Parere per risc. negozio parrucchiera

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Parere per risc. negozio parrucchiera

Messaggio da Ospsar »

Vorrei sentire un vostro parere per l'impianto di riscaldamento di un negozio da parrucchiera.
Il committente vorrebbe il riscaldamento con impianto a pavimento, la mia paura è che durante la giornata con la presenza di tante persone, le varie apparecchiature in funzione, le luci, l'acqua calda, ecc.. il locale si surriscaldi (visto la lenta reazione dell'impianto a pavimento dovuta alla massa del massetto) creando una situazione di disagio.
:oops: Cosa dite? :oops:
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Parere per risc. negozio parrucchiera

Messaggio da MAX76 »

Con oculata disposizione delle sonde ambiente di T e con una buona suddivisione dei circuiti a seconda dei locali da servire e dei possibili carichi endogeni variabili non dovrebbere esservi grossi problemi
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: Parere per risc. negozio parrucchiera

Messaggio da GIACOMO68 »

Il surriscaldamento è intrinseco in tale attività, bisogna attivare in quel caso un ricambio d'aria, che ti consiglio vivamente di prevedere, visto anche l'elevato affollamento che contraddistinguera il locale principale.
JACK
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Parere per risc. negozio parrucchiera

Messaggio da SuperP »

GIACOMO68 ha scritto:Il surriscaldamento è intrinseco in tale attività, bisogna attivare in quel caso un ricambio d'aria, che ti consiglio vivamente di prevedere, visto anche l'elevato affollamento che contraddistinguera il locale principale.
Caro giacomo ne devo fare uno anch'io a breve di tali impianti.. mi sa che ci sentiremo :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Parere per risc. negozio parrucchiera

Messaggio da Manofthemoon »

anche perchè bisogna controllare bene l'asl..
perchè utilizzando tinte etc.. posso richiederti un ricambio forzato

abbiamo realizzato qualche mese fa un negozio simile:
riscaldamento base a pavimento (quasi un'attivazione delle masse come base a 18 °C)
impianto di ricambio aria forzato con pompa di calore ..

se fate bene i conti e contate tutti gli apprti interni vedrete che un impianto di condizionamento è indispensabile.
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: Parere per risc. negozio parrucchiera

Messaggio da Ospsar »

Prima di tutto grazie..
Il negozio è un unico locale di circa 60 mq, il ricambio d'aria è già in previsione (con un recuperatore di calore) e devo vedere se l'ambiente va anche deumidificato. La mia preoccupazione è che ci saranno giorni con bassi apporti di calore (persone/attrezzi) e altri (poco prevedibili) con più apporti interni e l'impianto a pavimento ha bisogno di tempo (ore) per "reagire" (continua a dare calore anche quando il termostato ambiete ferma). Mi sembra più logico usare un impianto diverso, tipo a radiatori (a bassa temperatura con valvole termostatiche) visto che non vogliono mettere un impianto multisplit perchè a corrente. Dite che la mia preoccupazione è fondata?
Rispondi