Caldaia a condensazione in impianto esistente a radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lucarave
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 01, 2007 10:51

Caldaia a condensazione in impianto esistente a radiatori

Messaggio da lucarave »

Il mio dubbio è questo, è conveniente nel caso di sostituzione di caldaia in impianto esistente a radiatori, installare una a condensazione?

Ovvero in impianto esistente i radiatori sono installati per rendere al massimo con temperatura acqua 80-70

Con caldaia a condensazione si dovrebbe far girare l'acqua ad una temperatura molto inferiore per avere la condensazione e i maggiori rendimenti.

C'è da dire che le condizioni più sfavorevoli per avere 80-70 nell'arco della stagione sono pochi giorni e per il restante la caldaia produce acqua più fredda, ma si riesce ad avere ugualmente un notevole risparmio di energia?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Caldaia a condensazione in impianto esistente a radiator

Messaggio da nicorovoletto »

senti qua cosa ne penso:
il maggior rendimento non cè l'hai per la condensazione!!!!!!!!!
Immagiono i VOSTRI pensieri: :shock: :shock: :shock:

E' la modulazione della potenza che comporta un ottimo rendimento, modulazione molto spinta nelle caldaie a condensazione, infatti la condensazione è solo una conseguenza della modulazione!!!!!!!!!

Secondo me: installa una sonda esterna e falla funzionare!!! come hai detto te la temp di 75°C cè l'hai con -5°C, il restante arco di tempo la caldaia modula e permette la condensazione.

Io l'installo sempre soprattutto per piccole abitazioni, appartamenti e per un occhio di riguardo all'inquinamento.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi