Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barbi-inc
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 05, 2008 09:47

Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da barbi-inc »

Un saluto a tutti.
E' la prima volta che scrivo.
Ho due quesiti da rivolgere:
1) qual'è il ricambio d'aria naturale per il calcolo energetico di edifici scolastici? La UNI EN 832 propone 0.3 per il residenziale, ma non trovo da nessuna parte un riferimento per il mio caso.
2) se dovessi escludere il calcolo energetico secondo 832 dal programma EC501 come dovrei fare?

Un ringraziamento a tutti quelli che mi aiuteranno.
Ciao
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da conny »

Ciao barbi-inc, io so che i ricambi d'aria esterna per le scuole è pari a 5...però non chiedermi la normativa che dice ciò perchè non la conosco :roll: .
ciao
Conny :)
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da conny »

L'unico sito che ho trovato e che cita 5 ricambi d'aria è: http://www.edscuola.it/archivio/norme/e ... 12-75.html (punto 5.3.12). è un decreto legge del 1975. distingue il valore in base alla scuola (materna, superiore, ecc).
ciao
Conny :)
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da Terminus »

Vedi il DM 18/12/1975 cap.5.3
5Vol/h sono stabiliti per le scuole superiori, 3,5Vol/h per le medie, 2,5Vol/h per materne ed elementari.
Però verifica che non vi siano norme regionali, in quanto il DM suddetto è stato abrogato e resta applicabile solo in mancanza delle norme tecniche regionali.
barbi-inc
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 05, 2008 09:47

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da barbi-inc »

Grazie a tutti ed un saluto. :D
Avatar utente
Paola
Messaggi: 35
Iscritto il: lun lug 17, 2006 14:48

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da Paola »

per i ricambi d'aria di edifici non residenziali, la Raccomandazione CTI 03/3 dice di riferirsi alla norma UNI 10339.
In questa norma ci sono dei parametri per calcolare i ricambi, tra cui l'indice di affollamento. La Raccomandazione dice di prendere i valori di indice di affollamento indicati dalla 10339 e ridurli al 60%.
Tutto questo vale per il calcolo di energia!

Ciao!
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da danilo2 »

Il Decreto del 75 purtroppo va rispettato, almeno per i nuovi edifici. Ti riporto la mia esperienza: nelle aule è sempre richiesto 5 vol/h, io ho progettato l'impianto di aria primaria in questo modo, e a impianto fatto abbiamo dovuto montre un pò di inverter sui ventilatori. Infatti 5 vol/h è un numero che ha scritto qualcuno che non ha mai progettato un impianto, infatti se dai questo ricambio, nelle aule si sta come a Trieste quando c'è la bora.
Quindi se devi progettare l'impianto, "metti la cintura e anche le bretelle" :lol:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da arkanoid »

beh dai 5 ricambi non è poi tantissimo, certo se si immettono con una bocchettina a parete lato corridoio è normale che ci sia vento, già usando delle bocchette ad alta induzione o ancora meglio dei diffusori (ma serve chiaramente il csf che è raro che ci sia )
redigere redigere redigere
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da conny »

Paola ha scritto:per i ricambi d'aria di edifici non residenziali, la Raccomandazione CTI 03/3 dice di riferirsi alla norma UNI 10339.
In questa norma ci sono dei parametri per calcolare i ricambi, tra cui l'indice di affollamento. La Raccomandazione dice di prendere i valori di indice di affollamento indicati dalla 10339 e ridurli al 60%.
Tutto questo vale per il calcolo di energia!

Ciao!
danilo2 ha scritto:Il Decreto del 75 purtroppo va rispettato, almeno per i nuovi edifici. Ti riporto la mia esperienza: nelle aule è sempre richiesto 5 vol/h, io ho progettato l'impianto di aria primaria in questo modo, e a impianto fatto abbiamo dovuto montre un pò di inverter sui ventilatori. Infatti 5 vol/h è un numero che ha scritto qualcuno che non ha mai progettato un impianto, infatti se dai questo ricambio, nelle aule si sta come a Trieste quando c'è la bora.
Quindi se devi progettare l'impianto, "metti la cintura e anche le bretelle" :lol:
arkanoid ha scritto:beh dai 5 ricambi non è poi tantissimo, certo se si immettono con una bocchettina a parete lato corridoio è normale che ci sia vento, già usando delle bocchette ad alta induzione o ancora meglio dei diffusori (ma serve chiaramente il csf che è raro che ci sia )

vorrei porre una domanda a voi esperti di impianti:
come detto sopra per le aule devono essere previsti 5 m3/h. Perchè secondo voi è stato posto (nel progetto cui sto lavorando):
- ricambi d'aria naturali:0,5 vol/h;
- aria primaria 25 vol/h a persona (con un minimo di 1,5 vol/h). ????? :shock:
Conny :)
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da Kalz »

o,5 vol/h dipesi dalle normali infiltrazioni d'aria esterne da serramenti ecc.. ora deve essere pari a 0,3 vol/h, e 25 vol/h è il valore probabilmente minimo richiesto da UNi 10339 per quel determinato tipo di edificio in funzione dell'affollamento
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da danilo2 »

"Perchè secondo voi è stato posto (nel progetto cui sto lavorando):"

Domande:
posto da chi?
stai lavorando al progetto in che senso?
il progetto l'ha fatto un altro e tu lo controlli?

Comunque il Decreto "per il nuovo" non ammette deroghe, chiunque firma un progetto di impianto che fa riferimento a una scuola lo deve rispettare.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da arkanoid »

25 saranno mc/h a persona, non 25 ricambi/ora a persona
redigere redigere redigere
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: Vol/h per calcolo energetico di edifici scolastici (E.7)

Messaggio da conny »

danilo2 ha scritto:"Perchè secondo voi è stato posto (nel progetto cui sto lavorando):"

Domande:
posto da chi?
stai lavorando al progetto in che senso?
il progetto l'ha fatto un altro e tu lo controlli?

Comunque il Decreto "per il nuovo" non ammette deroghe, chiunque firma un progetto di impianto che fa riferimento a una scuola lo deve rispettare.
arkanoid ha scritto:25 saranno mc/h a persona, non 25 ricambi/ora a persona
I valori sono stati posti da alcuni ingegneri che hanno effettuato l'adeguamento dell'impianto termico alla legge 10.
Io sto svolgendo la tesi su tale edificio (riqualificazione energetica).
Conny :)
Rispondi