PANNELLI RADIANTI CON KIT REGOLAZIONE A PUNTO FISSO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

PANNELLI RADIANTI CON KIT REGOLAZIONE A PUNTO FISSO

Messaggio da HUGO »

Qualcuno di voi li usa ? Soprattutto quelli con la valvola termostatica a due vie. Fanno risparmiare spazio ma mi danno dei dubbi circa il loro funzionamento.
In impianti piccoli gli schemi proposti da costruttori, non prevedono l'adozione dei compensatori idraulici (e fin qui mi va bene, altrimenti il loro utilizzo non avrebbe senso) ma la mia perplessità è che in certe condizioni la portata sul primario (caldaia) potrebbe subire delle variazioni sensibili (anche se teoricamente dovrebbe essere costante in quanto il detentore sul ritorno del kit ha una regolazione fissa) tali da mandare in blocco la caldaia X mancanza di circolazione d'acqua. Avete delle esperienze in merito ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Re: PANNELLI RADIANTI CON KIT REGOLAZIONE A PUNTO FISSO

Messaggio da my_TT »

HUGO ha scritto:Qualcuno di voi li usa ? Soprattutto quelli con la valvola termostatica a due vie. Fanno risparmiare spazio ma mi danno dei dubbi circa il loro funzionamento.
In impianti piccoli gli schemi proposti da costruttori, non prevedono l'adozione dei compensatori idraulici (e fin qui mi va bene, altrimenti il loro utilizzo non avrebbe senso) ma la mia perplessità è che in certe condizioni la portata sul primario (caldaia) potrebbe subire delle variazioni sensibili (anche se teoricamente dovrebbe essere costante in quanto il detentore sul ritorno del kit ha una regolazione fissa) tali da mandare in blocco la caldaia X mancanza di circolazione d'acqua. Avete delle esperienze in merito ?
secondo il mio punto di vista e la mia esperienza, sopratutto se l'impainto è piccolo con uan zona sola la termoregolazione la fa la caldaia direttamente, tarmite sonda esterna e pannello ambiente, per cui il collettore non ha bisogno di enssuna regolazione (ovviamente con caldaia ca condensazione)
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: PANNELLI RADIANTI CON KIT REGOLAZIONE A PUNTO FISSO

Messaggio da giobibo »

Non ho mai usato il punto fisso,
montiamo sempre e solo regolazione climatica a volte (dove serve) con l'aiuto di sonda ambiente o termostati diff < 0.2
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: PANNELLI RADIANTI CON KIT REGOLAZIONE A PUNTO FISSO

Messaggio da Andrea_Diqui »

Per funzionare funzionano discretamente ma come si diceva con molte caldaie di nuova concezione si riesce a fare tutto; certo che se hai il classico appartamento con i termoarredi sui bagni ad alta temperatura può essere un compromesso; personalmente comunque adotto sempre la regolazione climatica
Andrea Diqui
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: PANNELLI RADIANTI CON KIT REGOLAZIONE A PUNTO FISSO

Messaggio da MAX76 »

Quoto certamente la configurazione climatica
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: PANNELLI RADIANTI CON KIT REGOLAZIONE A PUNTO FISSO

Messaggio da HUGO »

Quoto tutto quello che avete detto, ma la mia domanda era un'altra:

Dovendoli usare per forza di cose (poco spazio e alimentazione ad AT x scaldasalviette) pensate che possano insorgere dei problemi di circolazione nel primario per via delle portate non costanti di spillamento delle termostatiche sui collettori ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: PANNELLI RADIANTI CON KIT REGOLAZIONE A PUNTO FISSO

Messaggio da MAX76 »

Secondo me, con la modulazione di potenza delle caldaie e la possibilità di utilizzo di circolatori a portata variabile non dovrebbero sorgere problemi
mesone
Messaggi: 35
Iscritto il: ven dic 14, 2007 17:28

Re: PANNELLI RADIANTI CON KIT REGOLAZIONE A PUNTO FISSO

Messaggio da mesone »

Bisogna stare molto attenti perché vi sono troppi squilibri sulla portata della caldaia soprattutto quando vanno in chiusura le eventuali valvole termostatiche montate sul collettore a raggiungimento della temperatura.
Rispondi