311 >> Ristrutturazione + ampliamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
memphis
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 12, 2007 16:58

311 >> Ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da memphis »

Ciao a tutti
Mi trovo nella seguente situazione:
Ristrutturazione di una villa di 2 piani (seminterrato+rialzato), rifacimento degli interni, sostituzione serramenti, rifacimento impianti, rifacimento intonaci esterni; inoltre hanno realizzato il sopralzo di 2 piani (piano primo+mansarda).
Il sopralzo è stato realizzato con blocco portante POROTON-P700 da 24 cm e basta, la nuova copertur in legno + isolante.
La dia dovrebbe essere stata presentata in questi giorni se non stamattina.
Mi ha interpellato l'idraulico perchè l'arch. gli ha chiesto la legge 10/91.
In quale applicazione ricade questa situazione con il nuovo 311???

GRAZIE e CIAO
andrea.g10
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 25, 2006 14:48

Re: 311 >> Ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da andrea.g10 »

memphis ha scritto:Ciao a tutti
Mi trovo nella seguente situazione:
Ristrutturazione di una villa di 2 piani (seminterrato+rialzato), rifacimento degli interni, sostituzione serramenti, rifacimento impianti, rifacimento intonaci esterni; inoltre hanno realizzato il sopralzo di 2 piani (piano primo+mansarda).
Il sopralzo è stato realizzato con blocco portante POROTON-P700 da 24 cm e basta, la nuova copertur in legno + isolante.
La dia dovrebbe essere stata presentata in questi giorni se non stamattina.
Mi ha interpellato l'idraulico perchè l'arch. gli ha chiesto la legge 10/91.
In quale applicazione ricade questa situazione con il nuovo 311???

GRAZIE e CIAO

Se la parte che riafi nuova è superiore al 20% del volume esistente ricadi nel caso dell'art. 3, comma 2, lett. b e quindi per la parte nuova è come se fosse nuova costruzione.
Se invece è < 20%, rientri nel caso di ristrutturazione ed ogni componente nuovo deve rispettare le rispettive trasmittanze. In più sei nel caso di nuovo impianto o modifica impianto termico. Quindi è obbligatorio il solare ed il fotovoltaico e devi rispettare l'art. 3 allegato I
Rispondi