caldaia e canna fumaria condominiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
letrevie
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:50
Località: Trieste

caldaia e canna fumaria condominiale

Messaggio da letrevie »

Premetto che non sono un'esperta del settore e quindi vi prego di scusare la mia terminologia non troppo precisa.
Abito in un condominio costruito alla fine degli anni 70 e la canna fumaria è condominiale.
Ora dovrei cambiare la mia caldaia autonoma (riscaldamento + acqua calda) ma il tecnico che mi doveva fare il preventivo mi ha detto che la canna fumaria non è in regola con la più recente normativa (ottobre 2005) e quindi, cambiando caldaia, non posso più agganciarmi alla canna fumaria condominiale ma devo far uscire i fumi e far entrare l'aria dal balcone, il che significa farmi passare due tubi per la cucina, forare il muro e presentare il progetto al comune.
Ma se la canna fumaria non è in regola, mi chiedo, si dovrebbe essere obbligati a metterla in regola? mentre se quest'obbligo non esiste dovrebbe esserci la possibilità di collegarsi anche con una caldaia nuova?
Se non la cambiassi ed in inverno si dovesse rompere, resto al freddo e senza acqua calda finché non viene fatta la DIA ed eseguito il lavoro?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cristina
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: caldaia e canna fumaria condominiale

Messaggio da Fritz »

Secondo me il problema è che probabilmente è una canna ramificata e quindi non si può collegare una caldaia a camera stagna (come mi sembra che sia quella che vuoi mettere tu) a quella esistente, ma occorre crearne una nuova.

ciao
fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

caldaia e canna fumaria condominiale

Messaggio da gfrank »

Informati presso l'amministratore condominiale della tipologia della canna fumaria, e quali caldaie possono essere allacciate. Dopo aver avuto le informazioni contatta l'installatore per sostituire la caldaia esistente (deve essere della stessa tipologia), e richiedi all'installatore una conferma preventiva che dopo l'installazione non esistano problemi di tiraggio per la tua caldaia o per le altre caldaie allacciate alla medesima canna fumaria. Se tutto è conforme puoi eseguire il lavoro. Viceversa, devi intervenire presso l'amministratore (il responsabile della canna fumaria) perchè provveda ad eseguire un controllo di conformità della canna fumaria esitente ed a eseguire eventuali interventi di adeguamento. Dopo aver installato la nuova caldaia, l'installatore deve rilasciarti tutte le certificazioni di conformità previste dalla legge. Per la sola sostituzione non è necessaria la DIA . Rivolgiti all'ufficio tecnico del tuo comune per avere maggiori informazioni in merito alle pratiche edilizie che sono necessarie. Informati anche presso la tua provincia se esistono contributi per la installazione della nuova caldaia.
ciao
gfrank
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: caldaia e canna fumaria condominiale

Messaggio da Fritz »

gfrank ha scritto:Per la sola sostituzione non è necessaria la DIA .
gfrank
Attenzione però che il DLgs 192/05 impone di fare alcune verifiche anche per la sola sostituzione del generatore.
Quindi in comune qualcosa va comunicato.

A meno di non voler fare le cose in maniera......abusiva? :D

ciao
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Rispondi