Scarico fumi non a norma.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Scarico fumi non a norma.

Messaggio da tagio »

In questa centrale termica ci sono 2 caldaie da 24 KW non stagne a tiraggio naturale. Il locale sembra a norma per quel che riguarda le strutture e le ventilazioni. Il problema e' nello scarico dei fumi.
Una caldaia si innesta nella canna fumaria esistente in eternit, esterna alla parete dell'edificio, l'altra caldaia di innesta nella stessa canna a una quota superiore di 60 centimetri dal primo innesto.
La canna e' unica, all'interno non e' ramificata.
Questo dislivello di 60 centimetri e' stato realizzato dopo un sopralluogo di un progettista che ha fatto allontanare i due innesti, prima molto piu' ravvicinati.
A parte altre questioni tipo isolamento e impermeabilita' della canna, a qualcuno risulta che si possono attaccare due caldaie in questa maniera bovina.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Scarico fumi non a norma.

Messaggio da tagio »

Le due caldaie non servono lo stesso alloggio. Ogni caldaia e' collegata a
un impianto diverso.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Scarico fumi non a norma.

Messaggio da nicorovoletto »

maniera bovina???
no non mi risulta!!
così mi sà tanto di canna collettiva e quindi deve rispettare tutte le prescrizioni, come minimo 3m minimo tra allacciamento e allacciamento dei canali da fumo alla canna collettiva, inoltre è per tipo B quindi deve essere ramificata.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Scarico fumi non a norma.

Messaggio da tagio »

Infatti questa non assomiglia nemmeno lontanamente a una c.c.r.
Ma c'e qualche tipologia di collegamento che permetta due allacci sullo stesso piano per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale.?

Risposta: Si, due canne separate.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

La 7129 contempla che possono essere allacciati due generatori similari nello stesso condotto fumario. Vedi le modalità al punto 5.3.1.12 della stessa norma. Ovviamente devono essere garantite le condizioni idonee ( che sicuramente non sono ) del camino in eternit per Resistenza Termica, idoneità Strutturale ecc. a mio parere il termotecnico doveva redigere almeno progetto/relazione tecnica ai sensi della UNI/CIG 10845/00.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

aaaaaaaa :oops: :oops:
io sono un bovino!!!!
apparte come ha detto ...."Kalz: Ovviamente devono essere garantite le condizioni idonee ( che sicuramente non sono ) del camino in eternit per Resistenza Termica, idoneità Strutturale ecc.
ma ilo termotecnico aveva una certa ragione di distanziare i due canali da fumo da 25cm e collegarli a uno stetto camino è proprio indicato bene nella 7129/01 al punto che ha indicato kalz

:oops: non avevo mai fatto caso uffff mai infinito di imparare
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

nicorovoletto ha scritto:aaaaaaaa :oops: :oops:
io sono un bovino!!!!
A chi lo dici. Mi ero riguardato tutta la questione delle c.c.r., che tra l'altro nella 7129 comincia subito dopo il punto citato da Kalz e non avevo notato questo. E dire che c'e' anche il disegno. :cry:

Bhe', grazie a tutti
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

E dire che c'e' anche il disegno
:cry: esatto, fosse stato scritto tra le righe... ma c'e' anche il disegno!!!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi