Verifica EP per incremento > 20% di volume

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

Verifica EP per incremento > 20% di volume

Messaggio da mirkomar77 »

Buongiorno,
un intervento di ristrutturazione di una villetta ad un piano prevede la sostituzione degli infissi al piano terra ed il rialzamento di un piano senza formazione di una nuova unità immobiliare.
Ovviamente l'impianto sarà ristrutturato integralmente.
Secondo me, non venendo toccate le strutture opache al piano terra nè verticali nè il pavimento (tra l'altro non isolate), l'intervento si inquadra nella tipologia che ho messo sul titolo.

Domanda: come fate voi a verificare l'EP solo dell'ampliamento? Se faccio i calcoli dell'intero immobile l'EP viene superiore ai limiti di legge, essendo i muri ed il pavimento esistenti e non isolati. Per quanto concerne la potenza devo fare i calcoli per tutti i locali, dovendo dimensionare i corpi scaldanti ma poi dovrei fare un secondo calcoli cambiando superfici e volumi inserendo solo il piano primo per verificare l'EP?
E a quel punto per le finestre del piano terra prenderei solo i valori della tabella relativa a vetri e infissi?

Mi sembra un pò macchinoso..... qualcuno ha qualche idea migliore o scorciatoia?
Grazie.
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Verifica EP per incremento > 20% di volume

Messaggio da samaba »

purttroppo è una delle situazioni più spinose e intricate: la legge lascia molte interpretazioni e io agirei cosi: la caldaia è unica ma l'impianto lo suddivido in due zone: una della parte esistente e una dell'ampliamento. In questo modo verivico l'ampliamento come "nuovo edificio" e l'esistente come "rifacimento impianto"
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Verifica EP per incremento > 20% di volume

Messaggio da simcat »

Io ho fatto così:
- ho fatto un calcolo dell'Epi esclusivamente per la parte ampliata (come chiede il D.L.) inserendo una "ipotetica" caldaia della potenzialità necessaria a compensare il carico invernale (dispersioni + ventilazione) con valori di perdite il "linea" con il tipo di caldaia esistente.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Verifica EP per incremento > 20% di volume

Messaggio da Augusto »

Mi sembra un pò macchinoso..... qualcuno ha qualche idea migliore o scorciatoia?
Grazie.[/quote]

Io farei un calcolo per la parte esistente e determinerei i fabbisogni di energia mensili (con gli impianti esistenti).
Poi farei un calcolo del solo ampliamento (soggetto alle verifiche) e determinerei i fabbisogni di energia mensili a cui andranno sommati i valori calcolati per la parte esistente (ai fini del calcolo del rendimento di produzione), mettendo i dati impiantistici nuovi. Naturalmente dipende dal programma che utilizzi (se ti permette tali interventi).
EC501, il programma di chi ci ospita, lo permette.
Augusto 44
Rispondi