Regolo: strumento ormai introvabile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Regolo: strumento ormai introvabile

Messaggio da mbellux »

Mi è capitato di vedere regoli per il dimensionamento dei canali dell'aria, di valvole motorizzate e per il calcolo delle perdite di carico, ma quando ho chiesto se era possibile averli la cosa diventava alquanto difficile.
Vi chiedo quindi se sapete dirmi quali sono le case costruttrici che attualmente forniscono ancora dei regoli ai progettisti.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Regolo: strumento ormai introvabile

Messaggio da MAX76 »

Per l'aria si trova qualcosa da Lindab (canali circolari) e poco altro.

I regoli per valvole motorizzate forse li aveva la fu Landis e Gyr poi Landis & Staefa ed ora Siemens (ne ho due che tengo come relique).

Il regolo più prezioso che ho comunque è di Gaz de France e serve per il dimensionamento delle reti di distribuzione gas metano a perdita costante o a perdita predeterminata di linea.

Comunque sono cose ormai a livello di collezionismo...impiantistico. (roba da malati del settore :D )
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Regolo: strumento ormai introvabile

Messaggio da nicorovoletto »

ne ho uno della aldes per dimensionamento canali... MAI ma dico MAI usato, lo guardato ora perchè mi è venuto in mente... se vuoi te lo vendo visto che non lo uso... 500,00€ perchè sei tu! :wink:

comunque secondo me li dovevi cercare in fiera, sicuramente ne trovavi!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Regolo: strumento ormai introvabile

Messaggio da MAX76 »

Solo una piccola nota: Okkio sia il Lindab sia l'Aldes che il Trox (mi sono ricordato di avere anche questi ultimi due) rubano un po' sulle portate sino a 10.000 mc/h e sopra sono dei veri lestofanti: in generale i canali sono troppo piccoli per le portate e quindi perdite di carico e velocità e rumore sono eccessivi!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Regolo: strumento ormai introvabile

Messaggio da nicorovoletto »

ok allora 450,00€ e non se ne parla +
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Regolo: strumento ormai introvabile

Messaggio da MAX76 »

ok però mi aspetto 25 € quale quota di mediazione od almeno un caffè al bar :lol:
Rispondi