Obbligo fotovoltaico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mainap
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:23
Contatta:

Obbligo fotovoltaico

Messaggio da mainap »

Vorrei sapere come ci si deve comportare nel caso di un'abitazione nuova in merito alla predisposizione di impianti fotovoltaici. e' obbligatoria solo la loro predisposizione o è obbligatoria l'installazione di tutto l'impianto?
con l'adozione del d.lgs. 311 sembra che questo diventi un obbligo, senza dare però indicazione in merito al dimensionamento.
grazie

MP
Mainap
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

A me risulta che del FV si occupa il comma 350 della finanziarie 2007 (i Comuni sono tenuti ad adeguare i regolamenti edilizi).
Mi dici, per favore, dove si parla di FV nel 311?
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Trovato Allegato I punto 13:
... Nel caso di edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, o di ristrutturazione degli stessi conformemente all’articolo 3, comma 2, lettera a), è obbligatoria l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Se è tutto qua ..... io attenderei i famosi decreti di cui all’articolo 4, comma 1.
lucarave
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 01, 2007 10:51

Messaggio da lucarave »

tizicor ha scritto:Trovato Allegato I punto 13:
... Nel caso di edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, o di ristrutturazione degli stessi conformemente all’articolo 3, comma 2, lettera a), è obbligatoria l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Se è tutto qua ..... io attenderei i famosi decreti di cui all’articolo 4, comma 1.
In effetti questo arti.4 comma 1 dove lo si trova?
Ma l'impianto fotovoltaico quanto deve produrre di energia elettrica?
Quindi è obbligatorio per tutte le nuove costruzioni e/o ristrutturazioni?
lucarave
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 01, 2007 10:51

Messaggio da lucarave »

Lo stesso discorso vale anche per il solare? ovvero per nuove costruzioni e/o ristrutturazioni va effettuato obbligatoriamente l'impianto solare per coprire il 50% dell'ACS?
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

Messaggio da meo_energy »

lucarave ha scritto:Lo stesso discorso vale anche per il solare? ovvero per nuove costruzioni e/o ristrutturazioni va effettuato obbligatoriamente l'impianto solare per coprire il 50% dell'ACS?
credo per entrambi gli obblighi, (si parla di fonti rinnovabili) si rimandi ai decreti attuativi di cui all'art 4 comma 1 (192+311) che ad oggi non si son visti...ad ogni modo se qualcuno ha le idee più chiare ci faccia sapere

ciao
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

per il solare termico ci sono "dati" sufficenti per renderlo obbligatorio già da ora (50% del fabbisogno...ecc)
per il fotovoltaico bisogna aspettare i decreti
Andrea Diqui
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Ma nell'allegato I ai punti 15 (per il solare per l'acqua calda sanitaria) e 16 (per il fotovoltaico) mi sembra che renda gia' obbligatorie queste soluzioni.
Per il fotovoltaico lo impone in edifici costituiti da piu' di 6 unita' e deve coprire il 30% dell'energia necessaria per le parti comuni.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

tagio ha scritto: Per il fotovoltaico lo impone in edifici costituiti da piu' di 6 unita' e deve coprire il 30% dell'energia necessaria per le parti comuni.

mi dai cortesemente gli estremi degli articoli di legge o altro dove posso trovare il discorso delle 6 unita'

grazie
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Mi fate venire il dubbio che gli allegati che ho insieme al DL 311 non siano validi, con tutte le stesure provvisorie che si sono viste in giro.

A questo punto dico "io ho" un allegato I (regime transitorio per la certificazione energetica degli edifici ) che riporta al punto 15 l'obbligo per il solare e al punto 16 l'obbligo per il fotovoltaico.

Mi scuso se avessi fatto un pastrocchio e diffuso notizie "allarmanti".
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Probabilmento sto sbagliando io, no ricordo dove ho scaricato gli allegati, ma non saranno quelli buoni.
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

se li hai scaricati dall'Anit sono errati!
c.rossi
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 06, 2007 17:48

Messaggio da c.rossi »

E dove li trovo quelli giusti...io fino ad ora ho fatto affidemaneto a quelli scaricati da Anit
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Riccardo ha scritto:se li hai scaricati dall'Anit sono errati!
Errati !! l'allegato I e' molto diverso
MANTOVA80
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 20, 2007 14:23

Messaggio da MANTOVA80 »

io ho scaricato il Dlgs 192 come aggiornato dal 311 sul sito TERMOTECNICI e mi sebra ci sia tutto il testo coordinato
MANTOVANI PER. IND. MAURO
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Sperando di fare chiarezza:

http://www.zen.is.it/pagine/Condivisione_files.aspx

DLgs 29 dicembre 2006 n°311 con allegati.zip
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto:Sperando di fare chiarezza:
Dal sito istituzionale
http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... ilizia.pdf
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi