canna fumaria collettiva

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
saca
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 29, 2006 17:21

canna fumaria collettiva

Messaggio da saca »

vorrei sapere se è possibile realizzare una canna fumaria collettiva a tiraggio naturale per apparecchi a gas di tipo C con elementi monoparete ; per caso la norma prevede solo l'utilizzo di elementi doppia parete?
Inoltre vorrei sapere se è possibile allaciare sulla stessa canna fumaria collettiva due caldaie tipo C installate allo stesso piano? ; anche creando un dislivello tra i due imbocchi dei rispettivi canali fumo delle due caldaie?
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: canna fumaria collettiva

Messaggio da Fritz »

saca ha scritto:vorrei sapere se è possibile realizzare una canna fumaria collettiva a tiraggio naturale per apparecchi a gas di tipo C con elementi monoparete ; per caso la norma prevede solo l'utilizzo di elementi doppia parete?
Inoltre vorrei sapere se è possibile allaciare sulla stessa canna fumaria collettiva due caldaie tipo C installate allo stesso piano? ; anche creando un dislivello tra i due imbocchi dei rispettivi canali fumo delle due caldaie?
A me non risulta che ci siano divieti ad utilizzare canne fumarie monoparete per apparecchi di tipo C.
Secondo me però si deve trovare in un'intercapedine posizionata all'interno di locali riscaldati, altrimenti il rischio di gelo è molto alto (praticamente certo... :lol: ).

Per collegare due generatori a una canna singola occorre predisporre un collettore fumi.
Per collegarli ad una canna collettiva credo che si debba fare riferimento alla nuova norma UNI EN 13384-2, ma non l'ho ancora approfondita.

ciao
Fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Rispondi