Tempi di posa componenti impianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Tempi di posa componenti impianti

Messaggio da mbellux »

Esiste qualche manuale con la stima dei tempi di posa dei vari componenti per impianti termotecnici? Ho trovato qualcosa nel prezziario Veneto dove illustra com'è fatta l'analisi prezzi, ma non è esaustivo, c'è anche qualche altra regione o camera di commercio che propone qualcosa di simile? io ho trovato solo i listini e non le analisi.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Tempi di posa componenti impianti

Messaggio da MAX76 »

Direi che vale quanto già detto nel tuo altro post sui computi metrici.
Nel prezziario della Calabria vi sono le incidenze percentuali e con il costo della mano d'opera puoi risalire ai tempi di installazione ma sono del tutto teorici e molto forvianti nella maggior parte dei casi
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

Re: Tempi di posa componenti impianti

Messaggio da mcbspa »

Nei Listini DEI nella parte dei Prezzi Posati in opera c'è oltre al prezzo la percentuale di materiale e di manodopera che compone quel prezzo, per esempio:
Caldaia murale a condensazione funzionante a gas metano, a camera stagna con ventilatore, accensione elettronica, con scambiatore in tubi di alluminio alettati, bruciatore con camera di premiscelazione, termostato caldaia, in opera completa di valvole a sfera per l'intercettazione dei circuiti, valvola gas, raccorderia in rame, tubo d'uscita fumi in alluminio per scarico a parete completo di terminale:
per riscaldamento e produzione acqua sanitaria:
24 kW
PREZZO LISTINO POSA IN OPERA: 3.920,68€
L'INCIDENZA DEL MATERIALE E' 89% E MANODOPERA 11%
Rispondi