Definizione generatore a tiraggio naturale e forzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Definizione generatore a tiraggio naturale e forzato

Messaggio da pizza75 »

Ciao ieri ho incontrato un agente che mi ha fatto venire qualche dubbio parlando di camini.
Ai fini del dimensionamento del camino tutti i generatori a tiraggio naturale sono quelli in cui l'effetto ascendente dei fumi e dovuto al famoso principio di Bernouilli.
Tuttavia questo agente sosteneva che il calcolo va effettuato senza considerare l'eventuale apporto di pressione dovuto al bruciatore installato e questo mi ha creato parecchia confusione visto che sulle caldaie a condensazione di ultima generazione vengono indicate come "condensazione pressurizzate" anche per effettuarne il calcolo.
Nei progetti di prevenzione incendi per imp. a combustibile liquido il dimensionamento del camino fa riferimento alla legge antinquinamento n.615 del 1966, in tal caso è considerato impianto con tiraggio forzato o naturale?
Per il gas metano per impianti con generatori tradizionali si fa riferimento sempre alla norma UNI 9615 per il calcolo del diametro dei camini?

In attesa di chiarimenti vi ringrazio in anticipo
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Definizione generatore a tiraggio naturale e forzato

Messaggio da aupaz »

UNI 7129:1990 4.7 Camini a tiraggio forzato: apparecchi in cui l'evacuazione dei prodotti della combustione viene attivata a mezzo di un ventilatore, facente parte integrante dell'apparecchio, posto a monte o a valle della camera di combustione.

Quindi il tuo caso è forzato.
In pratica , dove c'è un ventilatore , è sempre forzato... di casi contrari non ne conosco
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi