Ottimizzazione Caldaia a Condensazione Help?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dariotax
Messaggi: 10
Iscritto il: dom gen 28, 2007 00:24

Ottimizzazione Caldaia a Condensazione Help?

Messaggio da dariotax »

Buonasera a tutti ,vi chiedo gentilmente un parere.

Io ho una caldaia a condensazione da Vaillant da 35KW con impianto tradizionale radiatori in allumio e sonda esterna con centralina climatica
Dopo un anno di utilizzo ho deciso di aumentare la superficie radiante di alcuni radiatori e di farne installare un nuovo in aggiunta....
questo per tentare di avere un maggiore delta T e la possibilità di avere per più tempo .
Ho due problemi:
Primo ...la caldaia ha un delta T di circa 15 gradi ( 65 mandata 50 ritorno)quando imposto la caldaia con la pompa in auto...xo a volte i termo non sono molto caldi.
dopo aver dimensionato l'impianto il delta T è aumetnato solo di un Grado oggi 16 gradi ( mandata 65 ..ritorno 49).
Secondo : il termo nuovo( piano terra) che è stato installato mi sta creando dei problemi...a volte a rotazione non si scalda un termo( paino terra)....l'unico difetto che ho visto nell'istallazione dell'idraulico è che si e attaccato a ltermine dei due collettori e non in mezzo...può questo aver sbilanciato l'impianto?

Come faccio ad aumentare il delta T e bilanciare bene l'impianto?
Grazie
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Ottimizzazione Caldaia a Condensazione Help?

Messaggio da Scox »

Dato che si sta parlando di impianti termici; le variabili nel suo caso sono molte e comunque è sempre meglio guardare con i propri occhi di che cosa si sta discutendo, soprattutto quando non si è tra tecnici.
Le consiglio di prendere l'elenco del telefono, cercare nella sua provincia o alla voce "Collegio dei periti industriali" o alla voce "Ordine degli ingegneri", chiedendo del professionista che si interessa, se possibile esclusivamente, della progettazione di impianti termici, più vicino a casa sua; lo contatti e quello certamente dopo aver eseguito il soprallugo la consiglierà per il meglio.

Certo, ora si dovrà aggiustare quello che poteva essere ragionato e quindi progettato e bilanciato già dall'inizio; a grandi linee le posso dire che non basta aumentare la dimensione dei radiatori per ottenere un DT elevato.
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Ottimizzazione Caldaia a Condensazione Help?

Messaggio da marve48 »

Di per sè l'aumento delle superfici radianti permette - a parità di DeltaT - di partire con temperature più basse (va modificata opportunamente la curva della regolazione climatica);
per avere DeltaT più elevati va ridotta la portata della pompa (o cambiando velocità, oppure - se è una pompa a velocità variabile a regolazione elettronica - facendola gestire dalla regolazione, se è predisposta allo scopo).

Per aumentare il rendimento di una caldaia a condensazione il ritorno dai radiatori deve essere a bassa temperatura: l'ideale sarebbe una regolazione che - tenendo fissa (bassa) la temperatura di ritorno - regoli la temperatura di mandata, e la velocità di una pompa a velocità variabile, in funzione delle esigenze del momento (cioè in base alla temperatura esterna).
La regolazione di ambienti che rispetto ai più critici tendono a surriscaldarsi si può poi fare dotando i rispettivi radiatori di valvole termostatiche opportunamente tarate.

Marco
dariotax
Messaggi: 10
Iscritto il: dom gen 28, 2007 00:24

Re: Ottimizzazione Caldaia a Condensazione Help?

Messaggio da dariotax »

marve48 ha scritto:Di per sè l'aumento delle superfici radianti permette - a parità di DeltaT - di partire con temperature più basse (va modificata opportunamente la curva della regolazione climatica);
per avere DeltaT più elevati va ridotta la portata della pompa (o cambiando velocità, oppure - se è una pompa a velocità variabile a regolazione elettronica - facendola gestire dalla regolazione, se è predisposta allo scopo).

Per aumentare il rendimento di una caldaia a condensazione il ritorno dai radiatori deve essere a bassa temperatura: l'ideale sarebbe una regolazione che - tenendo fissa (bassa) la temperatura di ritorno - regoli la temperatura di mandata, e la velocità di una pompa a velocità variabile, in funzione delle esigenze del momento (cioè in base alla temperatura esterna).
La regolazione di ambienti che rispetto ai più critici tendono a surriscaldarsi si può poi fare dotando i rispettivi radiatori di valvole termostatiche opportunamente tarate.

Marco

Grazie Marco...per la riposta esaustiva, altra domanda da un'inesperto...se abbasso la potenza della caldaia sul" Carico parziale" da 27 Kw a 20 Kw ottengo un risparmio sui consumi?
Grazie
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Ottimizzazione Caldaia a Condensazione Help?

Messaggio da marve48 »

dariotax ha scritto:se abbasso la potenza della caldaia sul" Carico parziale" da 27 Kw a 20 Kw ottengo un risparmio sui consumi?
Grazie
Forse...
La caldaia dovrebbe funzionare con maggior continuità (periodi di arresto inferiori) e quindi ridurre le perdite a bruciatore spento (Pfbs).
Bisogna vedere se le perdite in esercizio sono inferiori a quelle a bruciatore spento ...
Se però la caldaia è modulante dovrebbe adeguarsi alla potenza richiesta e quindi, anche se la potenza non viene limitata, non dovrebbe cambiare niente agli effetti del rendimento.

Marco
dariotax
Messaggi: 10
Iscritto il: dom gen 28, 2007 00:24

Re: Ottimizzazione Caldaia a Condensazione Help?

Messaggio da dariotax »

marve48 ha scritto:
dariotax ha scritto:se abbasso la potenza della caldaia sul" Carico parziale" da 27 Kw a 20 Kw ottengo un risparmio sui consumi?
Grazie
Forse...
La caldaia dovrebbe funzionare con maggior continuità (periodi di arresto inferiori) e quindi ridurre le perdite a bruciatore spento (Pfbs).
Bisogna vedere se le perdite in esercizio sono inferiori a quelle a bruciatore spento ...
Se però la caldaia è modulante dovrebbe adeguarsi alla potenza richiesta e quindi, anche se la potenza non viene limitata, non dovrebbe cambiare niente agli effetti del rendimento.

Marco
Ciao Marco
Si la caldaia è modulante e la pompa automatica ( Vaillant Vmw 356Kw)....
Dato che chi mi ha fatto l'impianto ( l'ho capito a posteriori) che non sapeva nulla di caldaie a condensazione ...oggi sto cercando ( per quanto non è la mia porfessione) di capire e porre rimedio.

Oggi sto cercando di tarare al meglio l'impianto....ho fatto aumentare la dimensione dei radiatori in alluminio, ho tarato la pompa della caldaia in auto( prima era al 60%) così quando và a regime gira al 45% della potenza e mi aumenta il delta T....che ad oggi è di 15 Gradi .....mandata 65 ..ritorno 50.
Il mio dubbio che ti ponevo è che la caldaia forse è troppo potente...infatti quando gira al minimo spesso si spegne ( il tempo di spegnimento è di quattro minuti per una mandata di 65 gradi)...e cercavo di capire se abbassando la potenza ( è regolabile in caldaia da 10Kw a 27Kw...oggi è a 27Kw) ...secondo te di quanto la posso abbassare?
Se diminuisco la portata ulteriore chiudendo parzialmente i detentori...migliora il delta T?

Scusami per le continue domande...ma sto cercando di apprendere.
Grazie
Dario
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Ottimizzazione Caldaia a Condensazione Help?

Messaggio da marve48 »

dariotax ha scritto: cercavo di capire se abbassando la potenza ( è regolabile in caldaia da 10Kw a 27Kw...oggi è a 27Kw) ...secondo te di quanto la posso abbassare?
Se diminuisco la portata ulteriore chiudendo parzialmente i detentori...migliora il delta T?
Dario
(Non vedo nel forum la risposta che ti avevo preparato: forse ho chiuso senza "inviare").

Comunque:
Non credo possa servire limitare la potenza massima.
La minima dipende dal progetto della caldaia (è una questione - diciamo - geometrica).
Se la caldaia è modulante lavorerà fra il minimo ed il necessario;
il necessario sarà inferiore al massimo (e quindi è inutile limitare la caldaia in modo fisso)
il minimo è quello che è (e quindi per richieste al di sotto di questo valore andrà comunque in on/off)

Se la regolazione è di tipo climatico, puoi dire alla regolazione di portare l'acqua al massimo a 55°C (invece di 65°C) in corrispondenza delle condizioni di progetto (cioè della minima temperatura esterna ipotizzata per la località): se sono sufficienti per scaldare - in queste condizioni - avrai sempre temperature più basse nei radiatori, a pari portata della pompa.

Se si può gestire il regime di rotazione della pompa si potrebbe scegliere di farla girare in un range di velocità inferiori per avere DeltaT comunque più elevati.

Se la pompa è a prevalenza costante, chiudendo i detentori cercherà comunque di dare (finchè la sua curva di funzionamento glielo consente) una pressione di mandata costante: con i detentori più chiusi la maggior resistenza potrebbe aumentare il DeltaT nel radiatore; per fare questo, poichè le caratteristiche dei detentori sono presumibilmente esponenziali, bisognerà chiudere completamente il detentore (sono molti giri) e poi riaprirlo di 1/4-1/2 giro.

Saluti
Marco
dariotax
Messaggi: 10
Iscritto il: dom gen 28, 2007 00:24

Re: Ottimizzazione Caldaia a Condensazione Help?

Messaggio da dariotax »

marve48 ha scritto:
dariotax ha scritto: cercavo di capire se abbassando la potenza ( è regolabile in caldaia da 10Kw a 27Kw...oggi è a 27Kw) ...secondo te di quanto la posso abbassare?
Se diminuisco la portata ulteriore chiudendo parzialmente i detentori...migliora il delta T?
Dario
(Non vedo nel forum la risposta che ti avevo preparato: forse ho chiuso senza "inviare").

Comunque:
Non credo possa servire limitare la potenza massima.
La minima dipende dal progetto della caldaia (è una questione - diciamo - geometrica).
Se la caldaia è modulante lavorerà fra il minimo ed il necessario;
il necessario sarà inferiore al massimo (e quindi è inutile limitare la caldaia in modo fisso)
il minimo è quello che è (e quindi per richieste al di sotto di questo valore andrà comunque in on/off)

Se la regolazione è di tipo climatico, puoi dire alla regolazione di portare l'acqua al massimo a 55°C (invece di 65°C) in corrispondenza delle condizioni di progetto (cioè della minima temperatura esterna ipotizzata per la località): se sono sufficienti per scaldare - in queste condizioni - avrai sempre temperature più basse nei radiatori, a pari portata della pompa.

Se si può gestire il regime di rotazione della pompa si potrebbe scegliere di farla girare in un range di velocità inferiori per avere DeltaT comunque più elevati.

Se la pompa è a prevalenza costante, chiudendo i detentori cercherà comunque di dare (finchè la sua curva di funzionamento glielo consente) una pressione di mandata costante: con i detentori più chiusi la maggior resistenza potrebbe aumentare il DeltaT nel radiatore; per fare questo, poichè le caratteristiche dei detentori sono presumibilmente esponenziali, bisognerà chiudere completamente il detentore (sono molti giri) e poi riaprirlo di 1/4-1/2 giro.

Saluti
Marco
Grazie Marco

Ok...la caldaia è modulante...e la lascio al massimo della potenza di diefault 27 KW

La regolazione è di tipo climatico con sonda esterna..ho paura che 55 gradi non sono sufficenti a portare in temperatura la casa a 21 gradi...anzi può darsi di si ...ma ci impiegherebbe forse il doppio del tempo di oggi.......avrei dei benefici?? temperatura + bassa ma tempo di accensione + elevato.
Oggi la T di ritorno è circa 50 gradi.....è sufficente per condensare o è il minimo sindacale?

La pompa è automatica...qunidi all'accensione gira anche al 100% dopo che la temperatura è a regime la pompa gira al minimo 45%...infatti questo mi permette un delta T di 15 gradi...ma mi chiedevo se chiudendo ulteriormente i detentori potevo aumentare il Delta T.

Ho altre possibilità di abbassare il deltaT?

Grazie mille!
Ciao
Dario
Rispondi