Contratto di gestione calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Contratto di gestione calore

Messaggio da pizza75 »

Ciao a tutti un condominio dovendo riqualificare la c.t. mi ha chiesto un parere circa l'eventualità di scegliere di andare verso un contratto di gestione del calore oppure fare l'intervento completamente a proprie spese senza nessun vincolo di contratto con una società.
Naturalmente ho suggerito che qualora ci fosse la disponibilità economica di effettuare l'intervento senza il passaggio da una società di gestione del calore, anche in funzione dell'attuale normativa sulla detrazione fiscale al 55% per gli interventi di riqualificazione energetica.
Tuttavia al fine di rendermi conto delle cifre un po' più di vicino ed effettuare un riepilogo analitico Vi chiedo se qualcuno ha già avuto esperienza a riguardo in modo da sapermi dare un ordine di grandezza delle tariffe per contratti di gestione calore vantaggiose??

Inoltre qualcuno mi da una risposta gentilmente sulle distanze tra le tubazioni gas e reti elettriche nel forum del gas.

Grazie molte

L
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Contratto di gestione calore

Messaggio da SapereLibero »

La gestione calore è stata un grosso affare fino a quando c'era la convenienza del passaggio da gasolio a metano. Infatti le società ti propongono sostanzialmente la stessa spesa che il condominio sostiene con il combustibile a gasolio, loro si fanno carico dell'opera di trasformazione e il delta costo tra gasolio e metano moltiplicato per gli anni di contratto ripaga dell'investimento e dell'utile (un grosso utile normalmente). Se invece la gestione calore è metano-metano la convenienza decade o perlomeno non ha gli utili che vogliono le società.
In termini pratici un intervento di trasformazione lo si ripaga mediamente in 2-3 anni massimo (dipende dalle potenze ecc..) il resto è guadagno.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Contratto di gestione calore

Messaggio da pizza75 »

Grazie per la risposta.
Nel mio caso infatti è già esistente una centrale a metano quindi la società ha addirittura imposto un contratto di 10 anni e mi sembra si siano messi in posizione esageratamente cautelativa.

Voleve avere un'idea per capire quali sono le somme a kWh per verificare la loro proposta.
Comunque sulla convenienza sono d'accordo al 100% con te.
Rispondi