DETRAZIONE 55% per un impianto ad energia RINNOVABILE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kultata
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 02, 2007 11:12

DETRAZIONE 55% per un impianto ad energia RINNOVABILE

Messaggio da Kultata »

prima di tutto buongiorno a tutti gli abitutenti del forum, sono pischello e vi sottopongo un quesito:

Alla luce delle disposizioni in materia di risparmio energetico previste dalla manovra finanziaria 2007, in particolare al comma 344 (“Per le spese documentate, sostenute entro il 31-12-2207, relative ad interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, che conseguono un valore limite di fabbisogno di energetica primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori riportati nell’allegato C, numero 1(, tabella 1, annesso al decreto legislativo 192/2005, spetta una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 55% degli importi rimasti a carico del contribuente, fino ad un valore massimo della detrazione di 100000€, da ripartire in tre quote annuali di pari importo”), è possibile applicare la detrazione delle spese sostenute per un impianto ad energia RINNOVABILE, qualora ci ritrovi nella situazione sotto ipotizzata?

Dati:
-zona E, valore limite da tabella= 80kWh/mq anno (ridotto del 20% diventa 64kWh/mq anno)
-valore di progetto in base a rendimento globale calcolato e trasmittanze superfici disperdenti esistenti = 120kWh/mq anno
Ipotizzando l’utilizzo di una pompa di calore geotermica con COP=3,5, per cui circa il 70% dell’energia mi viene fornito gratuitamente dal terreno, ottengo che l’energia primaria che andrò ad assorbire sarà pari a 36kWh/mq anno
Kultata
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

io sono nella tua stessa situazione, bisogna aspettare i decreti attuativi per verificare se anche le spese per questi tipi di impianti possono essere detratte (mi auguro proprio di sì, in quanto trattasi di una riqualificazione energetica)
Kultata
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 02, 2007 11:12

Messaggio da Kultata »

Grazie per la risposta velocissima, ci aggiorniamo per le novità allora!
Cia
Kultata
Kultata
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 02, 2007 11:12

Messaggio da Kultata »

comunque senza considerara il rendimento del sistema elettrico nazionale mi sono detto e scritto una bella cavolata, come se i kWh che si cicuccia la mia pompa di calore mi arrivassero tutti dal rinnovanile
Kultata
Rispondi