obbligatorietà progetto impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ant.palma
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 12, 2007 14:28

obbligatorietà progetto impianto termico

Messaggio da ant.palma »

salve a tutti, è la prima volta che scrivo: qualcuno mi potrebbe delucidare una volta per sempre se il progetto per un impianto termico è obbligatorio?
grazie
gmarconi2
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 13, 2007 05:09

Messaggio da gmarconi2 »

Non sono un termotecnico, ma penso che la base per un buon lavoro sia sempre la giusta progettazione, per giusta progettazione intendo un buon compromesso tra il rispetto delle leggi, il massimo del confort, del risparmio energetico e del prezzo.

Eseguire un impianto di qualsiasi tipo senza progetto, secondo mè è uno sbaglio, comunque per risponderti, secondo la legge 10 il progetto dell' impianto termico è obbligatorio, per qualsiasi potenza.

Ciao gmarconi

Nb non ho chiaro chi comunque debba asseverare che l' impianto sia stato eseguito secondo il progetto.
Le parti isolanti le assevera il direttore lavori ( il geometra )
L' impianto termico lo assevera chi ????
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Vedi allegato I, punto 2 f:
nel caso di sostituzione di generatori di calore di potenza nominale del focolare inferiore a 35 kW, con altri della stessa potenza, è rimessa alle autorità locali competenti ogni valutazione sull’obbligo di presentazione della relazione tecnica di cui al comma 19 e se la medesima può essere omessa a fronte dell’obbligo di presentazione della dichiarazione di conformità ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46 e successive modificazioni e integrazioni.
Rispondi