Ritorno sull'obbligo del centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Ritorno sull'obbligo del centralizzato

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Oggi mi telefona il solito idraulico che mi dice che in un'edificio con più di quattro unità immobiliari è obbligatoria l'esecuzione di un impianto centralizzato o la dichiarazione da me sottoscritta "che è migliore l'impianto autonomo".
Gli chiedo di precisarmi la norma, mi risponde che un allegato al 311 lo prevede per concessioni rilasciate dopo il 2007, così hanno detto al solito corso di aggiornamento i tecnici relatori.
La cosa mi viene affermata anche da un secondo idraulico.
Ora a me risulta che una tale indicazione è valida in Piemonte, ma non se ne parla nel 311.
Mi sono perso qualche parte della normativa, o è una delle solite coglionate sparate a vanvera?
vecchiaccio
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ritorno sull'obbligo del centralizzato

Messaggio da ilverga »

3- solite c********e sparate a vanvera
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Ritorno sull'obbligo del centralizzato

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Il computer è andato in loop ed hà formulato la domada tre volte, fose anche lui si è rotto i corbelli di sentire simili scemenze.
vecchiaccio
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ritorno sull'obbligo del centralizzato

Messaggio da ilverga »

ingbaldiniroberto ha scritto:Il computer è andato in loop ed hà formulato la domada tre volte, fose anche lui si è rotto i corbelli di sentire simili scemenze.
:mrgreen: :mrgreen: era troppo invitante... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ronza
Messaggi: 78
Iscritto il: mar mar 13, 2007 08:22

Re: Ritorno sull'obbligo del centralizzato

Messaggio da ronza »

Ingbaldini ha ragione.
Se fosse in piemonte pero' avrebbe ragione l'installatore.
L'obbligo del centralizzato sul nuovo con piu' di 4 unità è, a mio parere, una prescrizione sensata e di facile applicazione. Al contrario di altre prescrizioni mooolto rigide soprattutto per quanto riguarda gli edifici esistenti.
mizu
Messaggi: 172
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:22

Re: Ritorno sull'obbligo del centralizzato

Messaggio da mizu »

anche io sentito questa notizia.
una reintroduzione non totalmente condivibile ma darà sicuramente lavoro ai progettisti termotecnici, Quindi è benevenuta.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ritorno sull'obbligo del centralizzato

Messaggio da MAX76 »

Sul fatto che la cosa sia positiva non ci sono dubbi, sia per un discorso energetico, sia per un discorso di sicurezza (se va bene riduciamo al 25% i focolari) sia per un discorso personalistico e corporativistico (a furia di leggere e sentire parlare in burocratese mi sono adeguato all'ambiente ed alla fauna :lol: ).

Il discorso che ci sia scritto nel 311, detto soprattutto dalla cattedra di convegni ed aggiornamenti vari, è qualcosa che rasenta il dolo e va ben oltre alla "disinformazia"... :evil:
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: Ritorno sull'obbligo del centralizzato

Messaggio da apstudio »

Se posso apportare anche la mia esperienza, vorrei riferire che nei comuni della mia provincia (Grosseto) stanno rivedendo i loro regolamenti edilizi e stanno imponendo che per gli edifici non con più di 4 u.i. venga previsto un impianto di riscaldamento centralizzato.
per verificare quanto sopra potete cercare il nuovo regolamento edilizio in fase di approvazione del comune di orbetello, è disponibile online.
saluti Alessandro
Rispondi