Marcatura CE dei sistemi di protezione solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Marcatura CE dei sistemi di protezione solare

Messaggio da cielle »

Secondo voi, cos'è la documentazione relativa alla marcatura CE dei sistemi di protezione solare?
La frase, piuttosto oscura, si trova nel D.Lgs 311, allegato E, Relazione tecnica, punto 9 "Documentazione allegata"
La dichiarazione di conformità CE arriva insieme all'oggetto quando viene acquistato.
Invece la relazione è un documento di progetto e viene (andrebbe) fatta prima di costruire, perciò io non ho nessun certificato CE da allegare, al limite posso dire "tutti i sistemi di protezione solare saranno certificati CE". O no?
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Marcatura CE dei sistemi di protezione solare

Messaggio da Gianper »

Penso tu possa rivolgerti comunque all'ufficio tecnico della Ditta, fornitirice dei prodotti che intendi far installare come progettista, e farti mandare la scheda tecnica riferita allo stesso corredata di certificato di omologazione e marcatura CE per il prodotto specifico.
Se restii nell'invio di documentazione, io diffiderei comunque anche di un certificato a posteriori della "pratica" nell'imballo della fornitura.
Le prime ditte inseriscono tutta la documentazione comprovante prove di laboratorio e marcature nei cataloghi o loro allegati (vedi Caleffi).
sarà pubblicità?
Rispondi