Tetti ventilati e 192

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Matteo
Messaggi: 72
Iscritto il: mer ott 18, 2006 09:45

Tetti ventilati e 192

Messaggio da Matteo »

Nel caso di tetto ventilato con doppia listellatura (solaio latero cemento + isolamento con listello + listello con aria ventilata + manto di copertura) ai fini della 192 devo considerare la stratigrafia fino all’isolante, sia nel calcolo della trasmittanza che nella verifica Glaser?

Avete un esempio di tetto ventilato che soddisfi la 192, visto che il mio, secondo il mio ragionamento non ha un valore di trasmittanza inferiore a 0,46?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Tetti ventilati e 192

Messaggio da nicorovoletto »

se è un tetto microventilato considero anche lo strato di aria e il programma edilclima mi permette di inserire lo strato come aria fortemente ventilata
se il tetto è ventilato all'ora arrivo a considerare fino all'isolamento e onsidero la l'intercapedine di ventilazione come esterno
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Matteo
Messaggi: 72
Iscritto il: mer ott 18, 2006 09:45

Messaggio da Matteo »

Grazie, in base a quale spessore della camera d'aria il tetto si considera ventilato o microventilato?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

dipende dalla tipo di costruzione
ventilato è il tuo caso:
è realizzato con ad esempio listelli in legno che formano una intercapedine di vari spessori 5-10cm
mentre il microventilato non ha i listelli ma dei supporti (spesso in materiali tipo acciaio/alluminio) dove appoggiano i coppi e la microventilazione è garantita da fori.
per fati un'idea cerca in internet la microventilazione
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Matteo
Messaggi: 72
Iscritto il: mer ott 18, 2006 09:45

Messaggio da Matteo »

Grazie. Ciao. :D
Rispondi