Differenza di prezzo prodotti per cappotto esterno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Differenza di prezzo prodotti per cappotto esterno

Messaggio da maxis »

Salve a tutti, qualcuno di voi per caso ha già avuto modo di utilizzare il termointonaco "Diathonite Evolution"?
Eventuali costi /mq con uno spessore medio di 10cm ?
So bene che non è risolutivo in quanto solo utilizzando tale termointonaco non rientro nei limiti imposti dalla finanziaria 2008, ma aggiungerò un intercapedine tipo cartongesso isolato anche all'interno delle pareti.
L'architetto che stà seguendo questo lavoro su un casale in ristrutturazione vuole assolutamente usare un termointonaco o qualcosa di traspirante.
Stò valutando un pò di materiali, ma non è di semplice soluzione anche perchè posso uscire al massimo di 12cm sulle murature perimetrali esterne.
Qualcuno conosce per caso qualcosa di miracoloso :roll: ?

Con il polistirene espanso ero piuttosto a posto:
1) Isolamento a cappotto esterno su pareti perimetrali, con EPS da 12cm da 45 a 50€/mq tutto compreso (ponteggio+manodopera).
Chissà quanto mi costerà in più /mq qualcosa di più traspirante.

Grazie a chi vorrà intervenire.
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Differenza di prezzo prodotti per cappotto esterno

Messaggio da AndreaS »

sughero?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Differenza di prezzo prodotti per cappotto esterno

Messaggio da maxis »

AndreaS ha scritto:sughero?
Stò valutando anche il sughero , ma con i limiti di spessore che ho nell'aumentare la parete all'esterno, non mi viene verificata la trasmittanza per accedere alla Finanziaria 2008.
Potrei al limite come è già probabile che faccia se si sceglie con il termointonaco, inserire il sughero anche sulla parte interna della parete, visto che posso rientrare circa 10 cm in totale.
Facendo due conti, però i costi di realizzazione aumentano un pò, oggi devo sentire cosa dice l'architetto DL che è direttamente a contatto con il committente.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Differenza di prezzo prodotti per cappotto esterno

Messaggio da SuperP »

maxis ha scritto: 1) Isolamento a cappotto esterno su pareti perimetrali, con EPS da 12cm da 45 a 50€/mq tutto compreso (ponteggio+manodopera).
Con il ponteggio è poco!! Devi stare sui 65!
puoi usare cappotti in fibra di legno. Con 12 cm arriverai a 80€/m2 con pontex
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Differenza di prezzo prodotti per cappotto esterno

Messaggio da nicorovoletto »

1) Isolamento a cappotto esterno su pareti perimetrali, con EPS da 12cm da 45 a 50€/mq tutto compreso (ponteggio+manodopera).
concordo con superP. Si parla di 50€mq ma in realtà alla fine sono 70€/mq di media. Lo riscontrato facendo le detrazioni.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Differenza di prezzo prodotti per cappotto esterno

Messaggio da AndreaS »

Se sei così al limite non ti resta che la fibra di legno, anche se ho raccolto in giro qualche perplessità circa l'effettiva resistenza alle muffe di quel materiale.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Differenza di prezzo prodotti per cappotto esterno

Messaggio da maxis »

OK vi ringrazio per gli interventi, stò convincendo l'architetto a fare una piccola intercapedine isolata con sughero all'interno, in modo che possa mediare con la parte esterna.
Vediamo come andrà a finire.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Differenza di prezzo prodotti per cappotto esterno

Messaggio da MAX76 »

Visto il bel clima delle nostre parti, soprattutto stamattina, direi che l'intercapedine è la cosa migliore.

Il sughero l'ultima volta che l'ho visto usare su un lavoro in provincia, a detta del geom. di cantiere dell'impresa, lo hanno trovato ad un prezzo notevolmente vantaggioso; non so dirti in linea di massima quanto sia vantaggioso e rispetto a cosa ma era molto soddisfatto poichè riusciva ad avere un margine di un 10% rispetto alla situazione base... il tutto solo 4 mesi fa.
Rispondi