calcolo solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

calcolo solare

Messaggio da ghisa »

salve sto dimensionando il mio primo impianto solare, visto che il primo lo faccio per casa mia. come come facio a calcolare che il rendimento del pannello garantisce il 50% del fabbisogno di acs necessaria?quest'ultima la calcolo secondo la CTI 03 ma poi il resto non so come dimostrarlo.E' necessario acquistare un sw dedicato?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: calcolo solare

Messaggio da MAX76 »

Consiglio; contatta un rappresentante di zona, fornisci il valore di calcolo ricavato dalla CTI (con attenzione sui numeri e sulle grandezza dimensionali delle formule, ci sono alcuni errorini) e cerca di capire esattamente cosa ti chiede e come vuole i dati (soprattutto come unità di misura) -> i loro programmini, in base alla posizione solare del luogo di installazione ed ai singoli prodotti che ti possono offrire, determina la resa stimata annua dell'impianto con x pannelli pinco pallo e poi si verifica se tale valore è superiore al 50% stimato con CTI... Auguroni...
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: calcolo solare

Messaggio da ghisa »

te a quale ditta ti appoggi?se non vuoi fare pubblicità magari mandami una mail in privato parentini.stefano@tin.it
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: calcolo solare

Messaggio da ghisa »

qualcuno sa indicarmi qualche sito dove poter scaricare schemi dwg di impianto solari per produzione acs e integrazione pavimento?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: calcolo solare

Messaggio da Scox »

Sull'applicazione non dico quello che penso, però questi non dovrebbero essere gli ultimi arrivati.

http://italia.sonnenkraft.com/Pages/default.aspx
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: calcolo solare

Messaggio da MAX76 »

Come sento principalmente Kloben, Paradigma e Velta (soprattutto per pavimenti radianti e impianti molto speciali); tutte vanno bene e tutte vanno male.
Sulle taglie di impianti che ho devo sempre fare il controllo di tutto quello che danno in lista computo e soprattutto di quello che si sono dimenticati oltre a fare una verifica alla buona (come si riesce senza tanti dati fondamentali e senza sapere che programmi usano i vari produttori :roll: ) sui valori che mi danno e sul numero di pannelli che dovrebbero soddisfare le mie effettive esigenze.

Detto per inciso più di una volta ho tagliato i loro preventivi scendendo anche del 25/30% rispetto al numero di pannelli indicati sia per evidenti svarioni sia per una intrinseca serie di coefficienti moltiplicativi applicati che portano sempre, guarda il caso, ad avere più pannelli del necessario, ma sai loro devono pur vendere e cavalcare l'onde finchè c'è e finchè sono in pochi... :wink:
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: calcolo solare

Messaggio da Manofthemoon »

a me piacciono molto i pannelli Wolf, prova a sentire anche loro !
oppure Viessmann
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: calcolo solare

Messaggio da MAX76 »

Quoto Viesmann anche se la gamma prodotti è un po' limitata ed un po' troppo standard (non hanno i sistemi a tubi sotto vuoto orientabili di +/- 30° per esempio)
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: calcolo solare

Messaggio da Manofthemoon »

avete mai guardato un pannello piano Wolf ?
sono nettamente i migliori come costruzione..
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: calcolo solare

Messaggio da Scox »

Non è vero, non è vero. :lol: :lol: :lol:

Si è un buon prodotto.
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Re: calcolo solare

Messaggio da orienri »

Mi dai un riferimento della ditta Wolf?
sono interessato anch'io
grazie
ciao
Enrico
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: calcolo solare

Messaggio da Manofthemoon »

ecco !

http://www.wolfitalia.com/

se volete vi consigli anche un ottimo installatore eheheh

:lol:
Rispondi