suggerirmi un programmino che inserendo la potenza mi restituisca il numero di elementi del radiatore. Impostando ovviamente a priori la T dell'acqua,l'altezza etc...

Grazie mille
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Re: Dimensionamento radiatori

Messaggio da mbellux »

Dipende molto da marca/modello dei radiatori perchè sebbene si assomigliano, ogni casa ha le proprie dimensioni e di conseguenza le potenze nominali e i coefficienti dell'esponente "n" per calcolare la resa sono diversi, soprattutto se utilizzi modelli speciali con verniciature particolari.
Io ho implementato in Excel un piccolo foglio di calcolo con i radiatori che uso di solito.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Dimensionamento radiatori

Messaggio da jugulo »

Ti ringrazio per la risposta.
Certo che per igni altezza e numero di colonne diventa lunga la faccenda..... :)
Sei per caso a conoscenza di una ditta che fornisca un foglio elettronico od un programmino?

Ciao

Grazie
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Dimensionamento radiatori

Messaggio da c.granata »

La ferroli ha un programmino in excel per i suoi modelli di radiatori. Non mi ricordo in che sezione del sito si trova! Ciao
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Dimensionamento radiatori

Messaggio da ASTRO »

Vedi anche de longhi ma occhio ........... se hai un piccolo impianto tipo civile abitazione chi ti tice che l'idraulico mette i radiatori che hai dimensionato tu? certo sono c..i dell'idraulico ma anche tu ti ritrobverai a perdere del tempo. Io per esperienze passate metto sul disegno la tabelle con le potenzialita e il delta t poi l'idraulico li dimensione alti,bassi,lunghi,magri,grassi come desidera la signora di turno
ciao e buon lavoro
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Dimensionamento radiatori

Messaggio da claudio »

tutti i produttori di radiatori forniscono (anche nei loro siti) le potenze emesse, di solito con delta t 50 e gli esponenti n da utilizzare per deltat diversi. una volta concordato col cliente il tipo di terminale, recupero i valori delle prestazioni e li dimensiono. in caso di modifica del terminale da parte dell'idraulico (che è quasi matematica) se mi telefona chiedendomi il ricalcolo, gli faccio notare che sul disegno ho riportato (come faccio sempre) la pot del terminale ed il delta t di progetto e se mi paga gli faccio io la conversione altrimenti gli consiglio di rivolgersi al suo termotecnico di fiducia (perchè ogni idraulico ha il suo) o al fornitore.
perchè non sono qui a pettinare le bambole :lol:
claudio
Rispondi