Impianto con caldaia ad olio diatermico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Impianto con caldaia ad olio diatermico

Messaggio da Giusu »

Qlc ha dei testi, dispense, appunti... da consigliare o/o condividere per impianti di quasto tipo?
Grazie mille!

p.s. in rete mi sembra ci sia pochino....
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Impianto con caldaia ad olio diatermico

Messaggio da Kalz »

ci sono le dispense utili della jucker io le ho cartacee ma non sò dove reperirle in quanto sono fotocopie di fotocopie :oops:
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Impianto con caldaia ad olio diatermico

Messaggio da Giusu »

Kalz ha scritto:ci sono le dispense utili della jucker io le ho cartacee ma non sò dove reperirle in quanto sono fotocopie di fotocopie :oops:
Ho trovato qlc sul manuale del conduttore degli impianti a vapore... però devo ancora metterci la testa...
magari se fossero disponibili le tue.... :D
contraccambio con materiale vario...
Grazie!
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Impianto con caldaia ad olio diatermico

Messaggio da MAX76 »

Per le vecchie dispense Jucker credo che l'unico modo sia fare richiesta all'area di zona della Spirax e sperare che abbiamo almeno fatto delle scansioni delle vecchie dispense... :roll:
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Impianto con caldaia ad olio diatermico

Messaggio da Dastardly »

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione perchè sto cercando disperatamente le dispense che avete menzionato.
Purtroppo ho solo la prima parte, quella che riguarda l'acqua surriscaldata. Per intenderci fino a pagina 28. Da li inizia a trattare l'olio diatermico... :(

Ho provato anche a chiedere a Spirax ma è praticamente impossibile.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da fare una scansione solo della parte ad olio diatermico? (se non si tratta di 100 pagine ovviamente! :wink: )

La dispensa di cui parlo è la seguente: "Informazione tecnica Jucker" 900.515 - 01/00 Rev.00

Grazie a chi vorrà darmi una mano o un consiglio! :D
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: Impianto con caldaia ad olio diatermico

Messaggio da roming »

Le pubblicazioni della Jucker costituiscono un autentico mito della termotecnica.
Il mio primo datore di lavoro mi raccontò di come progettò e realizzo il suo primo impianto a vapore, non avendone mai fatti prima, utilizzando proprio le dispense Jucker.
Sarebbe interessante scansionarle e scambiarcele. Io ne ho alcune in quanto, appena laureato, andai dal rappresentante Jucker, che era proprio vicino casa, che mi consentì di entrare in uno stanzino dove erano tutte ammassate disordinatamente dul pavimento. Temo di non avere però quelle sull'acqua surriscaldata. Appena posso ci guardo e poi vi faccio sapere.
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Impianto con caldaia ad olio diatermico

Messaggio da Dastardly »

roming ha scritto:Le pubblicazioni della Jucker costituiscono un autentico mito della termotecnica.
Il mio primo datore di lavoro mi raccontò di come progettò e realizzo il suo primo impianto a vapore, non avendone mai fatti prima, utilizzando proprio le dispense Jucker.
Sarebbe interessante scansionarle e scambiarcele. Io ne ho alcune in quanto, appena laureato, andai dal rappresentante Jucker, che era proprio vicino casa, che mi consentì di entrare in uno stanzino dove erano tutte ammassate disordinatamente dul pavimento. Temo di non avere però quelle sull'acqua surriscaldata. Appena posso ci guardo e poi vi faccio sapere.
Sull'acqua surriscaldata le ho io se vi interessano.
A me servirebbe la parte sull'olio diatermico, che purtroppo non ho ed è di seguito a quella sull'acqua surriscaldata.
Rispondi