esempi di murature

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

esempi di murature

Messaggio da andrea_rossi9 »

Vorrei avere qualche parere su come far realizzare delle pareti perimetrali in caso di nuova costruzione con struttura in cemento armato (zona cimatica E)
Mi spiego meglio, so bene che alcune tecnologie sono migliori (pareti ventilate o con isolamento a cappotto) di altre perchè risolvono il problema dei ponti termici.
Conosco bene però quanto è difficile far metabolizzare a certe imprese presenti sul mercato, il fatto di utilizzare tecnologie non conosciute.
Quindi partendo dalla base di un cassavuota con isolante interposto (che tutti conoscono e sanno realizzare) con spessore max 40 cm, come comporreste la struttura?
Io partendo dall' esterno farei:

intonaco15 mm
mattone semipieno 120 mm
rinzaffo 10 mm
poliuretano espanso 80 mm
intercapedine d'aria: 40 mm
mattone forato 120 mm (800 kg/mc)
intonaco 15 mm

Cosa ne pensate?
E' forse meglio sostituire il semipieno esterno con del poroton che isola meglio? o forse il mattone forato interno può bastare da 8 cm? E per l'isolante all' interno è forse meglio un polistirene espanso con conducibilità temica peggiore ma con una durata e resistenza all' acqua maggiore?
Il poroton va bene se masso all' interno? non riduce troppo l'inerzia termica della struttura?
Non vorrei esagerare troppo con l'isolante. Vorrei far realizzare murature con un buon isolamento, senza problemi di condensa ma con un tempo di rientro dell' investimento abbastanza breve: max 6-8 anni.
rael
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 03, 2008 23:11

Re: esempi di murature

Messaggio da rael »

Non voglio dare consigli, ma come te vorrei delle indicazioni da i tecnici, innanzitutto su quale tipo di muratura è meglio (zona E prov. di Brescia) , le varie alternative sarebbero ad esempio:
1_ Poroton da 38 con cappotto esterno da 12
2_ Casseri Legno-cemento con inserti in materiale tipo grafite
3_ Poroterm Plan plus da 42,5 cm (con all'interno perlite)
4_ Muratura esterna in mattoni a vista con intercapedine fatta con fibra di legno (4-5 cm) più blocco poroton da 20
5_ altre indicazioni ????

Quali sono i pregi ed i difetti secondo voi degli esempi sopra ?

Altra domanda , se si vogliono rivestire le pareti esterne con pietra, quale delle alternative sopra è la migliore?

Grazie
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: esempi di murature

Messaggio da andrea_rossi9 »

Secondo me il migliore di tutti è il cappotto. Ovviamente va fatto da ditta specializzata per non avere sorprese e ti precludi la possibilità del mattone faccia vista. Con il cappotto dovresti essere in grado di eliminare tutti i ponti termici. Per quanto riguarda il poroton con isolamento intermedio ho qualche perplessità. E' un materiale con poca massa e inrzia per cui non mi piace molto averlo sulla faccia interna della parete. Ma su questo aspetto anch'io altri pareri.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: esempi di murature

Messaggio da MAX76 »

Concordo sia sul discorso cappotto sia sui discorsi per il Poroton (anche in base al post sui K volatili del Poroton stesso).
L'unica cosa che ultimamente mi ha stupito e molto sono le strutture a secco di alcune ditte (in particolare una della provincia di Bologna) che effettivamente danno U vicine a 0,2 e sono molto interessanti; rientrano nelle strutture innovative in quanto hanno bassa massa ma un discreto sfasamento.
Il vantaggio pratico è che sono molto simili a pareti in cartongesso per cui impiantisticamente io sono molto avvantaggiato (come anche l'elettrico) in quanto vi è sempre una buona intercapedine da strutturare; altro vantaggio è essere a secco quindi risparmiare intrinsecamente energia ed acqua.
Lo svantaggio è non avere una applicazione delle strutture su lungo periodo quindi ignorare eventuali magagne o danni acculti.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: esempi di murature

Messaggio da Andrea_Diqui »

andrea_rossi9 ha scritto:Secondo me il migliore di tutti è il cappotto. Ovviamente va fatto da ditta specializzata per non avere sorprese e ti precludi la possibilità del mattone faccia vista. Con il cappotto dovresti essere in grado di eliminare tutti i ponti termici. Per quanto riguarda il poroton con isolamento intermedio ho qualche perplessità. E' un materiale con poca massa e inrzia per cui non mi piace molto averlo sulla faccia interna della parete. Ma su questo aspetto anch'io altri pareri.
Concordo in pieno sul cappotto... tutto dipende da che tipo di edificio vuoi realizzare; le struttura da te proposta non è male per la zona E ma se posso dare qualche suggerimento metterei all'interno un porton APT da 25 cm che ha buona massa e quindi anche sfasamento, l'intercapedine d'aria la lascierei stare e piuttosto aggiungo qualche cm di isolante, soprattutto dove ci sono i pilastri; all'esterno vada per il 12.
Per i "nuovi" porizzati con interposto l'isolante ho qualche perplessità in quanto ora tutti i produttori mircolosamente danno valori di prestazione ben inferiori ai parametri del 2010. Ma vedremmo tra qualche anno se quello che dichiarano sarà vero....
Andrea Diqui
rael
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 03, 2008 23:11

Re: esempi di murature

Messaggio da rael »

MAX76 ha scritto:L'unica cosa che ultimamente mi ha stupito e molto sono le strutture a secco di alcune ditte (in particolare una della provincia di Bologna) che effettivamente danno U vicine a 0,2 e sono molto interessanti; rientrano nelle strutture innovative in quanto hanno bassa massa ma un discreto sfasamento.
.
Max76 , cosa intendi per strutture a secco, quella che ho citato io sopra o altro.
Grazie
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: esempi di murature

Messaggio da Mattesan »

Che ne pensate per le murature esterne di tamponamento con Blocco
YTONG CLIMAPLUS?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: esempi di murature

Messaggio da MAX76 »

Per real

La struttura a secco che intendo io è semplicemente una struttura simile al carton gesso (nel senso che ha una sotto struttura metallica di sostegno e dei pannelli interni ed esterni di tamponatura) che pertanto non richiede alcun apporto di malta o cemento o simile -> struttura a secco senza apporto d'acqua (per similitudine coi vecchi muri a secco dei terrazzamenti)
La struttura che intendo io è quella prodotta o commercializzata (non so bene) dalla Diwem
rael
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 03, 2008 23:11

Re: esempi di murature

Messaggio da rael »

Zona climatica E

Cosa ne pensate di una muratura in poroton 30+20 con 5 cm di cappotto in sughero ?
E' valida ?
Il sughero in esterno ha problemi ?
Quale altra alternativa valida si può adottare con 50cm di muratura ?

Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: esempi di murature

Messaggio da Manofthemoon »

30 poroton + 20 cappotto ?
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: esempi di murature

Messaggio da AndreaS »

Che avrai grossi problemi con i ponti termici
rael
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 03, 2008 23:11

Re: esempi di murature

Messaggio da rael »

Manofthemoon ha scritto:30 poroton + 20 cappotto ?

No "manofthemon "mi hanno proposto muratura da 30cm di poroton + altra muratura da 20cm di poroton (in modo da ottenere un muro da 50cm) + cappotto da 5 cm di sughero. Non chiedermi il perchè!!!

Cosa ne pensi ??

Grazie
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: esempi di murature

Messaggio da SapereLibero »

Rimane scarso l'isolamento, 5 cm sono veramente pochi con qualsiasi laterizio tu utilizzi. Un siffatto muro a spanne andrai intorno a 0,5 credo che stando alleultime direttive è molto scarso.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: esempi di murature

Messaggio da Andrea_Diqui »

rael ha scritto:
Manofthemoon ha scritto:30 poroton + 20 cappotto ?

No "manofthemon "mi hanno proposto muratura da 30cm di poroton + altra muratura da 20cm di poroton (in modo da ottenere un muro da 50cm) + cappotto da 5 cm di sughero. Non chiedermi il perchè!!!

Cosa ne pensi ??

Grazie
e che ne fai di solo 5 cm di isolamento???? in ogni caso bisogna vedere che tipo di materiali usi....
Andrea Diqui
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: esempi di murature

Messaggio da AndreaS »

se credi alle trasmittanze del poroton, 5 cm di sughero ti lasceranno intatti tutti i ponti termici, inoltre raddoppierai i tempi di posa del poroton e avrai sempre i costi di posa del cappotto. A mio avviso non si giustifica né tecnicamente né economicamente.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: esempi di murature

Messaggio da MAX76 »

Quoto in pieno AndreaS con l'aggiunta che la struttura mi sembra anche molto difficoltosa da adeguare a porzioni particolari della costruzione come finestre, finestre ondulate ed altre "discontinuità" architettoniche per cui o la casa è un bel cubo o ci sono ulteriori problemi
Nic
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 06, 2006 14:10

Re: esempi di murature

Messaggio da Nic »

Fra tutte sto preferendo la soluzione:
3_ Poroterm Plan plus da 42,5 cm (con all'interno perlite)
oppure con POROTON T8, sempre da 42,5 cm.
Tale parete è portante, veloce da installare (1 mm di colla solo in orizzontale); va poi solo intonacata e si ottiene una trasmittanza U = 0,18 W/mqK che va bene per ottenere case in classe A ed a prezzi competitivi rispetto al cappotto o alla doppia muratura.
Inoltre è biocompatibile, traspirante, resistente al fuoco, insonorizzante ed ha massa per lo sfasamento dell'onda termica estiva.
N.B.: non lo vendo, ma lo voglio usare come progettista e per casa mia.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: esempi di murature

Messaggio da SapereLibero »

In che ordine di prezzi siamo per un porothern plan plus 36,5 in opera comprensivo di malte speciali rispetto ad un pari muro con stesso k ma a cappotto. Ma la tavella interna la si deve fare comunque per gli impianti?
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: esempi di murature

Messaggio da andrea_rossi9 »

Sbaglio o per utilizzare il Poroton T9 bisogna farselo spedire direttamente dalla ditta che lo distribuisce in Italia? Non è proprio semplice! Esistono altri prodotti con lo stesso principio facili da reperire?
Nic
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 06, 2006 14:10

Re: esempi di murature

Messaggio da Nic »

So che per il POROTON T8 da 42,5 cm si fa arrivare il TIR direttamente dall'Austria.
Il materiale (mattoni + colla) viene sugli 83 €/mq di parete.
Invece il porothern plan plus l'ho visto da un rivenditore bergamasco.
rael
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 03, 2008 23:11

Re: esempi di murature

Messaggio da rael »

Io ho ricevuto un'offerta per il porotherm plan plus con perlite da 42,5, che costa di listino 5,6 euro a pezzo (ne servono 16 per un m2) quello da 36,5 costa 4,7euro .Quello senza perlite all'interno, costa circa 2 euro (listino) ma è da 38 . L'unico paragone tra i due (con e senza perlite) è quello da 30 che costa 1.5 senza perlite e 4,2 con perlite . Tutti vengono forniti con malta speciale (colla) compresa nel prezzo. Penso che dal listino facciano dello sconto.
Secondo me sono anche convenienti rispetto al cappotto ed altre soluzioni, il problema è che a qanto pare nessuno li ha ancora utilizzati e non si sa come vanno.
Se qualcuno li aveva già utilizzati !!! batta un colpo di tastiera.

Ciao a tutti
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: esempi di murature

Messaggio da Andrea_Diqui »

Giustamente qua si parla di pareti... ma mi spiegate come risolvete i ponti termici con una struttura monoblocco tipo Poroton? la vedo molto dura...
Andrea Diqui
Rispondi