Energie rinnovabili su A.L.E.R.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Energie rinnovabili su A.L.E.R.

Messaggio da Gianper »

Ricadendo per data nella 10/91+192, per edifici ALER, é obbligatorio il solare e ftv, o solo la predisposizione per tutti e due?

grazie
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Puoi precisare cos'è un edificio ALER (allegato A >9?) e in che data è stato presentato in Comune il progetto?
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Messaggio da Gianper »

tizicor ha scritto:Puoi precisare cos'è un edificio ALER (allegato A >9?) e in che data è stato presentato in Comune il progetto?
Edificio case popolari, la data del permesso di costruire rientra dopo 8/10/2005, ma prima del febbraio 2007.
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Per il 192 non è importante la data del permesso di costruire ma la data in cui quel progetto è stato presentato in Comune.

Art. 2
b) «edificio di nuova costruzione» è un edificio per il quale la richiesta di permesso di costruire o denuncia di inizio attività, comunque denominato, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto;
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Messaggio da Gianper »

tizicor ha scritto:Per il 192 non è importante la data del permesso di costruire ma la data in cui quel progetto è stato presentato in Comune.

Art. 2
b) «edificio di nuova costruzione» è un edificio per il quale la richiesta di permesso di costruire o denuncia di inizio attività, comunque denominato, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto;
si ma per quanto riguarda le energie rinnovabili, siamo nell'obbligo o predisposizione? la domanda era questa..
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

sei nel campo della solo predisposizione; viceversa se fosse stato dopo il 2 febbraio 2007 sarebbe stato obbligo anche di installazione
Andrea Diqui
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

In sostanza la differenza è:
per il vecchio 192 > predisposizione, per il nuovo 192 > posa, come da "nostra" interpretazione (due date per la stessa definizione Art. 2b).
C'è invece chi afferma che la data di presentazione è una sola (> 8.10.05), e ritiene che, se la relazione non l'ho presentata (come avrei potuto) prima del 2.02.07, ora va applicato il nuovo 192 (e io sto cominciando a pensare che giuridicamente non abbia tutti i torti).

Mettermi ora a fare una relazione di calcolo applicando una normativa superata ... mi convince poco.

Se tra qualche anno (come mai non ci sono i pannelli?) qualcuno mi contesta di aver applicato una norma superata (vecchio 192) quando avevo la possibilità di applicare quella vigente ......

In attesa di un chiarimento ufficiale (se arriva) e se non ho ancora iniziato, io mi toglierei il pensiero, applicando il nuovo 192 vigente.
Rispondi